domenica 10 dicembre 2017

Leggendo SerialMente - Gruppo di Lettura #4 - La saga dei Cazalet - Allontanarsi - Tappa 8


Buona domenica lettori! Non mi sembra vero di essere già a questo punto ma oggi, qui sul blog, ospito per l'ultima volta una tappa del gruppo di lettura della Saga dei Cazalet nata dalla penna di Elizabeth Jane Howard ed edita da Fazi. Quanto mi mancherà questo appuntamento e quanto mi mancheranno questi libri??? Siamo già arrivati alla parte centrale del quarto volume, Allontanarsi, e la prossima, sul blog di Baba, sarà l'ultima tappa di questa avventura. Non ci voglio pensare altrimenti mi commuovo quindi vi ricordo le regole e poi parto con il commento della parte di oggi.
Chiunque può partecipare iscrivendosi in qualunque momento. Inoltre potete commentare con noi le varie tappe anche se non partecipate al GDL ma se avete già letto i libri, l'importante è seguire la suddivisione che abbiamo fatto senza fare spoiler sulle parti successive. 
Per chi invece partecipa anche alla challenge organizzata da me e Desperate Bookswife, le regole sono diverse:
- Se commenterete tutte le tappe (avete tempo per rimettervi in pari entro la fine del libro in corso) otterrete 5 punti.
- Se commenterete un solo libro otterrete 1 punto, due libri 2 punti, tre libri 3 punti. Prima di entrare nel vivo vi lascio il riepilogo delle tappe.


GLI ANNI DELLA LEGGEREZZA

30 settembre 2017 - Desperate Bookswife: discuscussione da pag. 0 a pag. 266 (ovvero tutta la parte prima). - Link qui
10 ottobre 2017 - Un libro per amico: commento da pag. 269 a pag. 604 (ovvero fino alla fine del libro). - Link qui
IL TEMPO DELL'ATTESA

20 ottobre 2017 - Desperate Bookswife: commento da pag. 0 a pag. 288, (fino a "La famiglia autunno - inverno 1949" escluso). Link qui -
30 ottobre 2017 - Un libro per amico: commento da pag. 289 a pag. 638 (ovvero fino alla fine del libro). Link qui

CONFUSIONE

10 novembre 2017 - Desperate Bookswife: commento da pag. 0 a pag. 318, (ovvero parte prima + seconda). Link qui
20 novembre 2017 - Un libro per amico: commento da pag. 321 a pag. 526 (ovvero fino alla fine del libro). Link qui
ALLONTANARSI

30 novembre 2017 - Desperate Bookswife: commenteremo da pag 13 a pag 278 ( prima parte) - Link qui
10 dicembre 2017 - Un libro per amico: commenteremo insieme da pag. 281 a pag. 501 (seconda + terza parte).
20 dicembre 2017 - Desperate Bookswife: commento da pag 505 fino a pag. 669 ( fino alla fine del romanzo).






ATTENZIONE SPOILER!!!


