venerdì 11 agosto 2017

If I say... #10 - Pittura

Buongiorno lettori, come state? Sorpresa!!! Oggi sul blog torna If I say! Pensavate che io e Baba  Desperate Bookswife  avessimo abbandonato questa rubrica eh?  E invece no! Era stata solamente un attimo accantonata per la necessità di dare spazio alla challenge ed agli impegnativi Gruppi di Lettura ad essa collegati. Ora è agosto e, complici le vacanze, abbiamo un po' più di tempo per riprenderla e condividerla con voi. La parola con cui oggi ricominciamo è: PITTURA.

Adoro la pittura - ho datto il Liceo Artistico - ed amo leggere libri che della pittura facciano la protagonista quindi sono stata subito sicura su quali libri suggerirvi con qusta parola. Tutti libri che ho amato incondizionatamente.

Il primo libro che mi è subito saltato alla mente appena ho pensato a questa parola è il meraviglioso romanzo scritto da Francesca Diotallevi il cui protagonista è Amedeo Modigliani. Si tratta di  Amedeo Je t'aime edito da Mondadori Electa. Recensione  qui


Il secondo libro che voglio consigliarvi è L'armonia segreta di Geraldine Brooks edito da Neri Pozza. Un libro che ha come protagonista il ra David d'Israele e che attraverso un romanzo prova a mostrare al lettore il suo lato umano prima di quello istituzionale. Un libro che andrebbe fatto leggere nelle scuole d'arte! Recensione qui

Il terzo e ultimo libro è La ragazza con l'orecchino di perla di Tracy Chevalier edito da Neri Pozza. Impossibile che voi non abbiate sentito parlare di questo splendido libro... Recensione qui



E con questo è tutto! Prima di correre a vedere le associazioni di  Baba  non dimenticate di votare qui sotto la prossima parola!

8 commenti:

  1. Painting is an art to understand and appreciate, not everyone understands it and understands it, well written article, I suggest you put more photos.

    RispondiElimina
  2. ciao! Tra i libri da te citati conoscevo solo quello dedicato a Vermeer, devo sbirciare le trame degli altri *_*
    La Neri Pozza si conferma una CE di gran classe e cultura <3 Un salutone
    Leryn

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ami questo genere di libri non puoi farti scappare gli altri!

      Elimina
  3. Ciao!
    Tra i libri da te citati, avevo letto l armonia segreta di Geraldine Brooks, che avevi consigliato in un post precedente. É stata una interessante ed appassionante lettura, affiancata anche da una lezione di Storia. Ho scoperto di adorare questo genere di libri . Non conosco gli altri due autori. Quindi mi appunto i due titoli. Buon proseguimento di ferie. Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello sapere che hai letto la Brooks grazie al mio consiglio e che, oltretutto, ti sia piaciuta!
      Visto che hai scoperto questo genere gli altri non puoi proprio perderteli!

      Elimina
  4. Ciao ragzze, non conoscevo questa vostra rubrica, è molto bella e suggestiva. Passo anche da Baba a vedere cosa ha pensato per questa parola. Anche io ho frequentato il liceo artistico alle superiori!!
    Un abbraccio gigante

    PS: Ultimamente ho rifatto da zero il mio blog Dolci&Parole, trasferendolo su Altervista. Essendo che nel trasferimento ho perso tutti i lettori fissi, ci tenevo a riaggiungerti ad essi. Spero di aver fatto bene!
    Dovrebbe arrivarti una mail di benvenuto.

    RispondiElimina