venerdì 3 settembre 2021

Letture con Marina #145 - Restart Metabolico: 31 giorni per ritrovare l forma e tornare in salute di Danilo De Mari

Buongiorno lettori, come state? Ferie finite per me... ma proviamo a rientrare alla grande, senza farci prendere dalla solita depressione settembrina con una nuova recensione di Marina di un libro che sicuramente non vi sareste aspettati!


Settembre... quale mese migliore per rimettere in sesto il proprio organismo




Ti
tolo: Restart metabolico: 31 giorni per ritrovare l forma e tornare in salute 
Autore: Danilo De Mari
Casa editrice: Longanesi, 2021
Pagine: 256

Trama: In tre fasi distribuite in 31 giorni il metodo De Mari opera un restart metabolico: senza privazioni, senza ricette dagli ingredienti introvabili, con l'ausilio di semplici workout mirati che rimetteranno in movimento anche i più sedentari e con un occhio allo stile di vita italiano, il programma depura il corpo dalle tossine e spegne l'infiammazione, ripristinando l'equilibrio che ci consente di perdere peso mentre ritroviamo energia e benessere in modo stabile e duraturo.

Divano. Televisione. Cibi altamente processati. Ecco i nemici giurati del benessere e del girovita. Quante volte, dopo aver mangiato, ci sentiamo gonfi e ancora affamati? Non è fame nervosa ma il modo in cui il corpo esprime il suo bisogno di vitamine, sali minerali e nutrienti. Il cibo che portiamo in tavola ha ormai perso quasi per intero il proprio patrimonio di principi nutritivi e ci assicura solo un bel carico di calorie, che si depositano in cuscinetti di grasso. Ingrassiamo morendo di fame! Ma non è tutto. Le nostre vite frenetiche ci fanno accumulare tossine che inducono stati di infiammazione cronica, stress ossidativo e acidità, mentre lo stress psicologico ci spinge a reprimere le emozioni negative: rabbia, paura, tristezza, senso di colpa ci intasano, spesso spingendoci a mangiare ancora peggio. Ed ecco servita la ricetta perfetta per un metabolismo rallentato, che non fa più il suo lavoro e ci regala invece una lunga lista di problemi: sovrappeso, gonfiore, meteorismo, acidità, cattiva digestione, dolori addominali, stanchezza, mancanza di concentrazione, irritabilità. Per perdere peso e non recuperarlo mai più dobbiamo allearci con il nostro metabolismo. In tre fasi distribuite in 31 giorni il metodo De Mari opera un restart metabolico : senza privazioni, senza ricette dagli ingredienti introvabili, con l'ausilio di semplici workout mirati che rimetteranno in movimento anche i più sedentari e con un occhio allo stile di vita italiano, il programma depura il corpo dalle tossine e spegne l'infiammazione, ripristinando l'equilibrio che ci consente di perdere peso mentre ritroviamo energia e benessere in modo stabile e duraturo.

 

RECENSIONE:   


No, non abbiate paura. Non sono una appassionata di diete e soprattutto non le cerco ora. Ma perdere qualche chilo e soprattutto risistemare la mia alimentazione piena di cibi preconfezionati e pronti all’uso: sì, questo sì!

Non voglio qui affermare che partendo da questi giorni mi metterò a sfornare pasti luculliani. Non ne ho né la volontà, né la passione. E nemmeno il tempo, che preferisco dedicare ad altro.

Ma complice la spesa in negozietti piccoli e magari dedicati a frutta e verdura a km zero e semi biologici, e non più nei supermercati - e i primi timidi segnali del mio corpo, con acidità che ogni tanto si fa sentire, penso sia il momento per prendere una decisione fondamentale e attivare una procedura che pur non prendendomi tanto tempo, mi consenta un’alimentazione un po’ più sana.

Ed è proprio qui che è intervenuto questo libro, che mi ha dapprima incuriosita, poi interessata e che da una settimana sto seguendo, sia per l’alimentazione che per un abbandono parziale della vita sedentaria.

Non sarei una buona italiana se non avessi apportato delle modifiche ai consigli del libro. Però fra 31 giorni, quando è finito il ciclo consigliato, voglio provare a iniziarlo nuovamente daccapo, cercando di rispettarlo alla lettera.

