giovedì 2 gennaio 2014

Years of book tag

Ciao a tutti miei cari amici!
Come va il vostro inizio anno? Io vi scrivo da Sestriere, luogo dalla mia vacanza sulla neve.
Il mio cucciolo sta facendo il suo riposino pomeridiano, fuori nevica ed io sono in camper al calduccio accartocciata nella mia meravigliosa copertina di pile con le maniche hihihihihiihihi
Andava tutto meravigliosamente se non fosse che siamo totalmente senza cellulari perchè io e mio marito avevamo come operatore telefonico Bip mobile che ha pensato bene il 30/12 di staccare la linea a tutti i suoi 220 mila clienti...non vi dico il nervoso...in più non si capisce bene se si potrà mantenere il numero facendo la portabilità verso altro operatore o se invece perderemo i nostri numeri di telefono. Non vi dico il nervoso che ho addosso. Per me libera professionista che uso il cellulare soprattutto per lavoro sarebbe un danno incredibile...ufffff! Clienti impossibilitati a chiamarmi, bigliettini da visita da rifare, insomma una tragedia.
Vabbè, parliamo di altro altrimenti mi fuma il cervello.
Oggi vorrei proporvi un Tag inventato dalla mia amica Alessia del blog Il profumo dei libri
Ci sono delle domande destinate a tutti i lettori ed alcune destinate solamente ai blogger. Le domande sono ovviamente riferite all'anno 2013 quindi dovrete pensare ai libri che avete letto nell'anno appena trascorso. Non è facile rispondere ma è molto divertente. Se non avete un blog e vi va di provare a fare questo giochino potete farlo nei commenti qui sotto. Cominciamo...


PER TUTTI I LETTORI

1. Il libro più bello?
Sono consapevole di ripetermi e sono consapevole anche che sarete stufi di sentirmelo dire ma il libro più bello letto da me nel 2013 è sicuramente Shantaram di Gregory David Roberts, assolutamente al di sopra di tutti gli altri - seppur bei libri - che ho letto negli ultimi tempi. Una lettura che vi consiglio con tutto il cuore!!!

2. Il libro più brutto?
Ahhhh qui non ho dubbi...sono due i libri che metto quasi a pari merito come i più brutti in assoluto del 2013:
il primo è Notti private di Kris Saknussemm, un libro che dalla trama mi ispirava tantissimo ed al cui interno ho trovato invece uno stile sconclusionato con una storia assurda e senza senso; il secondo - e qui verrò linciata ma mi prendo la responsabilità dei miei gusti - è Nessuno sa di noi di Simona Sparaco da cui probabilmente mi aspettavo troppo e in cui non ho trovato le emozioni che mi aspettavo da una storia del genere.

3. Il libro più lungo?
Devo ripetermi ma è Shantaram con le sue 1177 meravigliose pagine.

4. Il libro più corto?
Il libro più corto che ho letto - di cui purtroppo non ho ancora avuto il tempo di scrivere la recensione - è Le stagioni del verde mandarino di Michele Laurenzana; un open book destinato a crescere che cerca di raccontare il pensiero degli uomini attraverso una serie di racconti decisamente piacevoli ed interessanti. 84 pagine in aumento...

5. Il genere di cui hai letto più libri?
Difficile dirlo visto che leggo praticamente qualsiasi genere di libro ma il mio preferito è sempre il thriller che immancabilmente attira i miei acquisti e le mie letture. Poi ci sono stati molti libri di narrativa contemporanea ed alcuni del genere chick lit che non fanno mai male per staccare!

6. Il genere di cui hai letto meno?
Beh...come sapete non amo particolarmente il fantasy ed il romanzo storico...quindi questi sono i generi che ho letto meno.

7. Il libro che non avresti mai preso in considerazione ma che hai amato?
Su questa risposta non ho dubbi ed anche in questo caso vi citerò più di un libro. Il primo vincitore assoluto è L'età sottile di Francesco Dimitri, un libro magico in tutti i sensi! Per quanto riguarda il secondo in realtà non si tratta di un unico libro ma una saga, La trilogia di Lilac di Alessia Esse quest'anno ho letto i primi due volumi - Perfetto e Segreto - e li ho letteralmente adorati. Ora attendo il terzo episodio della trilogia che spero verrà pubblicato presto!

