giovedì 26 agosto 2021

Lettori intorno al mondo: Africa - Vi porto in Zambia

 


Buongiorno lettori, torna la rubrica dei viaggi. Questo mese vi portiamo in Africa. Dopo Nadia che vi ha portato in Nigeria/Biafra - post cliccando qui -Viviana che vi ha portato in Angola - post qui - Marina in Botswana - qui - e Baba in Kenia - qui - oggi tocca a me e vi porto a fare un viaggio in Zambia.

Per questo viaggio ho preso spunto dal libro di Hanning Mankell, L'occhio del leopardo, recensione qui.

Troverete nel post delle parti in corsivo rosso, che sono citazioni prese dal libro.

Prima di entrare nel vivo del viaggio concedetemi qualche parola per inquadrare la nostra meta.

Lo ZAMBIA si trova nella zona Sud dell'Africa ed è un Paese senza sbocco sul mare, caratterizzato da un territorio impervio. Il clima dominante è di tipo tropicale, con temperature medie non elevate (da 16 a 23 °C nell’arco dell’anno), grazie all’altitudine, e con escursioni diurne e annue notevoli, determinate sia dalla stessa altitudine, sia dalla continentalità.



PRIMA TAPPA: Lusaka


Ricorda la sua prima impressione dell'Africa, la luce del sole che rendeva il cemento della pista d'atterraggio bianco come la neve. Poi un odore, qualcosa di amaro, una spezia sconosciuta o il fuoco del carbone di legna. [...] Non sa nulla di Lusaka, a parte che la città è stata battezzata con il nome di un cacciatore di elefanti africano. [...] All'aeroporto regna il caos, bisogna compilare una serie incredibilmente complicata di documenti d'ingresso, pieni di indicazioni errate, e al controllo passaporti i funzionari sembrano del tutto indifferenti al concetto di tempo e organizzazione.


Faremo un tour a Lusaka City, che comprenderà luoghi turistici come lo Zambia Nationl Museum - dove potremo approfondire la storia dello Zambia dal colonialismo all'indipendenza - il Manda Hill - il più grande centro commerciale di Lusaka - ma faremo anche lunghe passeggiate per visitare diverse attività nate per la comunità come un club di scacchi, un club di calcio, una biblioteca, e avremo modo di conoscere la comunità locale di questa città notandone le grandi dicotomie: i grandi palazzi recintati dei bianchi con filo spinato e guardie armate, vicino alle abitazioni modeste dei nativi.
Fonti:
 https://tripadvisor.it
https://it.wikipedia.org/


SECONDA TAPPA: Kitwe

Il treno per Kitwe parte la sera. [...] Compra un biglietto per Kitwe e si dirige al binario, dove il treno con la locomotiva diesel sta già aspettando. Hans guarda sconsolato quello che lo attende. Vagoni scalcinati, già sovraffollati, come scatole di cartone logore piene di pupazzi.

Fonte: https://www.cimoservice.it/zambia/esperienza_zambia.asp

Kitwe è la terza città più grande dello Zambia e si trova nella regione di Copperbelt, zona in cui è concentrata l’attività di estrazione mineraria del rame. In questa zona si trovano anche alcune miniere di smeraldi e diversi stabilimenti industriali.
Visiteremo un grande mercato dell’artigianato locale e diverse attrazioni turistiche nei dintorni, come la Diga di Bindolo, le pittoresche Cascate Makwera. A 20 km a est della potremo trovare il Chembe Brid Sanctuary, un’area naturale protetta rinomata per il bird watching.

Fonti: 
https://www.cimoservice.it/zambia/esperienza_zambia.asp


TERZA TAPPA: Kalulushi e fiume Kafue

Il primo posto di blocco è a pochi chilometri a nord di Kitwe. Soldati armati, filo spinato, una sbarra rudimentale. [...] Hans vede un paesaggio lunare davanti ai suoi occhi. Alte montagne di scorie cui si alternno profondi pozzi minerari e gallerie create dalle esplosioni. Capisce che si trovano nel mezzo del Copperbelt, un'immensa regione che penetra come un cuneo nel Katanga.
[...] Dalla conversazione capisce che possiede una fattoria che produce esclusivamente uova. Si trova a nord di Kalulushi, il fiume Kafue la separa dalle grandi miniere di rame.

Fonte: https://www.ohga.it/


Effettueremo una navigazione in canoa sul fiume Kafue, per raggiungere le Cascate Vittoria. Il fronte delle cascate è lungo più di un chilometro e mezzo, mentre la loro altezza supera i 100 metri. 
È uno dei luoghi più incantevoli del mondo e, proprio per la loro straordinaria bellezza, sono state inserite nell'elenco dei patrimoni dell'umanità dall'Unesco e sono diventate la principale attrazione turistica dell'Africa meridionale. Le cascate sono generate dal fiume Zambesi, che si butta nelle profondità di una gola naturale, creando una sorta di enorme sipario fatto di acqua e una nuvola di spruzzi che sale anche di centinaia di metri quando la portata del fiume è maggiore.
Per i meno deboli di cuore sarà anche possibile fare bunjee jumping dal ponte sulle cascate, che le domina dall'alto dei suoi 111 metri.

Fonti: 
https://www.ohga.it/alla-scoperta-delle-cascate-vittoria-uno-spettacolo-della-natura-che-lascia-senza-fiato/
https://www.lonelyplanetitalia.it/articoli/avventure-outdoor/10-cose-da-fare-victoria-falls



Per questo mese è tutto, spero di avervi interessato un pochino con un viaggio che, ancora una volta non è proprio sulle normali rotte turistiche. Vi saluto lasciandovi gli appuntamenti di ottobre, in cui si volerà in Asia!

 Calendario Ottobre:

7 ottobre Nadia sul blog Desperate Bookswife
14 ottobre Marina sul blog Un libro per amico
21 ottobre Baba su Desperate Bookswife
28 ottobre Io sul blog Un libro per amico


2 commenti:

  1. Ciao Daniela!,
    altro stato africano di cui, a parte il nome e le cascate Vittoria, non conoscevo nulla.
    Grazie x il giro turistico e... buona continuazione!!

    RispondiElimina