giovedì 6 luglio 2017

BibliOmaggi #18


Buongiorno carissimi, eccomi ancora qui a presentarvi i miei nuovissimi libri arrivati nelle ultime due settimane grazie agli omaggi delle case editrici. Non c'è che dire, questa estate è ricca di novità ed avrò l'imbarazzo della scelta. Sto cercando di leggere tutto il più velocemente possibile ma, ovviamente, lavorando ed essendo le ultime settimane di fuoco prima delle ferie, vado un po' a rilento. Mi rifarò in vacanza!
Ma ora vediamo quali sono i nuovi arrivi.
  • Le coincidenze dell'estate di Massimo Canuti edito da edizioni e/o  che ringrazio per la copia. 232 pagine. Data pubblicazione:  09 marzo 2017.
    Anche questa volta, come era già avvenuto per il libro Bellissimo di Massimo Cuomo, sono stata attratta da questa lettura grazie alla recensione di Michele del blog Mr Ink Diario di una dipendenza. Detto fatto, ecco il libro tra le mie mani!!!
Sinossi: Milano, estate. Vincenzo è un adolescente particolare: ha pochi amici, è amante della musica metal e degli skate, e non sa ancora bene se è attratto dai ragazzi o dalle ragazze. Italo è un uomo di circa cinquant'anni che un giorno si sveglia su un marciapiede e non ricorda nulla del suo passato. Comincia a vivere come un barbone cercando di ricostruire la sua identità finché non finisce per caso nell'androne del palazzo di Vincenzo. Il ragazzo ha un lampo, sembra riconoscerlo, ma fa finta di non averlo mai visto prima. Dove ha incontrato quell'uomo? E come ha fatto Italo a perdere la memoria? Ma ecco che in loro soccorso arriva Evelina, anziana inquilina del palazzo ed ex parrucchiera dei divi di Cinecittà. Sarà proprio lei, con la sua eccentrica vitalità e tenera presenza, a riannodare i fili di un passato fatto di bugie e risentimenti. "Le coincidenze dell'estate" è un romanzo sull'amicizia inaspettata che può nascere fra tre persone di generazioni diverse, ma non solo. Parla della difficoltà di crescere in una famiglia a pezzi, della scoperta dell'omosessualità, del coraggio di uscire allo scoperto; è un romanzo sulla crudeltà del mondo del lavoro e su quanto sia traumatico ripartire da zero dopo aver perso tutto. Ma è soprattutto un romanzo sulla scoperta della propria identità. Tra sorelle circensi, suonatori di polka e ragazzine provocanti, Massimo Canuti scrive un libro che a tratti assume la forma del giallo. Il tutto nell'insolita cornice di una Milano afosa, lenta e deserta, lontana dallo stereotipo della città fredda, svelta e indifferente che non lascia spazio a nessun contatto umano.
  • La fine della solitudine di Benedict Wells edito da Salani che ringrazio per la copia, 307 pagine. Data pubblicazione:  08 giugno 2017.
    Questo libro mi è stato proposto dalla casa editrice; visto che mi incuriosiva molto ho accettato di riceverlo!
Sinossi: Jules sa di essere un custode di ricordi, come dice Alva, ma questa non è solo la sua storia. È la storia di tre fratelli, Jules, Liz e Marty, che da piccoli perdono i loro genitori in un incidente e sono costretti a vivere separati e senza famiglia, estranei l'uno all'altro. Marty si butterà a capofitto negli studi, Jules sfuggirà alla vita diventando un introverso mentre Liz si brucerà alla sua fiamma, vivendo senza limiti. La loro infanzia difficile sarà come un nemico invisibile, da cui impareranno a difendersi. Più di ogni altra, questa è la storia di Jules e Alva. Due solitudini che si incrociano, si cercano e si mancano, inquiete, per anni. Jules e Alva sono incapaci di riconoscere quel che provano l'uno per l'altra, legati come sono dal bisogno di amicizia, con il loro perdersi, ritrovarsi e salvarsi. Ma questa è soprattutto la storia di chi, come Jules, serba i propri ricordi insieme a tutte le alternative che non ha scelto, pur sfiorandole e sperimentandole attraverso la letteratura e la musica. Dalla voce di un giovane e già osannato talento della narrativa tedesca, un grande romanzo sulla magia della scrittura che salva dal male.
  • Lo sapevi che I love you di Estelle Maskame edito da Salani che ringrazio per la copia. 404 pagine. Data pubblicazione:  04 maggio 2017. Serie: DIMILY - Volume 1. Un libro che la casa editrice mi aveva proposto e all'inizio non avevo preso in considerazione perchè credevo non facesse per me. Poi lo ha letto Baba e parlandone con lei ho cambiato idea! Spero che saprà allietare il mio bisogno di leggerezza delle ultime settimane lavorative prima delle agognate ferie.
Sinossi: Eden Munro, sedici anni, non ha nessuna voglia di trascorrere l'estate con il padre a Santa Monica, in California. I suoi genitori sono divorziati, il padre si è risposato, e la ragazza deve fare amicizia con i tre figli della nuova moglie. Il maggiore è Tyler Bruce, un adolescente inquieto con un carattere forte e un ego smisurato. Frequentando Tyler e i suoi amici, per Eden inizia un'avventura in un mondo sconosciuto, completamente diverso dal suo. La ragazza fa molta fatica a rapportarsi con il fratellastro, ma capisce che c'è qualcosa di lui che le sfugge. E più cerca di scoprire la verità su Tyler, più ne rimane pericolosamente affascinata... Tra segreti, bugie e passione, come farà Eden a tenere i suoi sentimenti sotto controllo? "Lo sapevi che I love you?" è il primo volume di una trilogia.

  • Lo sapevi che I need you di Estelle Maskame edito da Salani che ringrazio per la copia. 372 pagine. Data pubblicazione:  29 giugno 2017. Serie: DIMILY - Volume 2. Seguito del libro precedente. Curiosissima di vedere se faranno per me.
Sinossi: È passato un anno dall'ultima volta in cui Eden Munro ha visto Tyler Bruce e, anche se i due hanno posto fine alla loro storia proibita, Eden va in fibrillazione quando Tyler la invita a passare l'estate da lui a New York. Eden adesso ha diciott'anni, è fidanzata con Dean e sta progettando di andare al college a Chicago, ed è sicura che anche Tyler è ormai andato avanti. Ma, una volta insieme a New York, non trascorre molto tempo prima che sia chiaro che il passato non è affatto superato. Sei settimane in giro per la Grande Mela, sei settimane nella stessa casa, sei settimane di tentazione... riusciranno a resistere? Nel secondo volume della trilogia di "Dimily", che ha conquistato i ragazzi di tutto il mondo, Eden e Tyler dovranno affrontare i loro sentimenti e prendere una decisione molto difficile che sfiderà la forza del loro amore.

Anche per questa puntata è tutto, ci vediamo alla prossima. Ma prima di scappare ditemi cosa ne pensate e se qualcuno, più degli altri, vi incuriosisce!


2 commenti:

  1. Ahahahah, ma sai che Giulio mi ha telefonato, insospettito dalle richieste di Canuti. Spero che fosse contento però. Non ho capito, ma sarò io che non so parlare al telefono.
    Wells pure mi è piaciuto. :)

    RispondiElimina