8. Il libro da cui ti aspettavi moltissimo ma ti ha deluso?
Anche in questo caso devo ripetermi, si tratta di Nessuno sa di noi di Simona Sparaco.

9. Il libro che hai comprato d'impulso, senza averlo mai sentito nominare?
Sono due i libri che ricordo di non aver saputo resistere al desiderio di acquistare pur non sapendone nulla e sono Il mio nome è rosso di Ohran Pamuk e La colpa di Lorenza Ghinelli. Per quanto riguarda il primo sono stata stregata dalla copertina, per quanto riguarda invece il secondo si è trattato di un mix tra la copertina e la scritta 5 euro che la accompagnava ahahahahahahaha

10. Un libro super-pubblicizzato che hai deciso di non leggere
Nonostante io abbia letto quasi tutti i suoi libri apprezzandoli abbastanza quest'anno ho deciso di non leggere Inferno di Dan Brown. In realtà non saprei neanche spiegarne il motivo, forse il prezzo eccessivo del libro con la copertina rigida abbinato ai commenti non sempre positivi che ho letto in rete. Non è detto che non deciderò di leggerlo in futuro ma non mi sono fiondata a comprarlo appena uscito.

PER I BLOGGER

1. La recensione più difficile da scrivere?
E' successo poco tempo fa, quando ho letto  Perfetto di Alessia Esse; nonostante il libro mi sia piaciuto da morire - e forse proprio per questo motivo - scriverne la recensione è stato un dramma, perchè  mi sembrava di non riuscire a rendere il mio pensiero ed a spiegare le emozioni che mi aveva regalato.

2. La recensione nata con estrema spontaneità in pochi minuti?
In questo caso non ho dubbi. Si tratta della recensione di Io che amo solo te di Luca Bianchini, uno dei miei libri preferiti di quest'anno. E' proprio una recensione che ho sentito il bisogno di scrivere immediatamente e che mi è uscita dalla testa come un fiume in piena.

3. Il post più famoso e commentato?
Il post più visualizzato di sempre sul mio mio blog è quello della recensione del libro Non volare via di Sara Rattaro, un libro pieno di emozioni e di cui si è parlato molto quest'anno. Sono molto felice perchè significa che il libro di Sara ha attirato la curiosità di parecchi amanti dei libri e credo lo meriti proprio per la capacità che ha di arrivare dritta al cuore.

4. Il post a cui sei più legato?
Sono sicuramente due perchè rappresentano due dei momenti più belli di quest'anno, entrambi legati al Book city Milano.
Il primo è quello sulla rappresentazione del libro La cena di natale di io che amo solo te di Luca Bianchini. Durante la presentazione - a cui ho assistito con le mie due amiche Alessandra e Federica - ho conosciuto Luca ed i Nomadi di parole, persone splendide con cui spero di rimanere in contatto in futuro.
Il secondo è Eventi-professione scrittura: tre autrici si raccontano. dove ho raccontato della presentazione di tre libri Volevo solo una vita tranquilla di Anna Talò, Il cuore selvatico del ginepro di Vanessa Roggeri e Non volare via di Sara Rattaro a cui ho partecipato con la carissima Michy, mia follower ed ora super amica!!!!

5. Il mese più attivo?
Il mese più attivo è stato Ottobre, con 16 post. Come sapete non riesco a scrivere sul blog ogni giorno, il lavoro e la mia famiglia hanno assolutamente la precedenza e non voglio che il blog diventi il mio secondo lavoro. Preferisco rimanga un piacere dove scrivere quando ho veramente qualcosa da dire e quando ho veramente il piacere di farlo.

6. Il mese più morto?
Gennaio, 5 post, il mese della nascita del blog - il 18 gennaio 2013 - quindi avevo tante cose da dire ma non sapevo bene come farlo...Ho dovuto prendere un po' di confidenza con questo mondo speciale!!!

