lunedì 13 aprile 2015

TAG: It's spring Time

Buongiorno amici e buon lunedì! Oggi ho voglia di leggerezza. Sarà la noia del lunedì, sarà che per me questo non è un periodo semplice visto che intorno a me ne stanno succedendo di tutti i colori...
Ho quindi deciso di fare un TAG, visto che è da parecchio che non ve ne propongo. 
E' un po' che ho adocchiato questo, inventato dalle carissime blogger Monica e Miki, aspettavo solo il momento giusto per farlo quindi eccomi qui! Nessuna regola particolare per partecipare, quindi se vi va potete rispondere anche voi alle domande.
Dei libri che citerò potrete leggere la recensione cliccando sul titolo.



1) L'inverno è finito. Quale libro lanceresti nel camino assieme alla rimanenza della legna da ardere?

Uhhhh è facilissimo, metaforicamente ovviamente ma senza indugio lancerei nel camino Una grande e terribile bellezza di Libba Bray. Il primo uno e mezzo nella storia del blog - ed ho voluto essere buona - che rimarrà, purtroppo, nei miei pensieri per molto tempo. So che molti lo considerano un capolavoro ma non so cosa farci, per me i capolavori sono altri! ;)

2) Tra i tuoi libri, qual è che fa subito primavera?

Sono andata a scorrere i titoli dei libri letti negli ultimi due anni  e non ho avuto dubbi. Il libro primavera in assoluto per me è Borgo Propizio di Loredana Limone. La magia e l'atmosfera di quel borgo abbarbicato sulle colline, con le sue viuzze, i suoi profumi, i suoi personaggi mi trasmettono quella pace interiore che normalmente mi regala la primavera! Mettiamoci poi una cover meravigliosa che non può far pensare ad altro ed il gioco è fatto! :)
3) Immagina una giornata soleggiata al parco, dopo mesi di tempaccio e freddo, quale libro ti farebbe compagnia?

Quale lettura migliore per una giornata al parco di La tentazione di essere felici di Lorenzo Marone? Sarà che Cesare - il protagonista - me lo porterei ovunque. Sarà che Cesare è dentro ognuno di noi, con le sue sfaccettature caratteriali così diverse tra loro. Sarà che Cesare la vita non la vive, la prende a morsi!!! Non vedrei un libro migliore per scaldare il cuore dopo un freddo inverno.

4) Primavera è rinascita. A quale libro ti fa pensare?

Se penso a rinascita penso a Francesco e Margherita di Niente è come te di Sara Rattaro. Un padre e una figlia che dopo tanto tempo hanno una seconda possibilità per viversi. Una rinascita di un rapporto interrotto troppo bruscamente da una madre egoista come purtroppo ce ne sono tante. Un libro che fa riflettere e che emoziona!

5) Si sa, primavera è anche meteo pazzerello. Il libro più pazzo che possiedi? O quello più imprevedibile che hai letto?

Pensando alla pazzia c'è un unico libro che si affaccia prepotentemente nella mia testa ed è L'amore bugiardo di Gillian Flynn. Questo libro è tutto una pazzia ed è assolutamente imprevedibile. Geniale mi verrebbe da dire! Due personaggi studiati nei minimi dettagli da cui ci si aspetta veramente qualsiasi cosa.

6) Se un libro fosse una rosa rossa? (Rosa rossa = Vero Amore/Passione)

Assolutamente Forte come l'onda è il mio amore di Francesco Zingoni. Un amore incondizionato, più
forte di ogni tragedia e di ogni avvenimento. Uno di quegli amori profondi che sono in grado di affrontare e superare qualsiasi cosa! Un libro che entra dentro per restarci. Un viaggio indimenticabile!

7) Se un libro fosse un'orchidea? (Orchidea = Eleganza/Sensualità)

Dicendo eleganza e sensualità come non pensare al libro Le stanze buie di Francesca Diotallevi? Penso alla padrona di casa, ai suoi profumi che crea con amore infinito, alla sua eleganza. Penso all'impeccabilità della divisa da maggiordomo di Vittorio. Un libro capace di far affiorare nel lettore una moltitudine di senasazioni. Se non lo avete letto cosa aspettate?

8) Se un libro fosse una margherita? (Margherita = Semplicità/Purezza)

Per semplicità e purezza non posso non pensare a Non avere paura dei libri di Christian Mascheroni. Un'elogio all'amore: verso la famiglia, verso gli amici, verso i libri. La semplicità e la purezza delle piccole cose, dei sentimenti veri. Una lettura meravigliosa che mi ha fatto emozionare tantissimo.

