Ciurme a rapporto! Siamo arrivati alla quarta tappa di questa challenge, abbiamo affrontato mostri, isole deserte e siamo pronti a ripartire per un nuovo mese di navigazione. Se non sapete di cosa stiamo parlando qui potrete trovare il post dove viene spiegata a grosso modo la sfida, nel caso abbiate qualche dubbio o non ricordiate più le regole potete invece andare QUI
COME SI GIOCA?
Ecco gli obiettivi di questo mese, che potrete usarli tutti, uno, due, tre...insomma senza vincoli. Potrete anche leggere 20 libri in un mese seguendo sempre lo stesso obiettivo.
1. Il pirata Barbanera ha nel suo nome un colore, leggi un libro che abbia un colore nel titolo o nel nome/cognome dell'autore. Esempio: Rosa Ventrella o Jhon Green (autori) vanno bene. Rosso Instanbul o Red - Blue - Green (titoli) vanno bene.
2. Il 19 settembre è la giornata mondiale del PARLARE COME UN PIRATA. La giornata è stata creata il 6 giugno del 1995 da Ol'Chumbucket, Jhon Baur, Cap'n Slappy, Mark Summers, mentre stavano giocando a una partita di Squash. Leggi un libro che abbia nella quarta di copertina uno sportivo o uno sport (nome e cognome di uno sportivo o nome generico dello sport praticato) Esempio..."il giocatore di tennis...bla bla bla" è sufficiente per essere dato valido. No gente che gioca la partitella a calcetto con gli amici, deve essere uno sport fatto come sport e non passatempo.
3. La pirateria è un'attività illegale che si perpetra tra i mari: leggi un libro nella cui QUARTA DI COPERTINA o nel cui TITOLO/SOTTOTITOLO sia presente un'azione o un soggetto che compia un'azione illegale (assassinio, rapina, stupro, rapimento, frode, prostituzione etc.). Ad esempio, "Morte" non va bene, a meno che non sia specificato nella sinossi che di omicidio si tratta.
4. Un gran numero di pellicole ha avuto per protagonisti o antagonisti Pirati, Corsari, Bucanieri e filibustieri. Leggi un libro da cui sia stato tratto un film o che abbia come protagonista un'attrice o un attore.
5. I pirati di una stessa nave sono uniti dallo stesso colore di una bandiera. Leggi un libro il cui titolo e nome dell'autore siano dello stesso colore in copertina.
6. Ogni pirata che si rispetti ha un nome di battaglia, noi questa volta andiamo controcorrente e vogliamo mostrare al mondo i nostri nomi di battesimo. Leggete un libro la cui iniziale del nome dell'autore sia la medesima vostra. In caso di più nomi, tipo la Bandoli che si chiama Barbara Isotta Sofia Linda Maria Romina...non è che potete scegliere! Vale il primo. No pseudonimi tipo Miss Black. Anche se "Falso" deve essere un nome riconosciuto. Elena Ferrante va bene per E, perchè Elena è comunque un nome proprio.
Passiamo alla mappa. Come abbiamo scritto i vostri singoli punteggi saranno sommati e andranno assegnati al vostro vascello di appartenenza.
Quando la prima nave raggiungerà i 1200 punti incontrerà il mosto. Sonia vi darà del filo da torcere con i suoi soliti grattacapi.
Se non perirete, quando la nave conquisterà 2200 punti sbarcherete sull'isola (chissà se troverete tesori o un covo di serpenti).
Nel frattempo potrete continuare a leggere i vostri libri, questo non ostacolerà le vostre letture.
L'isola e il mostro dovranno essere raggiunti almeno 48 ore prima della fine del mese altrimenti i loro effetti non varranno.
E cosa facciamo noi TRE? Noi
avremo la possibilità di leggere come voi e i nostri punti si
accumuleranno alla fine del mese ai vostri punti totali! Bello eh!
Ogni mese il vascello che raggiungerà il punteggio più alto vincerà una fiasca di Rum (gli altri acqua salata...) e il punteggio verrà azzerato a tutti per ripartire da zero il mese successivo. Vincerà la sfida finale il vascello più ubriaco (ovvero chi avrà accumulato più fiasche di Rum in dodici mesi).
COME SI INSERISCONO I PUNTI? DOVE SI MANDANO LE RECENSIONI?
Esiste un Gruppo dedicato alla challenge in cui è OBBLIGATORIO ENTRARE (cliccare QUI per richiedere l'accesso) all'interno del quale inserirete la recensione o il link nel caso la vogliate scrivere altrove e dovrete allegare il titolo, numero di pagine, obiettivo, la foto e tassativamente l'# di appartenenza (#laperlanera #olandesevolante #jollyroger). Ci sarà un foglio Drive di riepilogo con il vostro nome e i punti ottenuti che gestiremo noi. ATTENZIONE IL GRUPPO FACEBOOK PER INSERIRE LE RECENSIONI E' QUELLO GENERALE, LE RECENSIONI SI METTONO Lì, VISIBILI A TUTTI I PARTECIPANTI.
COME FACCIO A PARTECIPARE?
- Vi chiediamo di commentare questo post e compilare il format che utilizziamo solo per l'iscrizione QUI.
- Essere iscritti ai nostri quattro blog: Desperate Bookswife, Il salotto del gatto libraio, Ombre di Carta, Un libro per amico.
Per adesso è tutto, ci ritroviamo in alto mare.
Nessun commento:
Posta un commento