7. Un blog che avete iniziato a seguire per caso e che vi ha sorpreso?
Questa risposta è facilissima da dare! 
Sono due i blog che devo necessariamente nominare.
Sicuramente proprio il blog di Alessia Il profumo dei libri che è stato il primo blog in assoluto che ho cominciato a seguire ancora prima di avere un blog, che mi ha stregato con la sua rubrica Chi ben comincia che è l'unica in assoluto che ho deciso di adottare qui. Alessia ha un modo particolare di unire ai discorsi libreschi gli aneddoti della sua vita quotidiana che mi ha permesso di sentirla sempre più come un'amica piuttosto che come una semplice blogger. La adoro e lei lo sa!
Il secondo a cui va il mio pensiero è il blog Mr.Ink: diario di una dipendenza gestito dal carissimo Michele che ho conosciuto solo dopo aver aperto il mio blog. E' uno dei pochissimi blog tenuto da un ragazzo e mi ha letteralmente sorpreso per il suo modo di scrivere. Come dico sempre io, sarebbe capace di farmi comprare anche la lista della sua spesa se decidesse di scriverne sul blog. Spesso mi sono ritrovata ad avere gli occhi sognanti e lo stomaco in subbuglio leggendo i suoi pensieri sui libri che legge...come gli ho già detto parecchie volte aspetto che prima o poi pubblichi un suo libro ed io sarò una delle sue più accanite lettrici.

8. Un blog che vi hanno consigliato e che invece vi ha deluso?
Per fortuna non mi è ancora successo di trovarne uno. Fino ad ora tutti i blog che ho cominciato a seguire, ho continuato a farlo con estremo piacere quindi mi ritengo fortunata! Non pensiate che non faccio un nome per mancanza di coraggio perchè sapete che per come sono, se quel nome esistesse, lo farei senza peli sulla lingua,

 DOMANDA FINALE PER TUTTI

Quali buoni propositi avete per il prossimo anno?
Accidenti, qui si che il gioco inizia a farsi duro...
Allora provo a tirare insieme le idee e ad essere breve:
  • Sicuramente uno dei propositi a cui miro ogni anno è quello di dimagrire; io sono una di quelle ragazze - posso ancora definirmi tale??? forse anagraficamente no ma con la mente sicuramente sì quindi lascio ragazza - con il fisico a fisarmonica...ingrasso e dimagrisco continuamente e non riesco mai a raggiungere un fisico che mi soddisfa perchè sono sempre rotondetta. Speriamo di migliorare con il 2014
  • Leggere più di 13494 pagine - ossia più delle pagine lette nel 2013 - per superare il mio record. Che dite posso farcela??? Speriamoooooooo!
  • Cercare di accorciare la lista dei libri acquistati e non ancora letti...ma non vi dirò che cercherò di comprarne meno, solo cercherò di leggere di più hihihihihihihihihi
  • Partecipare a molte più presentazioni libresche...le ho scoperte quest'anno ed hanno avuto su di me un fascino speciale.
  • Vorrei riuscire ad organizzare qualcosa di speciale per il compleanno del mio blog...vedremo...io ce la metterò tutta.
Ecco fattoooooo!!! Sono riuscita ad arrivare alla fine anche in modo molto fluido. Mi rendo conto di aver scritto tantissimo ma spero che vi divertirete a leggere le mie risposte così come io mi sono divertita a scriverle!
Ora tocca a voi...attendo i vostri commenti o i link dei post dei vostri blog.

6 commenti:

  1. Che bellooo l'ho fatto anche io questo TAG *O*
    L'età sottile l'ho finito adesso adesso, è meraviglioso!! E non vedo l'ora di avere Perfetto *___* sto aspettando il pacco di amazon

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho appena letto!!!!! :)))))
      Sono contenta che L'età sottile ti sia piaciuto!!!!!
      Vedrai che amerai anche Perfetto! ;)

      Elimina
  2. Oh, ho letto solo ora, Dani: grazie milleee! :DD

    RispondiElimina
  3. ....sarò ben contenta di aiutarti a concretizzare il tuo buon proposito num. 4!!!!!!! ^.^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sìììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììì!!!!!!!!!

      Elimina