Anche questo quarto volume l'ho trovato, fino ad ora, interessantissimo. Tante sono le cose che succedono e, tantissimi, gli equilibri che cambiano.
Nella seconda parte di questo volume l'autrice sceglie un nuovo modo per raccontarci le vicende della famiglia: mette Archie al primo posto, vedendolo protagonista nei diversi capitoletti che narrano l'evoluzione delle vite dei Cazalet.
Archie viene chiamato da Villy in piena notte quando Edward la lascia, Archie viene utilizzato da Rupert come spalla su cui piangere le sue pene d'amore per Michie, Archie viene scelto da Rachel per sfogare le sue pene d'amore verso Sid, sempre Archie viene richiamato in Francia da Polly per aiutare una Clary disperata, innamorata ed incinta del suo datore di lavoro. Archie... innamorato di Clary da sempre e incapace però di essere diretto con lei. Speravo che almeno in questo libro, dopo il ritorno di Rupert il loro rapporto evolvesse in un amore sincero, nato da un'amicizia profonda e invece niente. Clary continua a ferirlo prima dandogli del vecchio e poi innamorandosi di un altrettanto vecchio omuncolo che non ha neanche un decimo della personalità di Archie. 
Tutti i Cazalet si approfittano del buon cuore dell'uomo e quando lui avrebbe bisogno di loro, perchè malato, è una povera ragazza innamorata che lavora con lui e che non c'entra niente con la famiglia a doversi prendere cura di lui. Anzi, non appena riattacca il telefono dopo la malattia viene pure a sapere che è morto Cazalet senior e che nessuno si è degnato di andare a bussare alla sua porta, trovando il telefono staccato per giorni. Ecco non mi è piacuto, e lui è sempre troppo buono con tutti!
Ma torniamo a qualcosa di cui vi ho già accennato durante il mio sfogo.
Edward, finalmente mi verrebbe da dire, lascia Villy ma lo fa nel momento meno oppurto, cioè durante la festa organizzata per il matrimonio di Angela - l'unica forse a coronare davvero il suo sogno d'amore! - e Villy va ovviamente in crisi visto che, non ci meraviglia, non aveva assolutamente capito di essere un cervo e, anzi, progettava gite in barca, cene nella nuova casa e una vita felice. L'uomo si rivela invece innamorato di Diana - sarà vero visto che sembra flirtare anche con la fresca sposa di suo figlio Teddy???? - e decide che il suo posto sarà con Diana per cui prova - sempre secondo lui - un amore profondo che mai aveva provato per sua moglie.
Rupert e Zoe continuano a provare a ritrovare un rapporto dopo il ritorno dell'uomo, anche se lui continua a pensare e ad amare Michie, mentre Zoe continua a pensare e ad amare il povero defunto Jack. Pian piano la loro vita sembra ritrovare le fila anche se Rupert pare abbia perso totalmente il suo rapporto con Clary e pare anche soffrire molto per questo, fino ad arrivare ad essere geloso della confidenza che sua figlia sembra avere con Archie.
Polly nella seconda parte rimugina ancora sul suo apparente amore per Archie fino alla svolta, nella terza parte, in cui conosce Gerard e se ne innamora. Il ragazzo sembra avere un animo molto delicato ed il suo comportamento con Polly è impeccabile, tanto da far nascere in lei un sentimento molto profondo. Il ragazzo, che lei ha conosciuto facendo l'arredatrice, le chiede di sposarlo non appena scopre di aver ereditato la decadente casa di famiglia... sarà finalmente il nido d'amore da riempire di oggetti che Polly, fin da piccola, aveva sempre sognato? Questo amore mi piace molto. Nonostante io generamente non sia una romanticona mi piace proprio il ragazzo che l'autrice ha pensato di mettere al fianco di Polly.
Hugh, poverino, non si è mai ripreso dalla morte di Sybil e rimane una figura molto indecisa sul suo futuro, cui spero l'autrice riserverà qualcosa di buono nelle pagine a seguire.
Anche i ragazzi più giovani ci hanno riservato qualche novità in questo ultimo volume.
Teddy è tornato a Londra con la moglie che, al primo "sguardo", non mi sembra proprio una brava ragazza ma, chissà, magari anche in questo caso l'abito non farà il monaco. In fondo eravamo tutti scettici anche su Zoe all'inizio e poi andando avanti ci ha invece riservato grandissime sorprese.
Anche Christopher - che vive ancora nella roulotte in mezzo ai boschi - si è innamorato... di Polly... e lei poverina ha dovuto rifiutare la sua proposta di matrimonio.
L'ultimo capitoletto della terza parte del romanzo è dedicato alle mogli. Troviamo quindi Villy e Jessica, che discutono sulla situazione di Villy in ruoli invertiti rispetto al passato: la prima che è sempre stata quella benestante e senza problemi che si ritrova senza un marito, in una casa nuova che aveva pensato di condividere con lui ma sopratutto senza domestici; Jessica, ereditiera, che ora vive nell'agio e con il marito vicino. Troviamo poi Zoe - e Rupert - alle prese con la convivenza forzata con sua madre e con la sua abitudine ad essere dipendente da qualcuno ma anche alle prese con il loro rapporto; soprattutto Zoe, a causa del grande amore sprigionato dai giovani Polly e Gerald alla loro festa di fidanzamento, riflette molto sull'amore che, ora si rende conto, ha conosciuto grazie a Jack e non grazie a suo marito verso il quale provava - ai tempi del loro fidanzamento - un sentimento differente, probabilmente amore verso il desiderio che lui provava per lei. Ho adorato la parte dedicata a Zoe e la scelta dell'autrice di farle confessare a Rupert sua storia con Jack, tanto da portare l'uomo a fare altrettanto, parlandole di Michie. Una parte dolce che ha finalmente riportato la loro storia dalla parte giusta!
L'ultima moglie di questa parte è Diana, non ancora moglie ma con tutti i tentennamenti che una moglie a tutti gli effetti può avere, soprattutto avendo per compagno Edward, ed essendo stata in passato dall'altra parte... Avendo fatto l'amante. Diana riflette sulla loro storia, si chiede con chi il suo uomo passi le serate, con chi trascorra il tempo lontano da lei.
Non è neanche facile per lei affrontare la famiglia, sentirsene parte, superare il fatto che per molti di loro lei sia solo la donna che ha fatto del male a Billy. Per fortuna però c'è Bernardine, la moglie di Teddy, che si mette in mostra negativamente nelle riunioni di famiglia. Insomma, anche in questa parte tanti sono gli avvenimenti e l'evoluzione dei personaggi è tangibile. Una parte che ha confermato il mio pensiero positivo su questa autrice e la sua penna.
Ma adesso smetto di tediarvi e corro a finire questo quarto ed ultimo volume che leggeremo insieme.

