giovedì 30 aprile 2015

BibliOmaggi #1

Buongiorno lettori, come state? Dai che oggi è già giovedì, ultimo giorno lavorativo di questa settimana corta!!! A me si prospetta un week end lungo in camper visto che il mio piccolino - che domani compie 5 anni - ha chiesto questo come regalo di compleanno!!!*_*
Ma torniamo a noi! Oggi inauguro una nuova rubrica - niente di speciale in realtà - dedicata agli omaggi delle case editrici. Non mi sembra corretto continuare ad inserirli nella rubrica Shopping letterario - perchè non sono acquisti fatti da me - ma non mi sembra neanche corretto non presentarveli quindi eccoci qui!

  • Nessun ritorno di Tim Weaver edito da TimeCRIME, 524 pagine. Data pubblicazione: 23 aprile 2015. Ringrazio la casa editrice per avermi spedito il cartaceo che, come potete vedere dal box alla vostra destra, è già in lettura!
Trama: Interno notte. Le luci accese, la cena pronta, una tazza di latte rovesciata, forse nel corso di una colluttazione. Questa la scena che si presenta agli occhi di Emily Kane quando entra nell’appartamento di sua sorella Carrie. Della donna, invece, non c’è traccia. E insieme a lei sono scomparsi anche il marito e le due figlie. Un’intera famiglia cancellata, come non fosse mai esistita. I mesi successivi a quella maledetta notte vedono le indagini arrivare a un binario morto. L’incapacità della polizia locale raffredda la pista, e a Emily non rimane che affidarsi all’abilità del detective David Raker, suo ex fidanzato, specializzato nei casi di persone scomparse.
Rinvigorito dalla prospettiva di un obiettivo, dopo un’indagine che lo ha condotto faccia a faccia con la morte, David è pronto a rimettersi in gioco. Dalle scogliere della Cornovaglia ai casinò di Las Vegas, seguirà il dipanarsi di un nuovo filo investigativo, imperfetto ma quanto mai teso verso una verità che qualcuno sta cercando in tutti i modi di insabbiare, perché, talvolta, chi scompare non vuol essere ritrovato...

  • Il grande Gorsky di Vesna Goldsworthy edito da Mondadori - che ringrazio per l'ebook - 168  pagine. Data pubblicazione: 14 aprile 2015.
Trama: "Era uno di quegli affari che capitano una volta nella vita, se si è fortunati." Per Nicholas, giovane libraio di Chelsea, l'affare si chiama Roman Gorsky: il miliardario russo più ricco e sfuggente di tutta Londra. Gorsky è speciale, i suoi modi sono eleganti con noncuranza, ha fascino, i suoi soldi non gridano, sussurrano, la voce è gentile e non ha bisogno di sfoggiare i simboli del potere. Cosa ci fa Roman Gorsky sulla soglia di una piccola libreria indipendente? Ha una richiesta, uno specialissimo desiderio per cui è pronto a pagare qualsiasi fortuna. Sta ristrutturando una nuova casa (un palazzo che faccia impallidire Buckingham Palace) e vuole che sia dotata della migliore biblioteca privata della città, anzi d'Europa. Non una biblioteca qualsiasi, ma quella di un lettore appassionato, piena di vecchi tascabili e edizioni rare, libri ereditati e novità ancora da leggere. Una biblioteca in grado di incantare... Chi? Natalia Summerscale. Incredibilmente bella e incredibilmente inavvicinabile. Lei e Gorsky si sono conosciuti nella Stalingrado della loro infanzia, poi si sono perduti. E per lei che Gorsky ha costruito tutta la sua fortuna, per lei da decenni costruisce un piano di conquista con la precisione di un generale dell'Armata Rossa. Per lei assolda il giovane Nicholas, Cupido complice e ingenuo del più assoluto degli amori... 

  • Tu di Caroline Kepnes edito da Mondadori - che ringrazio per l'ebook - 384  pagine. Data pubblicazione: 03 marzo 2015.
Trama: Basta una mano che chiude con gentilezza la porta della libreria per non farla sbattere, basta la scelta di un libro né troppo sofisticato né troppo sciocco, basta un maglione a V senza reggiseno, ed ecco che la fantasia di Joe si mette in moto. Joe è un libraio dell'East Village, ama il suo lavoro e ha una personalissima idea sui libri che bisognerebbe leggere, e poi ha un certo occhio per i suoi clienti. Non gli può sfuggire la giovane, carina, sessualmente provocante Guinevere Beck, aspirante scrittrice che ha appena varcato la soglia e ora vaga tra gli scaffali rifugiandosi tra la F e la K, lanciando dietro di sé un sorrisetto malizioso. Beck è tutto ciò che Joe ha sempre desiderato: glaciale e al contempo più sexy di qualsiasi fantasia estrema, ha l'aria da dura, e racconta un sacco di bugie che la rendono misteriosa e ancora più affascinante. E poi non la smette di scrivere, scrive di tutto tranne che il proprio romanzo: mail alle amiche, twitter, sms, tutto un mondo di informazioni private facilmente accessibili e tutti sembrano essere molto, ma molto interessati a lei. Beck ancora non lo sa, ma lei è perfetta per Joe. È la sua anima gemella. E presto non potrà più resistere a un ragazzo che sembra disposto a fare qualsiasi cosa per lei. Ma c'è qualcosa che sfugge a entrambi. Qualcosa di Joe che Beck non ha del tutto realizzato. Qualcosa di nascosto dietro la meravigliosa facciata di Beck. E la loro reciproca ossessione potrebbe rivelarsi non così innocua...
 
