mercoledì 29 maggio 2019

Blogtour - La turista italiana di Maria Tina Bruno - Tappa 3 - Approfondimento su: Alekos

Buongiorno lettori, come state? Dopo Il salotto del gatto libraio e Desperate Bookswife, oggi tocca a me parlarvi del libro La turista italiana di Maria Tina Bruno edito da Pop Edizioni, un nuovissimo progetto editoriale di cui potete trovare qualche notizia in più cliccando qui.


Prima di lasciarvi al post di oggi vi ricordo le tappe del blogtour:

27/05 - PRIMA TAPPA - Presentazione libro - Il salotto del gatto libraio
28/05 - SECONDA TAPPA - Approfondimento su: Claudia - Desperate Bookswife
29/05 - TERZA TAPPA - Approfondimento su: Alekos - Un libro per amico
30/05 - QUARTA TAPPA - Ambientazione - Audrey in Wonderland
31/05 - QUINTA TAPPA - Intervista all'autrice - Lucrezia Scali

Il mio compito è quello di parlarvi del protagonista maschile di questo romanzo quindi bando alle ciance.


APPROFONDIMENTO SU: ALEKOS

Chi è Alokos? La prima cosa che viene da fare parlando del protagonista maschile di questo libro è pensare alla sua estrema bellezza e al suo fascino che ammalia tutte le turiste che toccano il suolo greco.
Alekos è greco, appunto, e vive in un piccolo paese di nome Chania. È uno spirito libero, e lavora come guida turistica nella Gola di Samaria. Lavora nei mesi estivi e in quelli invernali sopravvive con quello che ha guadagnato nei mesi precedenti, un po' come fanno moltissimi suoi conterranei, soprattutto quelli che vivono nei luoghi prettamente turistici.
Parla molte lingue, imparate nei suoi amati viaggi intorno al mondo.  È bellissimo, alto, ama la compagnia, crede di saper cucinare cibo italiano e la sua casa è aperta a chiunque abbia bisogno di un luogo amico.
Ma senza ombra di dubbio Alekos ama le donne, tutte, senza distinzioni, e ama farle innamorare. Per riprendere le parole dell'autrice:
"La sua specialità, infatti, è guidare le donne in nuove appassionanti storie d'amore. Un gigante alto quasi due metri, con le spalle larghe, la pelle liscia, il corpo muscoloso di chi conosce la montagna - perchè sa discenderla e risalirla - , i capelli lunghi e scuri dei pirati: un meraviglioso esemplare di maschio innamorato di tutte le donne. Tutte. Nessuna esclusa. Perchè i suoi occhi, quando ne guarda una, non gli mostrano la realtà ma l'essenza: non donne belle o brutte, ma semplicemente donne."
Tante sono le donne che si avvicendano nel suo letto, tante le contraddizioni che questo personaggio sembra serbare nel suo animo. Dice che le donne devono imparare ad amarsi e poi sembra sfruttarle come oggetti, rimprovera Claudia per lo spreco dei soldi e poi esce a bere in compagnia con amici squattrinati tanto e più di lui, vive grazie al turismo ma sembra disprezzarlo.

"[...] non sono neanche le otto del mattino e questi stronzi di turisti sono già isterici. E meno male che sono in vacanza, pensa come si divertono quando lavorano."

È un tipo così Alekos, un po' rude, bello e dannato, libero da ogni legame sentimentale, incapace di cedere alle emozioni o forse proprio perchè vive di pure emozioni non vuole dipendere da nessuno se non da se stesso. Non vive nell'ansia tipica delle persone del nostro tempo e non capisce la ragione della frenesia che riscontra nella vita delle persone con cui ha a che fare ogni giorno.
Ha un modo di affrontare la vita tutta particolare e, come se fosse un tornado che spazza via tutto ciò che incontra, lo stesso tipo di atteggiamento lo utilizza nel suo rapporto con il genere femminile.
Le donne per lui soffrono, si sfidano, si annullano mentre lui vive la sua vita con leggerezza, senza pensare agli altri, prendendo tutto quello che la vita gli offre senza perdere neanche un secondo.
Ma allora perchè le donne non sanno resistergli, vi chiederete?  Perchè lui sa farle sentire importanti, sa fare in modo che loro si sentano belle, sa apprezzarle per quello che sono senza notarne i difetti e questo le donne lo sentono.  
Ed è talmente sicuro di se che non ha problemi a vivere e ad amare senza porsi domande.  
Ma io qualche domanda da fare ad Alekos ce l'avrei quindi adesso, visto che ne ho la possibilità, gliele faccio!


1- Come ci sente ad avere la consapevolezza di essere una delle principali attrazioni dell'isola per le turiste?

