venerdì 20 dicembre 2013

Chi ben comincia #15

Cu cu!!! Come state amici? Io meravigliosamente!!! Finalmente si prospettano sulla mia strada un bel po' di giorni di vacanza!!!!
Ultimo week end prima di natale, ancora mille cose da fare in attesa dei mega festeggiamenti. Ho una voglia tremenda di vedere gli occhi luccicanti del mio bambino davanti ai suoi regali...
Come tutti i venerdì, è il giorno dedicato a Chi ben comincia, la rubrica ideata dalla mia amica Alessia del blog "Il profumo dei libri".
___________________________________________________

Per l'incipit di oggi ho scelto di condividere con voi quello di un altro libro acquistato da poco, e che vi ho presentato nell'ultima puntata di Shopping letterario. Sto parlando di Tu sei il male di Roberto Costantini edito da Marsilio

REGOLE:
- Prendete un libro qualsiasi contenuto nella vostra libreria
- Copiate le prime righe del libro (possono essere 10, 15, 20 righe)
- Scrivete titolo e autore per chi fosse interessato
- Aspettate i commenti



9 luglio 2006
L'Uomo Invisibile

Se la prima volta la cose fossero andate diversamente, forse non avrei ucciso tutte le altre. Me lo chiedevo spesso all'inizio. Dopo tanti anni non so nemmeno più quante siano e la domanda è cambiata: sarei un essere migliore se avessi ucciso solo lei, in un unico atto di follia? Oggi non odio più le donne che uccido, dopo tanti anni sono solo bambole di pezza. Odio invece quegli uomini saggi, uomini che pontificano. Ciascuno di loro avrebbe potuto trovarsi al mio posto quella prima volta. Ed è a loro, che hanno vissuto senza rimorso né onore, che intendo dedicarmi. A uno in particolare.


9 luglio 2006
La madre

Mentre il terzino sinistro della nazionale italiana prendeva la rincorsa per calciare il rigore decisivo della finale del mondiale, Giovanna Sordi si alzò dal divano consunto del piccolo appartamento dove abitava da cinquant'anni. Non aveva nessuno da salutare, il marito Amedei aveva raggiunto Elisa dieci anni prima. Da allora era andata lei ogni giorno a portare fiori sulle loro tombe. E, anche se in tutti quegli anni non aveva avuto giustizia, ora finalmente avrebbe trovato verità. Passò davanti alla porta chiusa della stanza nella quale il suo sogno era nato e svanito. Uscì sul balcone incurante del tripudio urlante della gente affacciata e della folla in strada: sapeva già come fare. Atterrò sul selciato venti metri più in basso mentre l'Italia intera esplodeva in una gioia irrefrenabile.

___________________________________________________

Accidenti, ultimamente trovo degli incipit davvero intriganti!
Ho copiato praticamente tutto il prologo, ero troppo curiosa.
Ci troviamo davanti due figure distinte, anche se il momento cronologico è lo stesso.
La prima - l'uomo invisibile - un serial killer, assassino di donne, che si interroga con un ritrmo assolutamente incalzante su come sarebbe stato se avesse ucciso un'unica donna - lei - in un momento di follia. Non sappiamo chi sia questa lei né in che rapporti sia con l'assassino ma sicuramente ci viene fatto immaginare che avrà un ruolo importante nello svolgersi della vicenda.
La seconda - la madre non si sa di chi - che racconta, con l'aria apparentemente tranquilla, la sua vita solitaria. La accompagniamo tra le stanze del suo appartamento inconsapevoli di quale sarà l'epilogo di questo breve introduzione; un'epilogo improvviso - il tonfo sul selciato - che non mi aspettavo anche se la calma piatta del racconto traspirava tristezza per la vita solitaria di quella madre.
Ultimamente lo dico spesso ma questo libro mi ispira ancora di più per quest'incipit ricco di interrogativi e colpi di scena.
Anche voi la pensate come me? Lo avete già letto?
Se vi va postate nei commenti il vostro pensiero e magari anche il vostro incipit di oggi.

8 commenti:

  1. Non ho il mio libro a portata di mano, ma questo quanto mi attira?! Tanto :)
    Io sto leggendo Il palazzo della mezzanotte di Zafòn :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ultimamente sono molto fortunata! Sto amando tutte le mie letture...qualcuna di più, qualcuna di meno ma è tantissimo che non trovo un libro che non mi piace!!!
      Io feliceeeeeee!!!
      Il palazzo della mezzanotte mi manca...com'è?

      Elimina
    2. L'ho cominciato da poco. Zafòn è sempre una garanzia, ma questo non mi sta prendendo chissà come. Però affascinante...

      Elimina
    3. Attenderò il tuo parere allora!!!!
      Sicuramente però il suo stile è sempre una garanzia, sono d'accordo con te!!!!

      Elimina
  2. Bello "Tu sei il male" *__* Ottima scelta!
    Quando l'avrai finito, ti consiglio di leggere anche il secondo di Costantini, "Alle radici del male" (che è il secondo pubblicato, ma in realtà è un prequel), che è ancora meglio ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ilaria!!! Benvenuta!!!!
      Ho letto molti pareri positivi su questo libro e credo proprio che durante queste vacanze natalizie, in cui non dovrò lavorare, sarà una delle mie letture!!!
      Se mi piacerà andrò sicuramente a cercare l'altro libro!!!
      Grazie per ave lasciato il tuo pensiero!!!! :)

      Elimina
  3. Bel romanzo, un pò lungo ma davvero ben scritto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero di riuscire a leggerlo durante queste vacanze natalizie!!! Anche se ho troppi libri in coda...

      Elimina