giovedì 14 novembre 2013

Shopping letterario #10

Buongiorno mei cari amici!!! Come state?
Qui a Milano è un giovedì un po' uggioso, dopo giorni splendidi il sole ci ha abbandonato ovviamente quando siamo alle porte del week end...sighhhhhh!
Oggi ritorno con un appuntamento per illustrarvi i miei nuovi arrivi che - squillino le trombe, rullino i tamburi - sono tutti in ebook!
Ebbene sì, dopo tanta riluttanza e tanta attesa mi sono finalmente decisa a provare a leggere in digitale.
Ho colto l'occasione di dover cambiare il mio cellulre che stava tirando gli ultimi per acquistare un meraviglioso smartphone dal display enorme - 5.5 pollici - su cui posso leggere! Ho inoltre scaricato la app del kindle che lo ha magicamente trasformato in un kindle a tutti gli effetti.
Sicuramente la praticità di leggere in digitale è indiscussa - soprattutto quando il mio piccolino la sera si sdraia con noi sul divano e vuole la luce spenta non permettendomi di leggere in cartaceo - anche se i miei libri preferiti li comprerò sempre e comunque di carta.
Ed ora parliamo dei miei nuovi gioiellini:
  • Perfetto di Alessia Esse è il mio unico vero acquisto, ve ne ho già parlato qui legato al GdL a cui sto partecipando ma non ve lo avevo mai presentato come si deve. Vi siete mai chiesti come sarebbe un mondo senza uomini? Alessia Esse evidentemente sì, ed ha provato con questo libro a dare tutte le risposte alle sue domande al riguardo. Lo sto leggendo in questo momento - sono al decimo capitolo - e mi sta appassionando moltissimo!
Trama: In un futuro non molto lontano, la popolazione è composta esclusivamente da donne.  La Sindrome ha ucciso tutti gli individui di sesso maschile, e la riproduzione è possibile solo grazie al midollo osseo. Gli effetti della Sindrome sono stati talmente devastanti per le donne sopravvissute che ricordare quei giorni è proibito, così come è proibito parlare degli uomini. Musica, film, libri, arte: tutto quello che riguarda il genere maschile è sepolto sotto il dolore.
Nel paesino francese di Malorai, un angolo di paradiso ai piedi di una cascata, Lilac Zinna si prepara al diploma. Diciassette anni, un amore sconfinato per la Storia Moderna e per le regole, Lilac sta per diventare un'insegnante, coronando il suo sogno e quello della nonna Francesca, che si occupa di lei da quando è nata. Lilac è al settimo cielo, e non solo perché sta per diplomarsi: alla cerimonia solenne parteciperà anche Vega G, la donna a capo del governo femminile che regola il mondo. E quando Vega G si mostra eccezionalmente interessata alla vita di Lilac, arrivando perfino ad offrirle un lavoro per il governo, Francesca - che nasconde un segreto tanto importante quanto pericoloso - decide di affidare sua nipote a qualcuno che avrà il compito proteggerla: due uomini.
Nel viaggio che la porterà lontano da Malorai e da tutto ciò in cui ha finora creduto, Lilac conoscerà un mondo nascosto, imparerà che il cuore può battere forte, e non solo per paura, e scoprirà chi è davvero Vega G.

  • La Biblioteca perduta dell'alchimista di Marcello Simoni me lo ha regalato Amazon per essermi iscritta alla newsletter giornaliera hihihihihihihi! Potevo scgliere tra tre titoli e questo è il libro che mi ha ispirato di più anche perchè è da un po' di tempo che desideravo leggere qualcosa di questo scrittore visto che ho letto solo I sotterranei della cattedrale
Trama:  Quali misteri nasconde il Turba philosophorum, il libro segreto degli alchimisti? È la primavera del 1227 e la regina di Castiglia è scomparsa in modo misterioso. Strane voci corrono per il regno e alcuni parlano di un intervento del Maligno. L'unico in grado di risolvere l'enigma è Ignazio da Toledo, grande conoscitore dei luoghi e delle genti grazie ai suoi numerosi viaggi tra Oriente e Occidente e alla sua capacità di risolvere arcani e antichi misteri. A Cordoba, dove Ignazio viene convocato, incontra un vecchio magister che gli parla di un libro che tutti stanno cercando e che potrebbe dargli indizi sull'accaduto. Ma il giorno dopo verrà trovato morto avvelenato. Le ricerche del mercante di reliquie partono subito fino al rinvenimento del mitico Turba philosophorum, un manoscritto attribuito a un discepolo di Pitagora, che conserva l'espediente alchemico più ambito al mondo: la formula per violare la natura degli elementi. L'incontro poi con una monaca e con un uomo considerato da tutti un posseduto, ma in verità affetto da saturnismo, indirizzeranno Ignazio verso il castello di Airagne e dal suo misterioso signore, il Conte di Nigredo. Qui è custodito un terribile segreto, ma non sarà facile mettersi in salvo dopo averlo scoperto...

  • Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi è uno dei classici in ebook che si possono prendere su Amazon a costo zero! Ricordo questa favola come una delle più belle forse perchè l'ho viste rappresentata in tutte le salse: dal primo Pinocchio con Nino Manfredi a fare Geppetto, ai più moderni con Franco e Ciccio a fare il gatto e la volpe, fino al cartone animato che ho sempre trovato splendido. Quindi mi ho preso di slancio questo ebook sperando di poterlo leggere presto al mio bimbo di 3 anni e mezzo - per il momento vuole che gli legga i libri ma riesce a tenere l'attenzione per poco quindi prediligiamo cose molto brevi ma spero migliorerà presto!
    Credo conosciate tutti la trama ma mi piace riviverla con voi!
Trama:"Le avventure di Pinocchio" di Carlo Collodi rappresentano ancora oggi un classico della  letteratura per ragazzi: le tragicomiche peripezie del burattino discolo e irrispettoso, continuamente in bilico fra la voglia di divertirsi pensando solo a se stesso e il desiderio di diventare "un ragazzino perbene". Un po' pezzo di legno, un po' bambino vero, Pinocchio si caccia continuamente nei guai, non sopporta la disciplina, è ingrato verso chi gli vuoi bene. Poi si pente e vorrebbe cambiare, ma incappa in una bugia e subito il naso gli cresce a dismisura! Così passa da una disavventura all'altra e ogni episodio si trasforma in una insostituibile lezione di vita. Attorno a lui ruotano una serie di personaggi indimenticabili, dal buon Geppetto, generoso dal cuore d'oro, al saggio Grillo Parlante, alla dolce Fatina dai capelli turchini. Per non parlare dell'orribile Mangiafuoco, di Lucignolo, compagno di sventure nel Paese dei Balocchi, e del Gatto e la Volpe, forse la più famosa coppia di "briganti" della letteratura.

  • Kage Queen L'eredità di Simone Lari anche questo l'ho preso su Amazion a costo zero visto che fino ad oggi c'è l'offerta che lo pubblicizza! E' un libro che non conoscevo e che mi ha incuriosito per un post dell'autore che ho visto su facebook. La trama è molto intrigante e non ci ho pensato due volte a cliccare per averlo. Rappresenta il primo volume della Kage Queen saga e a breve uscirà il secondo intitolato Kage Queen Ombre dal passato
Trama: Avete presente quando una gatta fissa insistentemente un punto nel vuoto? Se vedesse qualcosa che l’occhio umano non può scorgere, qualcosa che non è ancora accaduto… e se voi poteste vedere ciò che vede lei?

Cosa fareste sapendo che il vostro ricco padre, un essere spregevole, arrogante e dispotico, che non incontrate da dieci anni, morirà di sicuro tra pochi giorni, nominandovi eredi universali?

  • Le stagioni del verde mandarino di Michele Laurenzana è l'ultimo libro che vi presenterò oggi!! Questo ebook l'ho vinto grazie a Twitter. Eh già, stamattina ho sbirciato sul mio account Twitter e l'autore di questo libro regalava - già tra i miei followers - regalava una copia digitale del suo libro ai primi tre che avessero citato in un twit il titolo...come non cogliere al volo l'occasione? Ringrazio quindi Michele che di tasca sua per pubblicizzare il suo libro ogni tanto fa questi omaggi! L'argomento di cui parla mi ispira molto. La cosa che inoltre mi ha colpito è che con questo lavoro l'autore ha pensato di fare un esperimento creando un openbook. Cos'è un OPENbook? Come dice la traduzione letteraria si tratta proprio di un libro aperto: un libro digitale destinato a crescere nel tempo senza spesa aggiuntiva dopo l'acquisto iniziale. Ogni volta che saranno disponibili nuove storie verranno automaticamente aggiornate sul dispositivo su cui il libro viene salvato. Non vi sembra un'iniziativa molto particolare? Alcune storie hanno un alto contenuto erotico e sono quindi consigliate ad un pubblico di soli adulti.
Trama: (dalla prefazione del sessuologo Marco ROSSI)

