giovedì 30 settembre 2021

Recensione #409 - Sorelle per sempre di Carolyn Brown

Buongiorno a tutti, ultimo giorno del mese. Oggi vi parlo di Sorelle per sempre di Carolyn Brown edito da Amazon Crossing, pag. 330.


Trama: Dana, Harper e Tawny si sono sempre considerate “sorelle occasionali”. Sono figlie dello stesso padre, ma Dana – la maggiore – è nata dal primo matrimonio di lui. Ogni anno, da piccole, le tre bambine trascorrevano un mese insieme, nelle giornate felici delle vacanze estive da nonna Annie, nel suo rustico resort sul lago. Poi la vita e i segreti le hanno definitivamente separate, e per dieci anni non si sono più viste né parlate, spezzando il cuore della nonna. Ora che Annie è morta, le tre nipoti hanno ereditato la proprietà del resort: dodici bungalow, una casetta, un caffè, un emporio e tantissimi ricordi di famiglia. Dana, Harper e Tawny tornano allora nei luoghi della loro infanzia, anche se piene di rancori nascosti, guardinghe e diffidenti, e tormentate dai sensi di colpa. Ma se i segreti che un tempo le hanno allontanate potessero anche riavvicinarle? Per superare il passato e trovare la felicità nel futuro, le sorelle occasionali hanno una nuova possibilità di diventare finalmente sorelle per sempre.


Ho conosciuto questa autrice grazie a Un'estate a piedi nudi - recensione qui - letto quest'estate grazie alla sua presenza nell'offerta Kindle unlimited. Mi era piaciuto molto quindi ho deciso di provare a leggere nuovamente qualcosa di suo e quindi eccoci qui.



"Non importa che lavoro fai per guadagnarti da vivere, se lo fai fischiettando o cantando, sarà un successo. E tu? Hai canticchiato oggi?"
Succede spesso che un lutto riunisca le famiglie. Forse era quello il più grande desiderio di Annie quando, in procinto di morire, scriveva le sue volontà per riorganizzare il lavoro nel suo resort sul lago, a seguito della sua dipartita. Il suo unico sogno, oltre che quel posto continui a vivere dopo di lei, è che a guidarlo siano le sue tre nipoti. Nonostante tutto lei sa, o almeno ci spera, che quelle tre possono andare d'accordo, se solo qualcuno gli darà un "aiutino".
Dana, Harper e Tawny sono sorelle da parte di padre. Sorelle sulla carta ma poco sorelle nella realtà. La prima nata da una sbandata del padre durante l'ultimo anno delle superiori - ma non riconosciuta dallo stesso - (ora, vorrei sapere chi ha scritto la trama del libro perchè evidentemente non lo ha letto o non ci ha capito nulla.), le altre due nate dalle sue successive nozze (le uniche! Sempre per chi ha scritto la trama...). Dana, figlia illegittima con la sola colpa di essere venuta al mondo al di fuori di un matrimonio, è la maggiore delle sorelle. 
Difficile creare un legame se l'unico punto di congiunzione - il padre - non ti ritiene figlia quanto le altre figlie. L'unico legame costruito è quello con la nonna Annie, la stessa che ha fatto inserire il nome del figlio sul certificato di nascita di Dana e che l'ha sempre trattata come la sua terza nipote. Solo lei ha provato a far unire quelle nipoti quando, ancora bambine, nei mesi estivi, trascorrevano le vacanze nel suo resort sul lago. E le era anche riuscito, fino a quando, improvvisamente, durante l'adolescenza, Harper e Tawny spariscono, affievolendo anche il profondo legame che sembravano avere con la nonna.
Non si vedono per dieci anni, fino a quando, a causa della morte di Annie, e per suo volere, si ritrovano al resort, con anche Dana, perchè sono loro che dovranno mandarlo avanti.
Ad attenderle Zed, quello che hanno sempre chiamato zio e che con sua nonna aveva un legame speciale, tanto da aver portato avanti il resort per anni insieme a lei.
Le tre donne arrivano, oltre che con i loro bagagli, con i loro più grandi e nascosti segreti. Da subito tutte sembrano avere delle questioni irrisolte con la vita. Harper si porta dentro un segreto da quando, ancora adolescente, smise di recarsi dalla nonna e fu allontanata dalla famiglia e mandata in un luogo che solo lei conosce; Tawny, la sorella più piccola è in rotta con la ricca madre che da tempo ha deciso di toglierle ogni genere di sostentamento e Dana, la più grande, con una figlia al seguito e una storia fallita, non ha ancora trovato un suo posto nel mondo.
Per tutte, dopo lo shock iniziale per la morte della nonna, che ha tenuto nascosta a tutti la sua malattia il lavoro nel resort può essere la grande occasione della vita, nonostante il rapporto difficile che c'è tra di loro, e nessuna intende rinunciarvi. 
Comincia così una convivenza forzata in cui ognuna si troverà, per forza di cose, a mostrare il proprio vero io, comprensivo di fragilità e scheletri negli armadio. Riusciranno le tre donne a mettere da parte l'ostilità per accontentare la nonna? Quella nonna che, vivendo nel suo mondo, sembrano imparare a conoscere più a fondo, nonostante la sua morte.
Lo stile dell'autrice, scorrevole e accattivante, ha confermato l'idea che avevo avuto leggendo Un'estate a piedi nudi: ha saputo tenermi incollata alle pagine perchè il ritmo della narrazione resta sempre molto alto. Quello che mi ha fatto un po' storcere il naso in realtà è stata la trama perchè mi ha molto ricordato la precedente lettura in quanto in entrambi il punto focale è il far convivere tre donne con un rapporto difficile - i motivi sono diversi ovviamente ma il senso è quello - all'interno di un luogo che non è un luogo di comfort per nessuna delle tre, e che potrà essere per loro un punto di ripartenza.
C'è sempre il lago, un'ambientazione sicuramente caratteristica ma che forse porta un filo di monotonia avendo letto i due libri così in sequenza, e ci sono sempre le storie d'amore, nate forse un po' troppo velocemente per i miei gusti, che arricchiscono la storia con momenti di leggerezza.
Ecco, forse mi sarei aspettata qualcosa di totalmente diverso nella trama perchè, vanno bene alcune similitudini, ma in questo caso ne ho trovate un po' troppe anche perchè credo si possano trattare gli stessi temi pur sviluppandoli con storie totalmente differenti.
In ogni caso è stata una lettura piacevole che mi sento di promuovere. Adesso però sono ancora più curiosa di leggere altro di questa autrice per capire se negli altri libri sarà riuscita a variare un po'.

 


VOTO:




Nessun commento:

Posta un commento