sabato 1 dicembre 2018

Visual Challenge Upgrade - Sfida di Lettura 2019 - Presentazione e iscrizioni

BUONASERA A TUTTI!! Siamo nuovamente giunti alla data del compleanno di Baba (augurissimi sorellaaaaaaaaa!!!!) e da due anni a questa parte si aprono le iscrizioni alla Sfida di Lettura dell'anno che sta per iniziare. Credo che alcuni di voi non abbiano sentito la nostra mancanza, mentre chi lo sa, magari per altri potrebbe essere un ritorno, oppure ci incontreremo per la prima volta. Noi vi accogliamo a braccia aperte sperando possiate divertirvi con noi per dodici mesi. Come vedete le immagini sono sempre le protagoniste di questa nuova sfida, ma abbiamo apportato delle modifiche. Adesso vi spieghiamo per bene tutto.  




LA SFIDA 

La sfida durerà un anno e sarà divisa in 12 tappe della durata di un mese ciascuna. Il primo di ogni mese pubblicheremo un post in cui troverete una fotografia che conterrà svariati oggetti o scenari. Voi potrete leggere in un mese massimo 6 libri e minimo 2. Il primo dei sei dovrà avere raffigurato uno o più oggetti della fotografia. Il secondo dovrà contenere un'immagine presente nella cover del primo, il terzo un'immagine presente nella cover del secondo e così via, formando una catena fino ad un massimo di 6 libri. Potrete utilizzare anche sei volte la stessa immagine e otterrete un punto per ogni libro letto, ma se sarete fantasiosi e utilizzerete sempre immagini differenti otterrete un bonus e vi verranno assegnato un punto in più a libro. Per ottenere questo bonus dovrete però leggere almeno 3 libri. Adesso vi facciamo un esempio pratico:


Fonte qui



 
All'interno di questa fotografia ci sono svariati oggetti: una finestra, dei libri, una lampada, dei cuscini, una parte di poltrona, un tappeto, una pianta da appartamento, ecc. Tra questi oggetti dovrete sceglierne uno o più per iniziare la vostra catena.









___________________________________________________________

 

Come punto di partenza io scelgo: La rilegatrice di Storie perdute di Cristina Caboni. C'è un LIBRO, proprio come nell'immagine sopra.








 
Per il secondo anello della catena scelgo: La scrittrice senza nome di Alice Basso. C'è una DONNA, proprio come sulla copertina del romanzo di Cristina Caboni.









Per il terzo scelgo: Tipi non comuni di Tom Hanks. C'è una MACCHINA PER SCRIVERE, come sul libro della Basso. 








COSÍ COME LA VEDETE QUESTA SEQUENZA VALE 6 PUNTI. Perchè? Perchè per tre volte ho scelto elementi diversi. Se avessi scelto tre copertine raffiguranti dei libri avrei ottenuto 3 PUNTI.
Spero sia chiaro.

___________________________________________________________

Ma c'è di più: se voi riuscirete a trovare il primo libro della catena su cui siano raffigurati più di un oggetto della fotografia, quella lettura e solo quellavarrà il numero di punti pari al numero di oggetti raffigurati. Mentre dal secondo libro in poi tutto vale come scritto in precedenza. Esempio - fa fede la foto sopra:



Come primo libro scelgo: Fai piano quando torni di Silvia Truzzi. C'è una TENDA e una POLTRONA









Come secondo scelgo: Tre donne di Dacia Maraini. C'è una DONNA come sulla copertina della Truzzi.








Il terzo libro da me scelto è: Stia della mia ansia di Daria Bignardi. C'è un UCCELLO come sul libro della Maraini.












Come quarto scelgo: L'uccello che girava le viti del mondo di Murakami. C'è un UCCELLO, come sul libro della Bignardi.









