giovedì 23 aprile 2015

Liebster award

Buona sera carissimi! Scusate se sono sparita per tutta la settimana ma ho avuto delle giornate impegnative e, sinceramente, non ho avuto proprio la voglia, la sera, di accendere il pc e mettermi a scrivere. Però ho letto eh!!! Quindi comunque ho lavorato per il blog! hihihihihi
Oggi 23 aprile è la giornata mondiale del libro, che sarà festeggiata con l'iniziativa #ioleggoperchè. Avete avvistato qualche messaggero in giro? Io non ho ancora distribuito le copie dei libri che mi sono stati assegnati, ci penserò tra questa sera e domani. Purtroppo lavorando fino a tardi ed essendo giovedì farò come posso.
Ma passiamo al post di oggi. In super ritardo sono onorata di essere stata nominata dai blog Patty's blog e Scrivere mi piace per il Liebster award quindi eccomi qui.


Per prima cosa le regole:
1. Ringraziare il blog che ti ha nominato
2. Rispondere alle 10 domande
3. Nominare altri 10 blog
4. Porre 10 domande
5. Comunicare la nomina ai 10 blog scelti

Ed ora risponderò alle domande che Patty ha pensato per me:

1. Qual è il primo libro in assoluto che ricordi di aver letto?
In realtà sono molto smemorata e non ho il ricordo preciso di un libro; ricordo però che amavo rubare a mia sorella il libro La storia infinita e che avevo diversi libri che adoravo già alle elemntari tra cui Piccole donne, La capanna dello zio Tom e Cuore.

2. Un libro che rileggeresti senza mai annoiarti?
Devo dire che difficilmente rileggo i libri perchè ne ho così tanti che mi aspettano che non mi va di "sprecare" tempo nelle riletture però mi capita magari di rileggere i primi libri di una serie e quelli che fino ad ora ho riletto senza stancarmi sono I pilastri della terra e L'ombra del vento.

3. Come ti è venuta in mente l'idea del blog?
E' nata per caso, avevo aperto prima un gruppo su Facebook con lo stesso nome; ho visto che l'idea piaceva e ho deciso di fare qualcosa di più: il blog appunto!

4. Un libro che hai letto dopo aver visto il film?
Di solito evito perchè vedere prima il film mi fa perdere il gusto di leggere il libro. Uno con cui è capitato è Harry Potter e la pietra filosofale, che poi è l'unico che ho letto della serie, degli altri ho visto i film.

5. Hai trovato degli amici virtuali tramite il blog?
Assolutamente sì! La prima in assoluto con cui ho legato e che è diventata mia amica grazie al blog è Michy che per un periodo ha tenuto qui una rubrica tutta sua che purtroppo ha dovuto lasciare per problemi di tempo ma io sono speranzosa che prima o poi torni da me!!!
E poi ci sono le mie mitiche LGS - Lettrici geograficamente sparpagliate - Laura, Stefania, Salvia e Cuore Zingaro.
E ancora le carissime Alessia e Monica
Queste che ho citato fino ad ora sono proprio amiche reali, della cui presenza farei fatica a fare a meno, con cui mi sento regolarmente, alle quali racconto tutto di me e che, quando c'è l'occasione, vedo.
Poi ci sono tantissimi "amici virtuali" blogger e non, con cui mi sento regolarmente tramite i social. 
Insomma, per una come me che ama fare amicizia il blog è un'occasione meravigliosa.

6. Quale libro avresti voluto scrivere tu?
Uhhhh bella domanda... Se penso al Thriller, il mio genere preferito da sempre, vorrei reincarnarmi in Carrisi e scrivere Il suggeritore ma ci sono altri mille libri che adoro e che mi piacerebbe aver scritto.