  • Muori ancora di Tess Gerritsen edito da Longanesi - che ringrazio - 336 pagine. Data pubblicazione: 5 marzo 2015. Ho ricevuto l'ebook di questo libro da un mesetto ma sto aspettando di portarmi in pari con i libri precedente dell'autrice prima di leggerlo!
 Trama:  L'anatomopatologa Maura Isles. l'algida "Regina dei morti", come l'hanno soprannominata alla Omicidi, conosce fin troppo bene il male e i suoi oscuri confini. Non solo perché lo incontra ogni giorno sul suo tavolo settorio, ma anche perché il male è dentro di lei, nel suo passato, in quella zona d'ombra che ogni giorno sembra estendersi sempre di più... La detective Jane Rizzoli il male ha scelto di combatterlo, senza tentennamenti, ogni giorno, per amore della sua numerosa e confusionaria famiglia d'origine, della sua splendida bambina, di suo marito, agente dell'FBI; per amore della vita e della giustizia. Non potrebbero esistere due donne più diverse eppure, inspiegabilmente, tra Maura e Jane, indagine dopo indagine, è nata un'amicizia che le ha portate ad affrontare e risolvere insieme casi complessi. E ancora una volta Boston ha bisogno del loro coraggio e del loro talento investigativo, perché una mano assassina ha colpito con violenza: la prima vittima è un cacciatore che amava imbalsamare le sue vittime e a cui è stato riservato il medesimo, macabro trattamento di un trofeo di caccia. Un delitto orribile e, secondo Jane, collegabile ad altre morti avvenute in città nello stesso periodo e in passato. Per venire a capo del mistero Jane e Maura dovranno ricostruire un evento del passato, un fatto lontano nel tempo e nello spazio ma le cui ramificazioni si estendono al presente con conseguenze orribili...
  • Reykjavik Cafè di Solveig Jonsdottir edito da Sonzogno - che ringrazio - 320 pagine. Pubblicazione: Marzo 2015. Questo libro - che la casa editrice mi ha inviato in ebook - è l'ultimo che ho finito di leggere e a breve troverete la recensione qui sul blog.
Trama:  Per una donna i trent'anni sono un'età meravigliosa, si comincia a fare sul serio e ad assaporare il bello della vita. Peccato che non sia quasi mai veramente così. Hervör, Karen, Silja e Mía, ad esempio, sono tutte alle prese con situazioni sentimentali caotiche e insoddisfacenti. C'è quella che si accontenta di saltuarie notti di sesso con l'ex professore di università, chi vive dai nonni, trascorrendo i weekend in discoteca e svegliandosi ogni volta in un letto diverso. Oppure quella che, essendo medico, è spesso costretta a turni fuori casa e, guarda un po', la volta che rientra senza avvisare sorprende il neo marito con una biondina. E poi c'è la più scombinata di tutte: è stata lasciata dal fidanzato, un avvocato benestante, e ora vive in una mansarda in mezzo agli scatoloni del trasloco, faticando a trovare un lavoro e una direzione nella vita. Le quattro giovani donne non si conoscono né sembrano avere molti punti in comune. A unirle è la pausa obbligata al Reykjavík Café dove, nel buio gennaio islandese, vanno a cercare un po' di calore e dove le loro storie finiranno per intrecciarsi. Finché, fra un latte macchiato e un cocktail di troppo, rovesci del destino e risate condite da improbabili consigli, ognuna troverà il modo di raggiungere la propria felicità, o qualcosa di molto vicino.

E con questo è tutto. Come capite è difficile riuscire a stare al passo con le letture? Anche per una come me che legge abbastanza servirebbe una vita in più.
Che ne pensate di questi libri? Vi piacciono? Ne avete già letto qualcuno?

10 commenti:

  1. Non è male l'idea della rubrica a sè stante, anche se io preferisco tenere tutti unito!
    Complimenti per le molte entrate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io mi sono resa conto che spesso rischiavo di lasciare da parte gli omaggi e non mi sembrava giusto, o magari li segnalavo dopo una vita perchè non avevo libri comprati da inserire in shopping letterario quindi ho diviso e faccio prima! ;)

      Elimina
  2. bella rubrica e belle entrate! :) aspetto il tuo parere sul libro che hai in lettura :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bel nome più che altro! Grazie per avermi salvato con le tue idee sempre geniali!!!! :***
      Per ora mi sta piacendo molto, ti saprò dire! :)

      Elimina
  3. Bella l'idea del BibliOmaggio!!
    Dunque...ti invidio molto Reykjavik Cafè, che mi attira, e anche Nessun ritorno. Ho letto Gorsky che è scorrevole e particolare; La Gerritsen anni fa mi piaceva molto (era l'epoca in cui leggevo quasi solo thriller), poi mi sono disamorata!
    Bel post, romanzi interessanti!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Reykjavik è un bel libro anche se mi aspettavo qualcosa di diverso.
      Nessun ritorno per ora scorre bene! Spero di finirlo entro la fine del weekend!
      ;)

      Elimina
  4. Evvai, quanti omaggi! Oltre ad avere un sacco di libri da leggere, è una bella soddisfazione per la crescita del blog. Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. anche io vorrei avere più tempo per leggere... Mi ispira un sacco Tu, anche per la cover

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cover di Tu piace un sacco anche a me! Quasi quasi lo inizio ora che ho finito Nessun Ritorno! ;)

      Elimina