9) Se un libro fosse una rosa gialla? (Rosa gialla = Vergogna/Gelosia)

Un libro che ho letto ultimamente ha al suo interno sentimenti di vergogna e gelosia: Il rumore dei tuoi passi di Valentina D'Urbano. E' una lettura forte, difficile, che parla di un quartiere disagiato - la fortezza - e di due ragazzi, Bea e Alfredo, necessari l'uno per l'altro.

10) Se un libro fosse una Petunia? (Petunia = Collera)

Non chiedermi come sei nata di Annarita Briganti rappresenta la collera che Gioia ha verso gli uomini e quella che ho provato io per tutta la lettura di questo bellissimo libro. Collera verso la superficialità che un compagno può dimostrare verso un aborto, collera verso il dolore che alcune donne sono obbligate a  provare per concepire un figlio.

Ecco fatto! Ora, se vi va, lascio la parola a voi! Potete rispondere alle domande nei commenti,  oppure fare il tag sui vostri blog! Ricordate solo di tornare a lasciarmi il link così posso venire a sbirciare la vostra primavera!!! ;)

14 commenti:

  1. Evvivaaaaaaaaaaa il nostro tag spopola!!!! Bellissime risposte Dani. Concordo al 200% x la rosa rossa e per l'orchidea e sento un nodo alla gola, perchè questi due libri mi hanno profondamente segnata (ç__________________ç).
    Il libro della Bray nel caminetto XDXD Poverino XD
    Grazie per aver partecipato :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Monica! Con i miei tempi ma ci arrivo eh!!!!
      In questo Tag ci sono la maggior parte dei libri che ho adorato nell'ultimo periodo quindi se non ne hai letto qualcuno te li consiglio!!! :)

      Elimina
  2. Ho adorato Niente è come te. La Rattaro oramai è diventata una mia certezza italiana!
    Confermo totalmente su Borgo Propizio, sto leggendo il continuo e quell'aria frizzante si assapora ad ogni pagina :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me Rattaro=sicurezza!!!!
      Che dire di Borgo Propizio? Una ventata di freschezza e di aria pura!!!! ;)

      Elimina
  3. Bellissime risposte Dany *_*
    A parte il mio povero Una grande e terribile bellezza, ma so quanto lo hai odiato, dunque capisco benissimo xD
    Mentre sono completamente d'accordo per Borgo Propizio, Forte come l'onda è il mio amore e Il rumore dei tuoi passi... a questo punto posso solo dire VIVA GLI ITALIANI *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli italiani purtroppo sono spesso sottovalutati ma perchè??????????
      Abbiamo scrittori unici nel loro genere ed io li amo!!!!
      Poi ultimamente ne scopro uno meglio dell'altro!!!
      Facci caso, in questa classifica solo 2 stranieri ed uno finisce nel camino! ahahahhaha

      Elimina
  4. Cucù!!! Daaaai il tag non potevo farmelo sfuggire! Faccio una pausetta e rispondo!
    1) lancerei nel camino: Non l'ho mai detto
    2) fa primavera: Pomodori verdi fritti
    3) al parco leggerei: Loro due in quella foto
    4) rinascita è: Avrò cura di te
    5) il libro pazzo è: Un certo tipo di intimità
    6) il Libro Passionale è Tu sei mia
    7) l'eleganza è Jane Eyre
    8) il libro margherita è Chiamate la levatrice
    9) il libro rosa gialla è "non mi vieneeeeeee uff"
    10) il libro della rabbia è Figli di nessuno

    Ciao Daaaaaaaany :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amoreeeeeee miooooooooooo!!! Non hai idea di quanto mi manchino i tuoi commenti qui sul blog!!! Dei fare più pausette!
      Devo decidermi a leggere Chiamate la levatrice e Pomodori verdi fritti!!!!!
      Mi manchiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!
      :*******************

      Elimina
  5. Ciao! Lo sai vero che lo farò anche io?? Gli unici Tag che mi piacciono sono quelli che rubo a te!! Concordo con Borgo Propizio, ma io al Parco leggerei... non lo so!!! Ho bisogno di un po' di tempo!! Un abbraccio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sorellinaaaaaaa... Non vedo l'ora di leggere le tue risposte!!!!! ;)

      Elimina
  6. brava Dani che non hai tolto i commenti anonimi... così posso dirti grazieeeeeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Fra che oltre a leggermi (e già è un onore!!!!) mi commenti anche!!!! :*

      Elimina
    2. commento poco, ma leggo spesso (e segno titoli) ;-) Grazie e baci, a presto!

      Elimina