Buongiorno lettori! Ebbene sì, il titolo del post dice già tutto. Queste chiacchiere di oggi per parlare con voi dei libri che leggerò - o almeno cercherò di leggere - in vacanza.
Finalmente il momento tanto aspettato è arrivato. Ultimi giorni di lavoro per me e poi un po' di riposo. Già, riposo, ne ho bisogno, perchè quello che sta per cominciare sarà un anno - eh sì, io ancora penso a settembre come all'inizio dell'anno - dicevo... l'anno che sta per cominciare si prospetta impegnativo e ricco di novità per la mia vita! Per il momento non dico ancora nulla, ogni cosa a suo tempo!
Parliamo quindi delle letture che caricherò sul mio amato e insostituibile camper.
Se ricordate, poco tempo fa ho fatto un sondaggio proprio qui, sul blog, chiedendovi di votare uno dei libroni che stazionano da tempo tra i miei "non letti".
Il risultato è stato netto, anche se per diversi giorni due letture hanno viaggiato a pari merito finchè una delle due non ha staccato l'altra. Ecco i risultati:
Come potete vedere, con il 26.3% dei voti si aggiudica la vittoria:
Trama: Leningrado, 1941. In una tranquilla sera d'estate Tatiana e Dasha, sorelle ma soprattutto grandi amiche, si stanno confidando i segreti del cuore, quando alla radio il generale Molotov annuncia che la Germania ha invaso la Russia. Uscita per fare scorta di cibo, Tatiana incontra Alexander, un giovane ufficiale dell'Armata Rossa che parla russo con un lieve accento. Tra loro scatta suvbito un'attrazione reciproca e irresistibile. Ma è un amore impossibile, che potrebbe distruggerli entrambi. Mentre un implacabile inverno e l'assedio nazista stringono la città in una morsa, riducendola allo stremo, Tatiana e Alexander trarranno la forza per affrontare mille avversità e sacrifici proprio dal legame segreto che li unisce.
Che ne dite? Lo avete letto? Lo avevate votato? Non vi nego che mi spaventa più per il genere che per le pagine ma spero che questa possa essere una lettura coinvolgente proprio come lo è stata per molti di voi.
Ma ora veniamo agli altri libri che intendo cercare di leggere durante il mio viaggio di quest'anno.
Premetto che sono tutti libri ricevuti nell'ultimo intenso periodo dalle case editrici o dagli autori. È da troppo tempo che aspettano anche se - lo specifico per le malelingue che qui in zona pullulano - le CE erano state preventivamente avvisate che non sarei stata in grado di leggerli in breve tempo.
Ecco quali sono:
-
Lo straordinario di Eva Clesis, edito da Las Vegas edizioni, che ringrazio per la copia, 250 pagine. Data pubblicazione: gennaio 2018.
Una nuova collaborazione quella con la casa editrice Las Vegas di cui sono immensamente onorata!
Nonostante pensi di avere più sfiga che talento, le cose iniziano a girare per il verso giusto non appena Lea mette piede nella sua nuova casa, in un condominio della periferia milanese. I suoi abitanti lo chiamano “Lo Straordinario”. I padroni di casa sono una coppia di anziani gentilissimi, la mansarda in cui va a vivere è deliziosa, il prezzo dell’affitto incredibilmente basso, gli inquilini zelanti e prodighi di attenzioni. Tutti sono pronti ad accogliere Lea come in una grande famiglia.
Ma ogni famiglia è infelice a modo suo. E giorno dopo giorno Lea sospetta di essere diventata la pedina di un gioco sconosciuto, prigioniera della sua stessa casa e dei suoi vicini. Come potrà mai riuscire a evadere da ciò che si è trasformato in un Eden asfissiante?
-
E così, forse, sarai felice di Alessia Esse, che ringrazio per la copia, Self-published. Pagine: circa 480. Data pubblicazione: 22 maggio 2018.
Quanto bisogna soffrire, prima di essere felici?
E l’amore è sempre portatore di gioia, o a volte è solo causa di fallimento e dolore?
Dopo un anno passato ad evitare accuratamente la sua famiglia, Rebecca torna a casa. Il suo piano è semplice: occuparsi del padre malato, fuggire la freddezza di sua madre, respingere le critiche di sua sorella e di suo fratello.