Probabilmente gli uomini anelano ad essere delle “creature perfette”. Infatti, soprattutto nelle relazioni sentimentali, si dimostrano spesso molto immaturi ed il grande Oscar Wilde citava che “Essere immaturi significa essere perfetti”.
Purtroppo l’uomo è riuscito a gestire questa sorta di perfezione solo grazie all’armatura che ha indossato per secoli: quella del macho, dell’ uomo sicuro, deciso, potente e virile… peccato che la donna 2.0 ha voluto spogliare l'uomo del suo ruolo e questo è stato il suo errore fatale!
Senza il suo “ruolo” l'uomo non è niente: è nulla!
Per “ruolo” intendo l'armatura culturale che il maschio si era costruito nei millenni per fronteggiare una femmina molto vitale. Chiuso nel suo ruolo, e difeso dalla sua armatura, l'uomo aveva un fascino, mentre oggi denudato e deprivato del suo scettro e del suo ferro, si mostra per quello che è ed è sempre stato: una creatura insicura, fragile ed indifesa.
Se nella sfera pubblica l'uomo, in parte, continua a conservare i privilegi acquisiti, in quella privata l'identità maschile attraversa un periodo di grande incertezza. Ormai le varie armature e le maschere che l’uomo ha sempre indossato si sono sgretolate lasciando trapelare la sua “vera debole ed immatura essenza”; sono tramontati i rassicuranti modelli del passato (il principe azzurro è stato disarcionato dal destriero bianco, del Dongiovanni non vi è più nessuna traccia, ma è stata avvistata solo qualche ridicola caricatura). La moda, la pubblicità, la televisione ci propongono un uomo sempre più raffinato che privilegia «l'apparire», perché quello che conta è l'immagine sociale, ovvero la ricchezza e la fama. E nel frattempo le donne sono divenute più esigenti e aggressive e inchiodano impietosamente i partners alle loro inadeguatezze.
Ma “chi sono” e soprattutto “dove sono” i maschi d’oggi?
Quali sono i loro sogni, i loro progetti, i loro ideali, le loro fantasie, le loro paure? [..continua]
La risposta? Vi toccherà cercarla tra le pagine di questo OPEN BOOK

Cosa ne pensate? Non sembrano tutti bellissimi? Io sono entusiasta! Spero che sapranno conquistarmi quando li leggerò! :))))))
Se vi va aspetto le vostre opinioni.

4 commenti:

  1. Ciao, Daniela!
    Tra le tue new entries, trovo che la trama di "Perfetto" sia davvero intrigante e poi... be', "Pinocchio" è un classico imperdibile. Forse, però, tre anni e mezzo sono un po' pochi per sentirselo leggere: la storia originale è parecchio violenta e mi sento di consigliarti di leggerla al tuo bimbo dopo che avrà compiuto i 6/7 anni. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perfetto è molto bello e particolare!!!!
      Per quanto riguarda pinocchio sicuramente non lo leggerò subito tutto a mio figlio!
      Ogni tanto gli leggo dei pezzi ovviamente evitando le parti un po' più forti!!!

      Elimina
  2. Kage Queen mi intriga molto, con quella trama così breve e fatta di domande non può non incuriosire!!!
    Anche Le stagioni del verde mandarino mi incuriosisce! Mi piacciono un sacco titolo e cover (va che bel fiulèt!) e anche il contenuto deve essere interessante ed è diverso dalle mie solite letture.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me hanno incuriosito molto ed per questo che non mi sono fatta scappare l'occasione di averli entrambi!!! Spero sapranno farmi appassionare!!! :))))))))

      Elimina