lunedì 13 gennaio 2014

Shopping letterario #14

Buon pomeriggio miei cari amanti di libri!!! Come state? Io ho cominciato la giornata in modo proprio negativo...per fare 40 km per andare al lavoro ci ho messo due ore e mezzo, contro i cinquanta minuti classici; per fortuna ho sempre con me un libro da leggere che mi salva quando, come oggi, capita di rimanere imbottigliata in autostrada.
Per il resto tanta stanchezza e un po' di noia, tipici del lunedì.
Come vi avevo promesso torno dopo pochissimo tempo che con i miei acquisti libreschi. La cosa che mi inquieta è che vi presenterò altri libri che sono diventati parte della mia libreria cartacea e digitale ma ancora non ho speso la mia famosa card Mondadori da 25 euro che il mio maritino mi ha regalato per natale...pauraaaaaaa!!! Vorrà dire che comunque ci rivedremo presto con un'altra puntata.
Come al solito non vi presenterò unicamente libri acquistati ma anche quelli che mi sono arrivati per i più svariati motivi. Cominciamo.

I primi libri che vi segnalerò sono frutto di una mia incapacità a resistere alle offerte lampo di amazon per gli ebook, la cosa mi preoccupa non poco ma mi riempie anche di gioia - la mia è proprio una malattia seria - se alla lettura, in questo momento, tra di voi dovesse esserci uno psicologo che possa aiutarmi non esiti a farsi avanti!!! ahahahhah rido ma mi ci vorrebbe davvero!
  • Apnea di Lorenzo Amurri edizioni Fandango ebook - pag. 251 - è un libro che avevo già adocchiato e che credo possa essere un pugno nello stomaco ma non ho saputo proprio resistere, a volte ho bisogno anche di libri del genere.
Trama: La faccia immersa nella neve, come ovatta soffice che gli toglie il fiato. È la vertigine dell'apnea. Pochi attimi prima Lorenzo stava sciando insieme a Johanna, la sua fidanzata. Un momento spensierato come tanti, ormai irrimediabilmente ricacciato indietro, in un passato lontano. Poi la corsa in ospedale in elicottero, il coma farmacologico e un'operazione di nove ore alla colonna vertebrale. Dai capezzoli in giù la perdita completa di sensibilità e movimenti. D'ora in avanti Lorenzo e il suo corpo vivranno da separati in casa. Ma l'unica cosa che conta, adesso, sono le mani. Poter riprendere a muoverle, poter ricominciare a suonare la chitarra, perché la musica è tutta la sua vita. Dalla terapia intensiva ai lunghi mesi di riabilitazione in una clinica di Zurigo, fino al momento di lasciare il nuovo grembo materno che lo ha tenuto recluso ma lo ha accudito e protetto durante la convalescenza. E il difficile reinserimento in un mondo dove all'improvviso tutto è irraggiungibile e tutti sono diventati più alti, giganti minacciosi dalle ombre imponenti. Con coraggio e determinazione Lorenzo Amurri racconta il suo ritorno alla vita. La voglia di vedere, di toccare, di sentire. Di riprendere a far tardi la notte insieme agli amici, di abbandonarsi all'amore della sua donna e riconquistare la libertà che gli è stata rubata. Ogni tappa è una lenta risalita verso la superficie, un'apnea profonda che precede un perfetto e interminabile respiro.

  • Il secondo ebook acquistato è Villetta con piscina di Herman Koch edizione Neri Pozza Bloom - pag. 384 - un libro che non conoscevo ma che mi ha folgorato quando lo ho trovato tra le offerte lampo giornaliere di Amazon. Anche questo non tratta un tema facile...mi accorgo solo ora preparando questo post che questi miei acquisti sono un po' impegnativi psicologicamente. Vedremo come ne uscirò dopo la lettura.
Trama: Marc Schlosser è un medico di famiglia. Riceve la mattina, dalle otto e mezza all'una. Venti minuti circa a paziente cosi spartiti: un minuto per capire quello che c'è da capire e gli altri diciannove per inscenare una parvenza di interesse. E i pazienti se ne vanno via soddisfatti, prendendo per una meticolosa e inusuale attenzione quella che non è altro che una messa in scena. Di recente, però, un increscioso incidente ha turbato la tranquilla esistenza di Marc. Dopo il funerale di Ralph Meier, la star televisiva dalla figura imponente e la voce stentorea, Judith, la moglie dell'attore, ha fatto irruzione nello studio di Schlosser scagliando a terra una sedia e strillando ripetutamente "Assassino!". È passato un anno e mezzo da quando Ralph Meier si era materializzato in quella stessa sala d'aspetto. Aveva il suo solito atteggiamento, quella prorompente fisicità che si acquista soltanto con regolari abbuffate in ristoranti che abbiano ottenuto una o più stelle Michelin o con copiosi barbecue nel cortile di casa. Ma era malato, profondamente malato. Nel suo corpo, le cellule maligne si erano già rivoltate contro quelle sane. Marc ha capito subito che occorreva un intervento drastico, un first strike, un bombardamento a tappeto che avrebbe messo K.O. tutte le cellule maligne in un colpo solo. Eppure ha tranquillizzato l'attore, dicendogli che non c'era nulla di serio di cui preoccuparsi.


