venerdì 1 ottobre 2021

Super lettori all'arrembaggio: Decima tappa - Ottobre



Ciurme a rapporto! Siamo arrivati alla quarta tappa di questa challenge, abbiamo affrontato mostri, isole deserte e siamo pronti a ripartire per un nuovo mese di navigazione. Se non sapete di cosa stiamo parlando qui potrete trovare il post dove viene spiegata a grosso modo la sfida, nel caso abbiate qualche dubbio o non ricordiate più le regole potete invece andare QUI

COME SI GIOCA?

Le tappe sono mensili, quindi dodici tappe in un anno.


Ogni mese vi daremo 6 obiettivi e una mappa. Ogni libro che leggerete vi farà accumulare punti (1 punto ogni 10 pagine) e il vostro punteggio sarà sommato a quello di tutti i componenti del vascello. QUINDI CI SARA' UN PUNTEGGIO UNICO DEL VASCELLO, NON PERSONALE.

Ecco gli obiettivi di questo mese, che potrete usarli tutti, uno, due, tre...insomma senza vincoli. Potrete anche leggere 20 libri in un mese seguendo sempre lo stesso obiettivo.

1. La Repubblica dei pirati è il nome con cui è nota la base o la fortezza di una confederazione gestita da pirati nelle Bahamas, la sua capitale è Nassau. LEggi un libro che sia ambientato almeno in parte in una capitale del Mondo. Dimostratecelo con uno screenshot, che sia scritto nella trama o all'interno del libro stesso. 
2. I mari sono avvolti da mille leggende e i naviganti spesso le prendono sul serie. Mostri marini o morti che hanno lasciato l'anima negli oceani. Leggi un libro la cui trama presenti figure fantastiche (mostri, fantasmi, demoni, folletti etc.)
3. Sandokan è il figlio di Kaigadan, re del Borneo, quindi un principe pirata. Leggi un libro che parli di Reali o Nobili - che siano realmente esistiti o di fantasia - ma si deve evincere dalla trama o dal titolo, quindi chiedete per sicurezza. 
4. Sapete cosa è il MATELOTAGE? Era un'unione tra pirati dello stesso sesso con risvolti sia economici che sessuali, con tanto di anello nuziale. Leggi un libro nel cui titolo o trama ci sia una delle seguenti parole: MATRIMONIO - MATRIMONI - SPOSA - SPOSO - SPOSI. 
5. I pirati non sono stinchi di santo, solitamente sono sbandati, alcolizzati, poco di buono o semplicemente cattivi. Leggi un libro in cui si parli di persone non propriamente rette, un libro il cui tema verta su ad esempio, bullismo, droga, alcolismo. Stile i ragazzi dello zoo di Berlino. Anche qui dobbiamo comprenderlo, quindi che si capisca dalla trama o dal titolo e poi valutiamo insieme. 
6. I pirati sono esistiti e ancora oggi varcano i mari, magari non con vele nere strappate e teschi bianchi...ma solcano i mari. Di loro si è tanto parlato, molti autori si sono ispirati per scrivere romanzi. Leggi un libro che sia ispirato a una storia vera o sia un tributo a una certa categoria di persone. Tipo...voli acrobatici e pattini a rotelle è un tributo alle donne pilota. Ma dovete dimostrarcelo, quindi cercate in giro per dimostrare che quel libro che leggete vada bene per questo obiettivo. Insomma vogliamo una fonte!
Come abbiamo scritto i vostri singoli punteggi saranno sommati e andranno assegnati al vostro vascello di appartenenza. 

Quando la prima nave raggiungerà i 1200 punti incontrerà il mosto. Sonia vi darà del filo da torcere con i suoi soliti grattacapi.

Se non perirete, quando la nave conquisterà 2200 punti sbarcherete sull'isola (chissà se troverete tesori o un covo di serpenti). 

Nel frattempo potrete continuare a leggere i vostri libri, questo non ostacolerà le vostre letture.

L'isola e il mostro dovranno essere raggiunti almeno 48 ore prima della fine del mese altrimenti i loro effetti non varranno.  


E cosa facciamo noi TRE? Noi avremo la possibilità di leggere come voi e i nostri punti si accumuleranno alla fine del mese ai vostri punti totali! Bello eh!

Ogni mese il vascello che raggiungerà il punteggio più alto vincerà una fiasca di Rum (gli altri acqua salata...) e il punteggio verrà azzerato a tutti per ripartire da zero il mese successivo. Vincerà la sfida finale il vascello più ubriaco (ovvero chi avrà accumulato più fiasche di Rum in dodici mesi).

Cosa fanno i NOSTROMI? Questa figura l'abbiamo pensata per aiutarci nel lavoro di coordinazione, ci aiuterà a tenere i punti del proprio vascello, ad avvisarci al raggiungimento di un traguardo, insomma coordinerà mozzi e marinai e farà da portavoce. Rappresentanti di classe venite a noi!! Può rimanere sempre lo stesso oppure potrete variare ogni mese, basta che entro un giorno dall'inizio del mese voi lo comunichiate al vostro Capitano.


COME SI INSERISCONO I PUNTI? DOVE SI MANDANO LE RECENSIONI?

Esiste un Gruppo dedicato alla challenge in cui è OBBLIGATORIO ENTRARE (cliccare QUI per richiedere l'accesso) all'interno del quale inserirete la recensione o il link nel caso la vogliate scrivere altrove e dovrete allegare il titolo, numero di pagine, obiettivo, la foto e tassativamente l'# di appartenenza (#laperlanera #olandesevolante #jollyroger). Ci sarà un foglio Drive di riepilogo con il vostro nome e i punti ottenuti che gestiremo noi. ATTENZIONE IL GRUPPO FACEBOOK PER INSERIRE LE RECENSIONI E' QUELLO GENERALE, LE RECENSIONI SI METTONO Lì, VISIBILI A TUTTI I PARTECIPANTI.


COME FACCIO A PARTECIPARE?

- Vi chiediamo di commentare questo post e compilare il format che utilizziamo solo per l'iscrizione QUI. 
Essere iscritti ai nostri quattro blog: Desperate Bookswife, Il salotto del gatto libraioOmbre di Carta, Un libro per amico. 


Per adesso è tutto, ci ritroviamo in alto mare.

Nessun commento:

Posta un commento