giovedì 16 luglio 2015

Shopping letterario #33

Buongiorno lettori, come state? E' tantissimo che non pubblico una puntata di questa rubrica perchè, complici i moltissimi omaggi delle case editrici e le mie ristrettezze economiche, ho cercato di darmi una regolata. Ovviamente una accumulatrice compulsiva come me non può resistere all'infinito alle tentazioni e complice un giro in libreria di un paio di settimane fa - con moltissimi libri al 25% di sconto - ed un sabato al Libraccio eccomi qui con i miei nuovissimi gioielli letterari.

Cominciamo con i libri presi in libreria con lo sconto del 25%


  • E le stelle non stanno a guardare di Loredana Limone edito da Tea catalogo Salani, 388 pagine. Come sapete adoro Loredana ed ho già letto tutti i suoi libri dedicati a Borgo Propizio, ma questo - che è il secondo in ordine cronologico - era l'unico che non avevo in cartaceo quindi ho dovuto necessariamente rimediare. Se vi siete persi la mia recensione la trovate qui.
Trama: Tanti sono gli avvenimenti che scombussolano le giornate di Borgo Propizio e dei suoi numerosi abitanti, come la sempreverde zia Letizia, indaffarata a gestire la latteria insieme a Belinda, nipote acidina; le due sorelle Mariolina e Marietta, con il loro teatrino di litigi e riappacificazioni; l'amabile Ruggero, rozzo-che-piace; Dora, più pettegola che giornalaia; il maresciallo capo Bartolomeo Saltalamacchia... Con a capo il sindaco Rondinella, il paese sfoggia una nuova zelante giunta, il cui assessore alla Cultura, il nevrotico professor Tranquillo Conforti, incarica Ornella di organizzare un evento per l'inaugurazione della biblioteca. Sì, perché il paese ora vuole la sua biblioteca civica. E dovrà essere un evento speciale, o meglio spaziale, addirittura un festival letterario, sotto le luccicanti e propizie stelle del borgo. Be', non sempre propizie. Le chiacchiere ricominciano il giorno in cui giunge Antonia, una forestiera dai boccoli ramati, che porta un misterioso bagaglio interiore. Scappando da se stessa, è alla ricerca di un luogo dove curare l'anima, tanto da decidere che lì organizzerà la propria vendetta d'amore. Una vendetta contro chi? E perché? Quale che sia il motivo, è un piatto che andrà servito freddo. Ma Antonia non sa che Borgo Propizio ha il dono di cambiare la vita di coloro che varcano la sue mura merlate...

  • La vita prodigiosa di Isidoro Sifflotin di Enrico Ianniello edito da Feltrinelli, 267 pagine. Ho scoperto questo libro perchè finalista del premio Bancarella di cui vi avevo parlato qui. Ne sono rimasta totalmente affascinata quando ne ho letto l'incipit per una puntata di Chi ben comincia qui
Trama: Sulla caviglia dello stivale Italia, là dove sta l'osso pezzillo, nasce il nostro eroe, Isidoro Sifflotin. Nella casetta di Mattinella, che sta su da trecento anni e "non crollerà mai", il prodigioso guagliunciello Isidoro affina una dote miracolosa, ricevuta non si sa come da Quirino, il padre strabico, poetico e comunista, e da Stella, la mamma pastaia. Qual è questa dote? La più semplice: Isidoro sa fischiare, e fischia in modo prodigioso. Con il suo inseparabile merlo indiano Alì dagli sbaffi gialli, e l'aiuto di una combriccola stralunata, crea una lingua nuova, con tanto di Fischiabolario, e un messaggio rivoluzionario comincia magicamente a diffondersi. Proprio quando il progetto di un'umanità felice e libera dal bisogno sta per prendere forma, succede qualcosa che mette sottosopra l'esistenza di Isidoro. "Tutto quello che cresce si separa": con addosso questo insegnamento di mamma Stella, Isidoro, ormai ragazzo, scopre Napoli e si imbatte, senza neanche rendersene davvero conto, in un altro linguaggio prodigioso e muto: quello dell'amore.