Cosa Vi dovere aspettare, se voleste prendere anche voi in mano la vostra vita alimentare un po’ disastrata? O magari solo troppo calorica. O magari un po’ troppo sedentaria. Ci sono 8 macro capitoli, che vanno dall’escursus non noioso della storia dell’alimentazione come punto di partenza, con la spiegazione dei punti di forza e del metodo in generale di questo aiuto che ci viene da Danilo De Mari, farmacista ed esperto in fitoterapia, che tiene convegni e corsi di formazione per professionisti e addetti ai lavori in cui insegna il proprio innovativo metodo di Restart metabolico. Che è basato su una visione integrata della salute come risultato di alimentazione corretta, esercizio fisico e una equilibrata gestione delle emozioni. Cosa non da poco, quest’ultima. Come secondo capitolo, De Mari spiega scientificamente ma con parole semplici ed esempi cos'è che blocca il metabolismo e subito dopo già ci invoglia a provare il suo metodo, già sperimentato, dedicando i primi 3 giorni alla fase di preparazione con il “ri-allineamento” intestinale e la depurazione, per passare poi alla vera fase di attivazione metabolica. Non ci resta poi che proseguire con il primo pilastro dell’aiuto al nostro corpo, che altro non è che assecondare la naturale esigenza del nostro corpo di stare in movimento e soprattutto, per chi come me l’ha oramai dimenticato da molto tempo, re-imparare a respirare correttamente! Che sembra una banalità, ma con gli oramai famosi ritmi frenetici della nostra vita e soprattutto le tensioni lavorative che si tende a soffocare… tanto banale e scontata non è.

Spezie, erbe aromatiche, radici e frutta secca di stagione: oramai tutti sanno che sono fondamentali per il nostro benessere. Solo che ci sono persone disattente e pigre come me che se lo scordano di continuo…

Un interessante capitolo viene dedicato alla sempre desiderata “pancia piatta”: e quindi via con il focus su alcune abitudini alimentari che dovremmo aver assorbito già da bambini (qui dipende molto a che generazione apparteniamo!), come l’importanza di bere acqua lontano dai pasti e soprattutto prima di iniziare qualsiasi pasto, e tra le altre il focus con spiegazioni su alcuni cibi, tra cui l’uovo, il riso - rigorosamente integrale!, la quinoa, il pesce, i ceci, le tanto amate solanacee – e poi il classico zucchero, l’ambivalente latte e derivati e l’oramai odiatissima carne, che però ricordiamolo, agli albori ci ha permesso lo sviluppo del cervello e il passaggio al parente dell’uomo, come ora noi lo conosciamo… E pur con tutti i problemi che l’allevamento del bestiame comporta: non fate finta di niente, che è sempre semplice scordarsi del passato e delle origini e partire a spada tratta. E qui mi fermo.

La fitoterapia è un altro bel capitolo, che mi ha appassionata. Ma se ripenso al discorso precedente sull'acqua, che quando scende da sola, tra gli altri benefici, è per esempio una sorta di massaggio per i nostri visceri: non so voi, ma mi invoglia a bere come un cammello solo per cercare di catturare questa sensazione acquea!

MA: fondamentale per me è stato che qualcuno mi prendesse per mano e mi iniziasse a dare delle regole, perché, diciamocelo, da questo punto di vista molti di noi, me compresa, sono peggio dei bambini. E quindi eccomi qui anch'io, con qualche modifica fatta necessariamente, anche se come di consueto non avrei dovuto farla, ma quasi integerrima, per iniziare a prendermi un po’ più cura di me, ora che le figlie sono grandi e che posso dedicare nuovamente parte dei pensieri al mio benessere. Tra le altre cose, Danilo De Mari nel 2017 ha aperto una pagina Facebook in cui spiega con linguaggio semplice e accessibile i concetti complessi alla base di una sana e corretta nutrizione. Da cui, proprio quest’anno e per Longanesi, ha pubblicato il libro “Restart metabolico. 31 giorni per ritrovare la forma e tornare in salute”. E comunque sì, ho ripreso a fare anche qualche esercizio di yoga, questa volta però da… camera! E no, non chiedete: non vi dirò mai se sono tipo un giunco o un ciocco di legno.

Però… Però vi aggiornerò sicuramente perché ho visto un altro libro interessante, soprattutto per noi donne, di Beatrice Mautino. Ma non voglio mettere troppa “carne” al fuoco. E non è detto che fra qualche mese interrompa la sequenza di romanzi per parlarvi nuovamente di un argomento benessere. E magari avere qualche riscontro da qualcuno di voi, che parimenti, sull'onda dell’entusiasmo estivo, ha colto l’occasione per modificare le sue abitudini un po’ a tutto tondo, non solo alimentari.

E quindi, al grido di “più in forma”!, Vi auguro un settembre da urlo.

A presto




 

Nessun commento:

Posta un commento