QUESTA CATENA VALE 5 PUNTI: due punti per il libro della Truzzi per aver utilizzato due oggetti - poltrona e tenda - e gli altri un punto a libro, poichè gli ultimi due della catena contengono la stessa immagine (due volte UCCELLO).
___________________________________________________________


Se non riuscirete a completare la tappa leggendo almeno DUE LIBRI, quel mese otterrete 0 punti, ma potrete comunque continuare a giocare con noi. 

VI CONSIGLIAMO  IN OGNI CASO, PRIMA DI INIZIARE A LEGGERE, DI CHIEDERCI  CONFERMA LIBRO PER LIBRO, ONDE EVITARE CHE LA VOSTRA CATENA SI SPEZZI MAGARI A META', PER EVITARE DI SCOPRIRE A FINE TAPPA DI AVER TOTALIZZATO MENO PUNTI A CAUSA DI UN COLLEGAMENTO ERRATO. I COLLEGAMENTI SARANNO VISIVI, QUINDI NON INTUITIVI: UCCELLO VALE PER PENNUTO E NON PER ANIMALE GENERICO. VASO DI FIORI VALE PER VASO DI FIORI E NON FLORA IN GENERALE. 

 La prima tappa sarà pubblicata su entrambi i blog il primo gennaio, quindi cercate di non bere troppo la notte precedente e Stay Tuned. Ogni mese potrete decidere di leggere da due a sei libri per ottenere qualche punto. Potrete quindi partecipare a qualsiasi tappa anche se non avrete letto libri per le tappe precedenti. Per dimostrare di aver letto i libri dovrete caricare, nel format che troverete nel post della tappa corrispondente, il link che rimanderà alle vostre recensioni, ma lo potrete fare una sola volta al mese quando avrete completato la catena. (capirete meglio quando aprirete il format). Le recensioni potranno essere postate sul vostro blog (se ne avete uno) o su una qualsiasi piattaforma online (Amazon, Facebook, goodreads, anobii, ecc.) da cui potrete prendere un link e inviarcelo. Non valgono recensioni inviate via mail. (Per recensione non si intende un riassunto e neanche solo bello o brutto, bisogna argomentare il proprio pensiero raccontando, possibilmente evitando gli spoiler, le motivazioni del vostro giudizio sul libro. Non fatevi spaventare se anche non ne avete mai scritte, sarà più facile di quello che credete. Comunque se avete bisogno non esitate a chiedere!!! Noi siamo sempre disponibili a darvi una mano).
Importante: il libro deve essere di almeno 150 pagine - fa fede Amazon - 


PUNTEGGIO
Per ogni libro letto e recensito entro la fine della tappa corrente anche con sempre la stessa immagine - catena minima di DUE LIBRI - : 1 PUNTO

Per una catena minima di tre libri contenenti sempre oggetti differenti: 1 PUNTO in più a Libro.

Il punteggio del primo libro dipenderà dal numero di oggetti che questo avrà in comune con la nostra immagine: ogni oggetto varrà 1 PUNTO.
Se il link arriverà dopo la mezzanotte dell'ultimo giorno del mese sarà automaticamente cancellato, quindi occhio!

Se create una catena composta da sei libri, indipendentemente che gli oggetti siano uguali o differenti, ottenete un bonus di 3 PUNTI.
Ci saranno dei punti bonus o dei premi speciali? Chi può dirlo, sapete che le nostre menti sono sempre in movimento, e che noi siamo quelle dell'ultimo minuto! Quindi è troppo presto per deciderlo.


ISCRIZIONI

Le iscrizioni partono oggi. Potrete iscrivervi alla Challenge in qualsiasi momento dell'anno e decidere se recuperare cercando di legger e il più alto numero di libri possibili consentiti e cercando di mettere nel vostro primo libro più oggetti possibili. 
L'unico vincolo che vi diamo è che le vostre recensioni dovranno essere postate successivamente alla data della vostra iscrizione. Non varranno le recensioni che avete pubblicato precedentemente.