Ed ora i libri provenienti da Libraccio che però sono nuovi... ricordatemi di non andare mai più al libraccio appena prima o appena dopo l'apertura della scuole: pochissimi libri usati e un delirio inimmaginabile a causa dei testi scolastici. Ma non mi sono fatta prendere dal panico e ho approfittato di un'iniziativa RCS che permetteva di comprare due libri a 15,00 euro tra una selezione scelta da loro.
Eccoli qui! A parte Peter Pan che è un libro usato comprato per il mio piccolino! ;)

  • Shining di Stephen King edito da Bompiani, 576 pagine. Un libro che ho già letto da adolescente ma che voglio rileggere da un po'. Nonostante io abbia sicuramente in cantina una copia vecchissima non ho saputo resistere a questa nuova versione che desideravo da moltissimo tempo.
 Trama:  L'Overlook, uno strano e imponente albergo che domina le alte montagne del Colorado, è stato teatro di numerosi delitti e suicidi e sembra aver assorbito forze maligne che vanno al di là di ogni comprensione umana e si manifestano soprattutto d'inverno quando l'albergo chiude e resta isolato per la neve. Uno scrittore fallito, Jack Torrance, con la moglie Wendy e il figlio Danny di cinque anni, accetta di fare il guardiano invernale all'Overlook ed è allora che le forze del male si scatenano. Dinanzi a Danny, che è dotato di potere extrasensoriale, lo shine, si materializzano gli orribili fatti accaduti nelle stanze dell'albergo, ma se il bambino si oppone con forza a insidie e presenze, il padre ne rimane vittima.
  • Marina Bellezza di Silvia Avallone, edito da Rizzoli,  509 pagine. Un'autrice di cui voglio da sempre leggere qualcosa e che un'amica mi ha caldamente consigliato. Trovato a questo prezzo in questa formula non ho saputo resistere!
Trama:  Marina ha vent'anni e una bellezza assoluta. È cresciuta inseguendo l'affetto di suo padre, perduto sulla strada dei casinò e delle belle donne, e di una madre troppo fragile. Per questo dalla vita pretende un risarcimento, che significa lasciare la Valle Cervo, andare in città e prendersi la fama, il denaro, avere il mondo ai suoi piedi. Un sogno da raggiungere subito e con ostinazione. La stessa di Andrea, che lavora part time in una biblioteca e vive all'ombra del fratello emigrato in America, ma ha un progetto folle e coraggioso in cui nessuno vuole credere, neppure suo padre, il granitico ex sindaco di Biella. Per lui la sfida è tornare dove ha cominciato il nonno tanti anni prima, risalire la montagna, ripartire dalle origini. Marina e Andrea si attraggono e respingono come magneti, bruciano di un amore che vuole essere per sempre. Marina ha la voce di una dea, canta e balla nei centri commerciali trasformandoli in discoteche, si muove davanti alle telecamere con destrezza animale. Andrea sceglie invece di lavorare con le mani, di vivere secondo i ritmi antichi delle stagioni. Loro due, insieme, sono la scintilla.

E con questo è tutto! Cosa ve ne pare? Avete letto questi libri? Vi va di dirvi quale vi ispira?

10 commenti:

  1. Shining mi ispira molto. In realtà ogni libro di Stephen King mi incuriosisce xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io per un periodo non ho letto altro...ero una quindicenne assetata di King!!!!
      Poi sono cresciuta, lui è cambiato ed io ho aperto i miei orizzonti!!! Però se non hai mai letto niente di suo ti consiglio di cominciare!

      Elimina
  2. Quanti bei titoli! La serie di Borgo Propizio la recupererò prima o poi, come Marina Bellezza ché Acciaio non mi ha entusiasmato molto. La vita prodigiosa di Isidoro Sifflotin lo vedo ovunque in questo periodo e non so se m'ispira o no.
    Buone letture!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io Acciaio non l0ho letto anche se mi ha sempre incuriosito!
      Borgo Propizio è da leggere!!!
      Sifflotin l'ho incontrato per sbaglio, spero di leggerlo presto.

      Elimina
  3. Al Salone di Torino ho recuperato Borgo Propizio e voglio leggerlo durante quest'estate. In realtà non vedo l'ora!!

    RispondiElimina
  4. Anch'io voglio E le stelle non stanno a guardare adesso che è uscito in edizione TEA! Sai che Shining è uno dei pochi di King che non ho ancora letto? Devo rimediare mi sa! Ho visto che stai leggendo Dov'è finita Audrey! Io l'ho finito la scorsa settimana e devo dire che amo l'ironia della Kinsella in tutte le sue forme :-), sono molto curiosa di conoscere il tuo parere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho aspettato a comprarlo apposta per averlo in edizione Tea. Shining l'ho lwtto così tanto tempo fa che ricordo molto di più il film e sicuramente Il ricordo è distorto. Della Kinsella ho letto il 20%, per ora mi piace molto. Ironia classica per in argomento però importante e impostazione del racconto che mi piace! Ti dirò alla fine però!

      Elimina
  5. Avendo letto acciaio sono attratta da Marina Bellezza...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me manca Acciaio; deciderò se leggerlo dopo che avrò letto questo!

      Elimina