venerdì 21 agosto 2015

Chi ben comincia #96 - Wintergirls. Così leggere da bucare le nuvole di Laurie Halse Anderson

Ciao amici miei!! Come promesso il blog anche in agosto non va in vacanza per allietare - spero - chi magari è in ferie ma a casa oppure non è in ferie e ha voglia comunque di navigare nella blogosfera alla ricerca di idee librose. Come tutti i venerdì quindi, ecco qui per voi una nuova puntata di Chi ben comincia, ideata dalla mia amica Alessia del blog Il profumo dei libri.
___________________________________________________

Anche oggi ho deciso di prendere l'incipit da uno dei libri che affollano gli armadietti del mio camper - non ditelo a mio marito che li ho nascosti anche tra le mutande!!!! - ed ho scelto un libro comprato da parecchio tempo ma che fino ad oggi era rimasto a prendere polvere nella mia libreria. Sto parlando del libro  Wintergirls. Così leggere da bucare le nuvole di Laurie Halse Anderson edito da Giunti. Non so perchè ho aspettato tanto a leggerlo, sarà perchè è uno young adult e avevo paura, sarà che continuo a comprare libri e quelli nuovi hanno il sopravvento su quelli datati ma eccoci qui, a scoprire qualcosa di più e a vedere se l'incipit saprà incuriosirmi.
 
REGOLE:

- Prendete un libro qualsiasi contenuto nella vostra libreria
- Copiate le prime righe del libro (possono essere 10, 15, 20 righe)
- Scrivete titolo e autore per chi fosse interessato
- Aspettate i commenti


Me lo dice così, con le parole che le vengono fuori insieme alle briciole del muffin ai mirtilli e le virgole che si tuffano nella tazza del caffè.
Me lo dice in quattro frasi. No, cinque.
Non vorrei ascoltarla, ma ormai è troppo tardi. Le parole si insinuano dentro di me e mi trafiggono. Quando arriva il momento peggiore del racconto.
 
... corpo ritrovato nella stanza di un motel, la ragazza era sola...
 
...mi muro dentro e sbarro le porte. Annuisco come se ascoltassi, come se comunicassimo, ma non è così e lei non se ne accorge.
 
Non è bello quando le ragazze muoiono.
___________________________________________________

Queste poche righe costituiscono tutto il primo capitolo. Non c'è che dire, diretto e crudo, senza troppi giri di parole inutili, come piace a me!
Un argomento difficile che sicuramente non rappresenta una lettura leggera e se lo stile è questo di sicuro sarà un libro carico di emozioni. Mi intriga!
Voi cosa ne pensate? Vi auguro un buon week end e vi dò appuntamento alla prossima settimana con una nuova puntata di Chi ben comincia!

10 commenti:

  1. Risposte
    1. Avevo programmato questo post prima di partire... Ho iniziato questo libro ieri sera dopo aver finito Shining; ti saprò dire!

      Elimina
  2. L'avevo letto tempo fa e mi era davvero piaciuto :)

    RispondiElimina
  3. Mi intriga...attendo la tua recensione! un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. son curiosa anche io, ne ho sempre sentito parlar bene! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono oltre la metà e mi piace molto! Aspetto però di finirlo per pronunciarmi!

      Elimina
  5. Risposte
    1. Finito ieri sera, mi è piaciuto moltissimo! Nelle prossime settimane la recensione!

      Elimina