Ci si sente meglio che a essere uno dei principali sfigati dell’isola. Come vuoi che mi senta? Benone. Non mi considero un’attrazione, solo un uomo molto fortunato. Le donne con me sono gentili, lo sono sempre state, e io ricambio con la stessa gentilezza. Tutto qui. Però a volte il mio entusiasmo viene frainteso e la situazione si complica. La verità è che le donne non cercano quasi mai l’incontro di una notte, vogliono vivere una favola, ma le favole non esistono nella realtà, mi dispiace. Claudia si arrabbia quando mi sente parlare così, lei dice che sono io a fare impazzire le donne, che vado in giro con un semaforo sempre verde stampato sulla faccia. E va bene, forse è vero, ma la vita ha così poco tempo, non si può passare ogni santo giorno a preoccuparsi di cosa succederà domani. Claudia non lo capisce, lo so, ma io ho amato ogni donna che ho toccato, tutte, anche se solo per poche ore, le ho amate moltissimo, a modo mio. Forse non so amare con le parole, o con il cuore. Ma poi che differenza fa? Siamo sotto questo cielo, bisogna inventarsi qualcosa per essere felici, finché si può.

2- Dimmi un pregio e un difetto di Claudia.

Claudia è una donna coraggiosa, e questo per me è un grandissimo pregio. Purtroppo, non sa di essere coraggiosa e questo è un grandissimo difetto, perché la rende aggressiva e insicura. È faticoso avere a che fare ogni giorno con una persona aggressiva e insicura, che ti complica la vita con mille scenate e mille problemi. Passi quasi tutto il tempo a fare pace, invece di stare semplicemente rilassati e tranquilli in un letto. Che poi lei è anche simpatica, quando vuole. Il problema è che non vuole. Claudia è sospettosa, è sempre in allerta. Non sai mai cosa sta pensando quel suo cervellino complicato. Fa cose strane e le fa continuamente. Come quando si è rifiutata di dormire con me, dopo essere stati insieme. Non mi era mai successo che una donna scappasse da casa mia, in punta di piedi, come un ladro. Io non l’ho mai fatto, con nessuna donna, ma adesso so come ci si sente ad addormentarsi con qualcuno e risvegliarsi soli. È piuttosto sgradevole, in effetti. Ho impiegato una vita per convincerla a dormire con me. Claudia è una donna che non dà mai certezze, e questo ovviamente mi piace. Non c’è come scappare, per farsi inseguire. Per sfortuna, questa volta, lei è stata più veloce di me.

3- Nell'immaginario collettivo si pensa che un latin lover non abbia un cuore e che i suoi sentimenti momentanei siano legati all'attrazione fisica. Il tuo cuore invece per Claudia batte davvero o è solo l'ennesima tacca sulla cintura?

Quale cuore? Quella cosa che serve a restare vivi? Quello che pompa sangue nelle vene? Lo vedi? Questa è una delle tante differenze tra gli uomini e le donne: le donne pensano sempre al cuore, gli uomini pensano sempre alle donne. Magari amano, ma di sicuro non stanno lì a pensare: che sta facendo adesso il mio cuore? Che cosa prova esattamente? Io non so a cosa pensa il mio cuore, so a cosa pensa il mio corpo: le donne. A volte mi basta uno sguardo, un’esitazione nel sorriso, un gesto un po’ imbarazzato per farmi desiderare moltissimo una donna. A parte questo, non porto la cintura. Non mi piace avere addosso qualcosa che mi lega. Perciò non ho neppure tacche o piccoli trofei da mostrare in giro come uno scemo. Con Claudia è un po’ diverso, ma è una storia lunga, te la racconto un’altra volta. Tanto ci rivediamo, no? 


Prima di salutarvi vi ricordo che potete scaricare le prime 130 pagine del libro cliccando qui

Potete inoltre seguire la casa editrice su:

E con la promessa di rividersi dico ciao ad Alekos ed anche a voi, sperando che questo post abbia potuto farvi incuriosire riguardo a questo personaggio!
Vi aspettiamo domani sul blog Audrey in Wonderland che vi parlerà dell'ambientazione del romanzo: Creta.




10 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perchè è sparito il mio commento? Va beh, Blogger fa cose strane. Non so se Alekos mi fa simpatia oppure se mi fa molto arrabbiare. :-) Però è un tipo interessante, anche se ha accumulato troppa esperienza!! ah ah ah

      Elimina
    2. Blogger o la tua eterna lotto con la tecnologia? Ihihihih
      Alekos... È un tipo!!! ;)

      Elimina
  2. Questo Alekos è stuzzicante, che se mi sembra un maschilista...però non voglio partire prevenuta. Sono curiosa di sapere se profuma di salsedine

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Barbara, benvenuta!
      Ma no dai... Alla fine è solo un tipo un po'particolare! ;)

      Elimina
  3. Se Claudia mi ha fatto sorridere, Alekos non riesco bene a inquadrarlo. Chissà se le prime 130 pagine sapranno annullare i miei pregiudizi...
    Paola

    RispondiElimina
  4. Alekos mantiene alto l'onore del genere. Però continuo a chiedermi se questa lettura sia adatta ad un uomo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da donna non saprei come rispondere... Tendenzialmente un tipo di lettura del genere lo si associa ad una donna ma secondo me non ci sono letture prettamente femminili o prettamente maschili. Forse proprio nel tuo caso scaricare le 130 pagine gratuite può fare la differenza! ;)
      Grazie per essere passato!

      Elimina
  5. credo che essere coraggiosi e non sapere di esserlo sia una cosa molto diffusa al giorno d'oggi, è bello potersi ritrovare anche nei libri che si stanno leggendo!
    https://www.audreyinwonderland.it

    RispondiElimina