venerdì 13 dicembre 2013

Chi ben comincia #14

Buon venerdì miei cari lettori! Natale è ormai alle porte ed io ho ancora un sacco di cose da organizzare: devo finire alcuni lavori, devo comprare i regali, devo spedirne alcuni via posta (aiutoooooooo....non arriveranno mai.....). Insomma la prossima settimana si prospetta decisamente impegnativa ma la cosa che mi consola è che sarà l'ultimo sforzo prima di un po' di sano e meritato riposo! Non vedo l'ora, anche perchè sono ancora un po' malaticcia.
Purtroppo non sto riuscendo neanche a dedicare il giusto tempo al blog, ma spero di rimediare a breve!
Oggi è venerdì ed è il giorno dedicato alla rubrica Chi ben comincia, la rubrica ideata dalla mia amica Alessia del blog "Il profumo dei libri".
___________________________________________________

Per l'incipit di oggi non ho avuto dubbi. Ho scelto di leggere insieme a voi quello di un libro acquistato da poco, di cui ho sentito parlare molto bene e che vi ho presentato nell'ultima puntata di Shopping letterario. Sto parlando di L'amore bugiardo di Gillian Flynn edito da Rizzoli

REGOLE:
- Prendete un libro qualsiasi contenuto nella vostra libreria
- Copiate le prime righe del libro (possono essere 10, 15, 20 righe)
- Scrivete titolo e autore per chi fosse interessato
- Aspettate i commenti



Quando penso a mia moglie, penso sempre alla sua testa. Alla forma che ha, per cominciare. La prima volta che l'ho vista, è stata la sua nuca che ho notato, e nelle sue curve c'era qualcosa di incantevole. Come un chicco di mais, duro e lucente, o un fossile nel greto di un fiume. La sua è quella che i vittoriani definirebbero una testa dalle proporzioni squisite, che lascia intuire la forma del cranio. La riconoscerei ovunque, quella testa.
E ciò che contiene. Penso anche a quello: la sua mente. Il suo cervello, con tutte quelle circonvoluzioni, e i suoi pensieri che vi fanno avanti e indietro rapidi e frenetici come scolopendre. Con la curiosità di un bambino, m'immagino di aprirle il cranio, srotolarle il cervello e frugarci dentro, per catturare i suoi pensieri. A cosa pensi, Amy? La domanda che ho fatto più spesso durante il nostro matrimonio, magari non ad alta voce, magari non alla persona che avrebbe potuto rispondermi. Suppongo che domande simili incombano come nuvole nere su ogni matrimonio: A cosa pensi? Come ti senti? Chi sei veramente? Che cosa ci siamo fatti? Cosa faremo?
___________________________________________________

Uhhhhhhhh....che inizio!
Allora, comincio col dire che dal basso della mia ignoranza ho dovuto cercare cosa fossero le scolopendre....bleahhhhhhhh!!!
Un incipit molto particolare, perchè quello che inizialmente sembra presentato al lettore come una dichiarazione d'amore assume, del mio punto di vista, un risvolto molto macabro.
Un marito che ha come sogno quello di aprirti il cranio e srotolarti il cervello non è proprio il massimo del romanticismo, e neanche che ti associ in qualche modo a una scolopendra - ora difficilmente mi dimenticherò di questo termine - mi sembra proprio una cosa carina!
Ed è proprio questo che mi fa venire una voglia irrefrenabile di continuare a leggere.
Il narratore - diciamocelo - mi sembra un po' un pazzo, e non mi meraviglierei se qualche riga più avanti scoprissi che la sua narrazione avviene da un carcere di massima sicurezza. Me lo immagino che parla della propria mogliettina con un'espressione tipo quella di Jack Nicholson in Shining, con gli occhi a palla un po' fuori dalle orbite...avete presente?
Sicuramente se il libro mantiene questo ritmo incalzante non potrà che farmi tenere attaccata alle sue pagine - digitali in questo caso ahahahahahhaha!
Voi cosa ne pensate? Siete tra i tanti che lo hanno già letto? Oppure state ancora valutando se può attrarvi? Spero che questo incipit possa darvi un aiutino!
Fatemi sapere come vi sembra e se vi va postate nei commenti il vostro pensiero e magari anche il vostro incipit di oggi.

7 commenti:

  1. Bella rubrica, il libro l'ho già letto molto carino; il proseguo è più bello dell'incipit ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! E' merito della mia amica Alessia!
      Se il prosegue è più bello dell'incipit mi incuriosisce ancora di più!
      L'ho comprato per caso ma adesso sono sempre più convinta di aver fatto la scelta giusta.
      Dimenticavo...benvenuto nel mio blog!!! :)

      Elimina
    2. Ovviamente volevo scrivere proseguo...

      Elimina
  2. Ma-che-figata!! Messo in WL seduta stante!!!
    Questo marito è un fisionomista, a me non da l'idea di un pazzo..anzi forse sì, ma pazzo d'amore, un po' ossessivo! E' concreto.. (mi sto scervellando ma non mi viene la parola che voglio scrivere uff! Niente non mi viene!!!)

    Ahahaha Dany nemmeno io sapevo cosa fossero le scolopendre e ora so come si chiamano quei cosi schifosi oddio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahha solo un po' ossessivo??? Vuoi dirmi che tu riusciresti a dormire sonni tranquilli con nel letto in fianco a te uno che pensa queste cose? Io proprio no!!! ahahahahahahhaha

      Elimina
    2. vabbe finchè le pensa e basta............................ O.O

      Elimina
  3. wowwwwwww...donna amante del richio!!!! ;)

    P.s.: ancora BUON COMPLEANNOOOOOOOOO!!!!! <3

    RispondiElimina