Dopo i miei acquisti folli che mi e vi fanno capire che sono ufficialmente entrata nel tunnel degli ebook oltre a quello della carta nel quale sguazzo ormai da un ventennio - pauraaaaaaaa - vi presento un libro, sempre in ebook, che mi è stato spedito dalle traduttrici e di cui sono felice di parlare perchè rientra all'interno di un progetto veramente interessante:
  • Lo studio circolare di Anna Katharine Green formato ebook - pag. 202 - in vendita su Amazon. Come vi annunciavo questo libro fa parte di un'iniziativa molto molto particolare: si tratta di un progetto indipendente, autofinanziato, che non poggia su alcuna casa editrice. Le due ideatrici sono Marialuisa Ruggiero e Claudia Mucavero, entrambe laureate in lingue e con una passione smodata per la lettura. Il loro progetto è quello di scovare romanzi gialli ancora inediti in Italia - i cui diritti sono scaduti - li traducono al meglio della loro professionalità, e li offrono al pubblico del nostro paese. Il libro che mi hanno gentilmente inviato è il loro primo esperimento ed io sono super orgogliosa che loro abbiano scelto anche il mio blog per presentarlo al pubblico. Oltretutto si tratta di un giallo, un genere che come sapete adoro, quindi non potrei essere più felice!
Trama: Un delitto insolito è appena avvenuto: questa la misteriosa chiamata che giunge alla polizia 
di New York e che dà inizio alle indagini sulla morte di Felix Adams. Pugnalata a morte e con una croce adagiata sul petto, la vittima presenta al detective Gryce una matassa piuttosto ingarbugliata. Insolito è, piuttosto che il delitto in sé, il luogo in cui questo è stato consumato: uno studio di forma circolare privo di finestre sull’esterno, un volatile irrequieto prigioniero di una gabbia appesa sotto la volta del soffitto che non fa che ripetere l’enigmatica frase ‘Ricorda Evelyn!’, uno strano meccanismo di faretti colorati apparentemente inspiegabile, un congegno letale che non andrebbe azionato per nulla al mondo, una scia di lustrini lasciata sul pavimento e un domestico apparentemente allucinato che cerca invano di comunicare la propria versione dei fatti.
Lo Studio Circolare è la prima pubblicazione di RuM Corp.(se) nell’ambito del progetto Caxton’s Forge, volto alla riscoperta di classici mai editi in Italia. Il romanzo è anche la terza e ultima apparizione di Miss Butterworth, irresistibile detective improvvisata e indiscutibile antesignana della più celebre Miss Marple.

L'ultimo libro - assolutamente non per importanza - che voglio presentarvi è un libro che ho ricevuto qualche giorno fa direttamente dell'autrice, grazie al giftaway natalizio organizzato dal mio amico Michele del blog Mr.Ink: diario di una dipendenza! Non potrei essere più felice per questa vincita per prima cosa perchè il libro, come vi dicevo, mi è arrivato direttamente dall'autrice con tanto di super dedica che mi ha fatto vibrare il cuore e poi perchè è un libro a cui il caro Mik ha dato ben 5 stelline sul suo blog - qui la sua recensione -, quindi deve essere un libro splendido. Quindi ancora un grazie speciale a Michele e a Francesca per avermi regalato un'emozione così grande all'inizio del nuovo anno. *__*

  • Le stanze buie di Francesca Diotallevi edito da Mursia, un libro da 390 pagine - unico cartaceo che vi presenterò oggi - che spero di riuscire a divorare al più presto anche se ultimamente sto leggendo alla velocità di una lumaca. Mi perdoneranno tutti quelli che aspettano il mio pensiero su un libro...
Trama: Torino 1864. Un impeccabile maggiordomo di città viene catapultato nelle Langhe: per volere testamentario di un lontano zio, suo protettore, dovrà occuparsi della servitù nella villa dei conti Flores. Il protagonista si scontra così con il mondo provinciale, completamente diverso da quello dorato e sfavillante dell'alta società torinese, e con le abitudini dei nuovi padroni e dei loro dipendenti. Nella casa ci sono un conte burbero, una donna eccentrica e anti-conformista, ma anche sola e infelice, un cameriere dalla doppia faccia e una vecchia che sa molte cose, ma soprattutto c'è una stanza chiusa da anni nella quale non si può assolutamente entrare. A partire da questo e da altri misteri il maggiordomo si troverà, suo malgrado, a scavare nel passato della famiglia per scoprire segreti inconfessati celati da molto tempo e destinati a cambiare per sempre la sua vita.

Allora? Cosa ne pensate dei miei nuovi arrivi? Io sono più eccitata del solito soprattutto per quest'ultimo libro che vi ho presentato! Conoscete questi libri? Sarei felice di trovare le vostre opinioni tra i commenti!

2 commenti:

  1. Che bel bottino Dani! *-*
    Bravo tuo marito che ti ha regalato la card! **

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai visto? sono troppo felice sia per il bottino che per la card!!!
      Che io non abbia la minima idea di quando riuscirò a leggere tutti questi libri e tutti quelli che già aspettano in coda nella mia libreria è un dettaglio insignificante!!! hihihihihihihihihihi

      Elimina