7. Preferisci l'e-reader o il cartaceo?
I due generi convivono tranquillamente nella mia vita. Alterno molto letture di carta ad ebook e la cosa mi appaga! Perchè scegliere? ;)

8. Hai sognato mai il libro che stavi leggendo prima di addormentarti?
Non mi è mai capitato.

9. Di quale libro vorresti che fosse tratto il film tanto da produrlo?
Uhhh mi piacerebbe vedere al cinema L'ombra del vento di Zafon o ancora Shantaram o Il suggeritore; anche in questo caso avrei una vasta scelta. Attendo, chissà!! ;)

10. Quanto tempo dedichi al tuo blog durante alla settimana?
Mediamente direi almeno un'ora/due al giorno. Le cose da fare sono tante ed io ci tengo a farle nel migliore dei modi.

Ed ora risponderò alle domande che Alessia ha pensato per me:

1. Qual è il primo libro che hai letto?
Mi ripeto... In realtà sono molto smemorata e non ho il ricordo preciso di un libro; ricordo però che amavo rubare a mia sorella il libro La storia infinita e che avevo diversi libri che adoravo già alle elemntari tra cui Piccole donne, La capanna dello zio Tom e Cuore.
 
2. Hai mai fatto una recensione negativa?
Ne ho fatte diverse. Per correttezza verso i miei lettori se un libro non mi piace lo dico! Una grande e terribile bellezza è il libro a cui in assoluto ho dato il voto più basso da quando il blog è aperto!

3. Quanto tempo ci impieghi a leggere un libro? Per esmpio di 200 pagine...
Dipende molto da quanto tempo ho a disposizione, potrei metterci un paio di giorni - magari in un week end particolarmente di relax - oppure anche quattro. Non sono velocissima nella lettura, ho bisogno dei miei tempi! E poi dipende se il libro mi prende... in quel caso potrebbe bastare qualche ora.

4. Hai mai provato a scrivere? Hai il pallino dello scrittore?
Qualcosa ho scritto, qualche capitolo venuto fuori più da un momento divertente con le mie amiche storiche che per il reale pallino di diventare uno scrittore. Diciamo che da sempre preferisco scrivere piuttosto che parlare quindi chissà, magari un giorno quel libro lo finirò anche ma non perchè il mio sogno sia quello di fare la scrittrice! ;)

5. Qual è il tuo autore preferito?
Non ce n'è uno in particolare. Ci sono scrittori che per me sono una garanzia tipo Luca Bianchini, Sara Rattaro, Loredana Limone, Stephen King, Donato Carrisi, Zafon, Follett e tanti tanti altri.

6. Quanti libri hai in attesa di lettura?
Non ditelo a mio marito ma credo siano più o meno un centinaio (molto probabilmente più! aahhahaah)

7. Perchè hai aperto un blog?
Avevo bisogno di condividere i miei pensieri sui libri letti e nella vita reale è difficile trovare lettori appassionati!!! ;)

8. Hai mai partecipato a dei concorsi letterari?
No mai, e non credo succederà!
 
9. Quando leggi ti estranei? Se ti interrompono ti arrabbi?
Riesco tranquillamente ad estraniearmi dai rumori di fondo durante la lettura, quello che mi manda in bestia è che qualcuno continui a parlarmi mentre sto leggendo... un po' di educazione e che cavoli!!! :P
 
10. Hai mai collaborato con le case editrici, per collaborazioni e recensioni?
Sì, collaboro con quelche CE ma nel momento in cui la collaborazione comincia preciso sempre che da me non otterranno recensioni positive a priori, prendere o lasciare!

Moltissimi dei blog che seguo hanno già ricevuto questo premio quindi non nomino nessuno ma ringrazio ancora Patty e Alessia per avermi permesso di raccontarvi ancora qualcosa di me! :)))

4 commenti:

  1. Grazie Dany, sei fantastica! Sicuramente prendero' qualche spunto per leggere qualcosa dei tuoi autori preferiti!

    RispondiElimina
  2. Daaaaaaaaaany <3
    Tesoro sono contentissima di averti conosciuta e della nostra amicizia!!!
    Mi viene da ridere pensando al tuo entusiasmo per Il suggeritore e alla mia faccia ahahahahah
    Ti voooglio beneeeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti adorooooooooooooooooo!!! E lo sai che senza di te non potrei stare!!!
      Viva il blog che ha permesso tutto questo!!!
      Ti voglio un bene infinito!!!! <3

      Elimina