giovedì 15 marzo 2018

Coming soon #35 - All'ombra di Julius di Elizabeth Jane Howard

Buongiorno carissimi. Oggi sono qui per parlarvi di un libro che uscirà tra poco meno di un mese in tutte le librerie e che io sto avendo l'onore di leggere in super anteprima grazie alla mia collaborazione con Fazi Editore che me ne ha gentilmente fornito una copia. Il libro in questione è All'ombra di Julius di Elizabeth Jane Howard. Sì, proprio lei, la strepitosa autrice della Saga dei Cazalet che, come sapete, ho amato moltissimo.
Per la recensione dovrete aspettare la prima settimana di aprile ma posso dirvi che già dalle prime righe ho avuto la sensazione di trovarmi tra le calorose braccia di un'amica. Segnatevi quindi tutte le informazione per acquistarlo appena possibile.
_____________________________________________________

Titolo: All'ombra di Julius
Autore: Elizabeth Jane Howard
Genere: Narrativa

Traduzione: Manuela Francescon
Pagine: 450
Collana: Le strade
Costo: 18.50 €cartaceo- 9.99 e-book
Pubblicazione: 09 aprile 2018 - Fazi Editore

Descrizione:
Londra, anni Sessanta. Sono trascorsi vent’anni da quando Julius è venuto a mancare, ma il suo ultimo gesto eroico ha lasciato un segno indelebile nelle vite di chi gli era vicino. Emma, la figlia minore, ventisette anni, lavora nella casa editrice di famiglia e non mostra alcun interesse verso il matrimonio. Al contrario, Cressida, la maggiore, è troppo occupata a struggersi a causa dei suoi amanti, spesso uomini sposati, per concentrarsi sulla carriera di pianista. Nel frattempo Esme, la vedova di Julius, ancora attraente alla soglia dei sessant’anni, rifugge la solitudine perdendosi nella routine domestica della sua bellissima casa color rosa pesca. E poi c’è Felix, ex amante di Esme e suo unico vero amore, che l’ha lasciata quando il marito è scomparso e torna in scena dopo vent’anni di assenza. E infine Dan, un estraneo. Le tre donne e i due uomini, legati da un filo che solca presente e passato, si ritrovano a trascorrere un fine settimana tutti insieme in campagna: caratteri e personalità, segreti e lati nascosti, emergeranno attimo dopo attimo in queste giornate intense, disastrose e rivelatrici, sulle quali incombe, prepotente, l’ombra di Julius.
Dall’autrice della saga dei Cazalet, un nuovo romanzo ricco di sensualità e delicata ironia, in cui commedia e tragedia si fondono magistralmente e in cui ritroviamo l’eleganza, l’acume e il talento di Elizabeth Jane Howard.


L'autrice:  Elizabeth Jane Howard (Londra, 1923 – Bungay, 2014). Figlia di un ricco mercante di legname e di una ballerina del balletto russo, ebbe un’infanzia infelice a causa della depressione della madre e delle molestie subite da parte del padre. Donna bellissima e inquieta, ha vissuto al centro della vita culturale londinese della seconda metà del Novecento e ha avuto una vita privata burrascosa, costellata di una schiera di amanti e mariti, fra i quali lo scrittore Kingsley Amis. Da sempre amata dal pubblico, solo di recente Howard ha ricevuto il plauso della critica. Scrittrice prolifica, è autrice di quindici romanzi. La saga dei Cazalet è la sua opera di maggior successo. Fazi Editore ha pubblicato il romanzo Il lungo sguardo e i cinque volumi della saga: Gli anni della leggerezza, Il tempo dell’attesa, Confusione, Allontanarsi e Tutto cambia. È attualmente in fase di lavorazione una serie TV basata sui Cazalet dai produttori di Downton Abbey.


_____________________________________________________

Cosa ve ne pare? Non vi sembra intrigante? Se non riuscite a resistere potete pre-ordinarlo già da adesso su Unilibro.it cliccando qui.



6 commenti:

  1. Ciao :) questo libro mi incuriosisce tantissimo. E poi ha anche una cover stupenda, cosa che non guasta mai! xD

    RispondiElimina
  2. Da un po' di tempo leggo parlar bene della saga Cazalet, ma ancora non ho il tempo di iniziarla!
    Comunque, questo è il mio primo commento qui, perciò, da gentiluomo quale sono, mi presento: sono Carlo, appassionati di romanzi storici e biografie, da poco su blogspot. Se ti va di fare un giro sul mio blog, ne sarei molto felice. In ogni caso in bocca al lupo e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carlo! Benvenuto sul mio blog è su blogspot. Verrò sicuramente a fare un giro da te.
      Sicuramente per leggere l'intera saga dei Cazalet ci vuole parecchio tempo quindi potresti cominciare da questo che è autoconclusivo per capire se può fare al caso tuo e poi magari buttarti sui Cazalet! ;)

      Elimina
  3. Ciao ragazza! Come ben sai lo leggerò, e proprio non vedo l'ora, perchè la Howard mi ha fatto innamorare della sua scrittura :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho finito ieri sera e mi è piaciuto tantissimo. La Howard si conferma la straordinaria autrice che abbiamo amato nella saga dei Cazalet! Ti piacerà!!!

      Elimina