Prima però vi ricordo che l'appuntamento con l'ultimissimo post sarà sul blog Desperate Bookswife il 20 dicembre 2017 con il commento  da pag 505 fino alla fine del libro.

8 commenti:

  1. Eccomi eccomi! Devo confessare che stavolta sono andata fino alla fine, non sono riuscita a trattenermi... ma cercherò di stare buonina! Ho apprezzato molto che Zoe e Rupert siano stati onesti l'una con l'altro, credo davvero che questo abbia dato una svolta al loro rapporto. A me Diana non piace, non che Villy mi facesse impazzire, per carità, ma questo personaggio proprio non mi va giù. In ogni caso il farfallone Edward non si meritava molto di più a mio parere. Sono contenta per Polly, alla fine ha trovato il ragazzo romantico che fa per lei, anche se mi è dispiaciuto tanto per Christopher che ci teneva tanto. Per quanto riguarda Archie non mi pronuncio, so cose che voi umani... :-p comunque questi Cazalet mi mancheranno, non è che si può leggere insieme anche il quinto? :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahahaha ma così non è giusto!!! ahahahahahah
      Sìììììììì daiiiiiiii!!! Leggiamo insieme anche il quinto!

      Elimina
  2. Archie è un personaggio che mi è piaciuto molto fin dall'inizio e mi spiace che venga trattato così dalla famiglia, soprattutto Clary mi ha delusa tantissimo! Proprio non mi aspettavo la sua gravidanza, mi era sembrata molto più assennata e invece si è fatta assorbire da questa situazione surreale come una sciocca!
    Ho apprezzato Rupert e Zoe, il loro rapporto dopo il ritorno dell'uomo è stato strano ma credo che le rispettive confessioni abbiamo ripianato tutto e, anzi, probabilmente lo hanno portato ad un piano superiore, soprattutto perché lei è maturata tantissimo.
    Posso dire che non riesco a dispiacermi per Villy più di tanto? Come si fa a non accorgersi per anni che tuo marito ti tradisce e ha addirittura figli con un'altra? Diana comunque nemmeno a me piace.
    Ci sono rimasta male per Christopher e Polly, facevo il tifo per la loro coppia e all'inizio la nuova storia della ragazza non mi ha convinta molto. In realtà, superato lo "shock", devo dire che Gerard mi sembra molto adatto a lei e sono contenta che il suo sogno possa avverarsi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che Archie sia il fiore all'occhiello di questa serie. Cosa farebbe la famiglia senza di lui???
      Anche io non mi dispiaccio più di tanto per Villy, anche perchè il suo non è che mi sembri proprio un grande amore. Il suo unico pensiero è che per Edward ha lasciato la danza, non che le mancherà suo marito!
      Christopher e Polly coppia dell'anno per me!!! Spero l'autrice non ci riservi cattive sorprese.

      Elimina
  3. Sono indietro! Sono in ritardo, uff uff aiutoooooooooooo. See You later

    RispondiElimina
  4. Ciao! che peccato siamo già alla penultima tappa!
    questo romanzo è sempre più interessante! i personaggi sempre meglio caratterizzati! io mi sto affezionando troppo a questa famiglia così complicata! soprattutto alle ragazze, Polly e Clary in primis.
    Archie mi piace tanto, anche se si fa troppo sfruttare dai Cazalet! tutti che riversano su di lui i problemi! e nessuno che lo abbia in minima considerazione! Clary, da parte sua, è proprio un'allocchetta..è rimasta incinta di un personaggio veramente negativo, insopportabile! mentre ha Archie ai suoi piedi e non se ne accorge.
    Zoe sta sempre più aumentando la mia stima, l'avevo proprio considerata una brutta persona all'inizio, invece si è rivelata essere molto più sensibile e profonda di quello che credevo.
    Villy ha avuto, fin'ora proprio i prosciutti sugli occhi! e dire che li ha beccati anche insieme, Edward e Diana, che, devo dire la verità, sopporto davvero poco..
    non vedo l'ora di andare avanti per vedere come si concluderà questo quarto romanzo..ma è necessario assolutamente leggere anche l'ultimo, quindi ragazze, attrezzatevi, magari fate durare la challenge un'altra settimana, ma lo dobbiamo per forza leggere insieme!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Clary e Zoe sono la dimostrazione che spesso la prima impressione non è quella corretta, nella vita come nei libri! Quella che sembrava una ragazzina piena di senno si è dimostrata una donna superficiale e poco furba, mentre la donna che all'apparenza sembrava frivola col tempo si è rivelata saggia e profonda... è la vita!!!
      Sarebbe bellissimo leggere il quinto insieme ma essendoci le feste di mezzo come si fa???

      Elimina