PREMI:

Alla fine della Challenge saranno premiati i tre partecipanti con il punteggio più alto. In caso di parità si sicuramente si estrarrà e vi spiegheremo le modalità di estrazione al momento opportuno. 


Vincitore numero 1: Buono amazon di € 20.00
Vincitore numero 2: Un cartaceo a nostra scelta 
Vincitore numero 3: Un e-book del valore massimo di 5€ acquistato sul sito scelto dal vincitore


Durante lo svolgimento della Challenge potrebbero essere premiati con piccoli omaggi alcuni partecipanti che, a nostro insindacabile giudizio, si saranno distinti nel corso del gioco. Ma non ci sarà una regola fissa per questo. Lo scoprirete unicamente giocando.

REGOLE PER PARTECIPARE

Obbligatorie:
1- Essere lettori fissi dei blog - basterà cliccare segui nel box apposito che trovate nei nostri blog (comunicateci se vi iscrivete con un nome diverso a quello che utilizzate per i commenti qui sul blog)
2- Commentare questo post (qui o su Un libro per amico) comunicandoci la vostra intenzione a partecipare e una vostra mail su cui inviarvi le comunicazioni relative alla challenge.
3- Avere voglia di divertirsi

Opzionali:
1- Cliccare mi piace sulle pagine Facebook : Desperate Bookswife e Un libro per amico
2- Condividere il banner dell’iniziativa e spargere la voce a più non posso. Più siamo più ci divertiamo.
3- Chiedere l’iscrizione al Gruppo Facebook chiuso che creeremo per la sfida (LINK nel post del 1° gennaio) 

i vostri dati saranno unicamente utilizzati in riferimento a questa challenge e per ricevere informazioni mensili per il recap al quale però potrete richiedere di sottrarvi. Non verranno divulgati a terzi. 


Ci trovate qui:
DANY

BABA

A presto!


26 commenti:

  1. Ah beh, Daniela e Baba, non ho aspettato l'ora delle streghe solo x salutarvi: mi iscrivo!!!!
    Bello - Bello - Bello!!

    RispondiElimina
  2. Presente! Questa cosa della catena m'intriga!
    La mail è sempre la stessa: patricia.padovani18@gmail.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello Patrizia,siamo contente che tu sia ancora dei nostri!

      Elimina
  3. Mi iscrivoooooooo, troppo bello sto intrico di immagini e copertine :)
    robyfri2014@gmail.com

    RispondiElimina
  4. Eccomi anche quest'anno! :D
    Mail: rositaroy@yahoo.it

    RispondiElimina
  5. Allora, quest'anno ho fatto schifo e non garantisco nulla per il prossimo, però ci provo! Non vi libererete così facilmente di me ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'importante è partecipare e divertirsi! E poi, mia credevo che ti saresti potuta tirare indietro!?!

      Elimina
  6. Non posso mancare! Mi piace molto l'idea delle immagini a catena, sarà davvero una bella sfida!
    Mail: nuvolarosacreazioni@gmail.com

    RispondiElimina
  7. Sembra davvero bella la concatenazione di immagini, molto stimolante! Partecipo anch'io: nadia93c@gmail.com

    RispondiElimina
  8. Beh, ho capito poco ma ci provo, anche se avevo promesso di non partecipare a nessuna challenge ahahahahahah

    noemi.oneto90@gmail.com

    (noemi)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahahahah daiiiii è più facile di quello che sembra!!! ;)

      Elimina
  9. Presente!!!! L'indirizzo mail è sempre quello, dovreste averlo già. Mi sono divertita un sacco quest'anno e sono certa che ci divertiremo ancora! Yesssssssssssssssssssssssssssssssssssssss

    RispondiElimina
  10. Ciao, vorrei unirmi anche io. La mia email è ardnaxelabla@gmail.com

    RispondiElimina
  11. ciao! Anch'io vorrei partecipare! :D la mia email è mariateresa.dellachiesa@gmail.com

    RispondiElimina