A trentacinque anni, Rebecca non cerca la felicità. Non crede di meritarla, soprattutto quella amorosa. Troppi rischi da correre, troppe ferite subite. Il migliore amico di Rebecca è Tinder: il sesso occasionale è tutto ciò che il suo cuore può sopportare.
Ma una sera, quando Tinder fallisce, appare Augusto.
Passionale e brillante, Augusto vive una vita molto diversa da quella di Rebecca. Alla donna basta un suo sorriso per dubitare del muro dietro il quale ha nascosto il cuore. Tuttavia, il loro incontro è destinato a passare in secondo piano quando accade l’imprevedibile.
In poche ore, la vita di Rebecca viene stravolta da eventi e sorprese che la obbligano a fare i conti con più di settant’anni di segreti che riguardano suo padre, la sua famiglia, e un gruppo di innocenti.
Ricco di colpi di scena e di storie che si intrecciano con la Storia, E COSÌ, FORSE, SARAI FELICE, è un racconto di verità, coraggio, giustizia e amore.
- Il silenzio addosso di Stefania Convalle edito da Edizioni Convalle, 172 pagine.
-
Il tatuatore di Alison Belsham, edito da Newton Compton Editore, che ringrazio per la copia a sorpresa, 382 pagine. Data pubblicazione: 03 maggio 2018.
Un libro che non conoscevo ma che mi ispira molto. Vedremo...
- Isola di Neve di Valentina D'Urbano edito da Longanesi, 320 pagine. Data pubblicazione: 13 settembre 2018. Una super anteprima... #gioiedablogger
Sinossi: È il 2004, Manuel, 28 anni, è scappato di casa e dopo aver rotto i ponti con la propria famiglia e fidanzata, è approdato sull’isola di Novembre, dove conta di ripartire da capo con la propria vita. Qui incontra una giovane ragazza tedesca, Edith, una violinista che è sull’isola per una ragione precisa: ricostruire tutto ciò che può su un misterioso violinista tedesco, Andreas Von Berger, ultimo prigioniero del carcere di santa Brigida – un isolotto a poche centinaia di metri da Novembre –, rinchiuso lì negli anni Cinquanta e morto poco dopo la scarcerazione, in circostanze mai chiarite. Di Andreas restano poche cose: un frammento della sua ultima partitura per violino e un nome di donna: Tempesta. Cinquant’anni prima, nel 1952, Neve è una giovane pescatrice dell’isola di Novembre. In costante fuga dal padre violento, Neve si barcamena nella vita isolana del dopoguerra, fatta di stenti, miseria e arretratezza culturale e sociale. È proprio sfuggendo a una delle violente sfuriate di suo padre che, attratta dalla musica di un violino, finisce sulla piccola spiaggia bianca e isolata su cui si affaccia la cella di Andreas. Divisi dalle sbarre della prigione, Neve e Andreas cominciano a parlare, con un solo patto: Neve non gli dirà mai il suo vero nome così che sarà lui stesso a sceglierne uno: Tempesta.
- Cambio di rotta di Elizabeth Jane Howard edito da Fazi editore, 450 pagine. Data pubblicazione: 06 settembre 2018. Anche questo in super anteprima... #gioiedablogger
Sinossi: Emmanuel
e Lillian Joyce sono una coppia di mezz’età appartenente all’alta
borghesia londinese ebraica e cosmopolita. Lui è un drammaturgo di
successo, lei è una donna fragile, più giovane del marito, raffinata e
mondana.
A mediare tra i due, il manager tuttofare Jimmy Sullivan. I Joyce conducono una vita da girovaghi: Londra e New York per il lavoro di Emmanuel, ma anche frequenti vacanze in varie località sul Mediterraneo. Emmanuel tradisce Lillian con molta disinvoltura, con le giovani attrici e le segretarie che subiscono il suo carisma. Complice anche l’abile lavoro di Jimmy, Lillian ignora le infedeltà del marito e conduce una vita ovattata. Quando c’è bisogno di una nuova segretaria, entra in scena Alberta, una ragazza molto giovane e ingenua che proviene da una numerosa famiglia di campagna. Alberta si ritrova catapultata all’improvviso in un mondo a lei del tutto nuovo. Mentre i due uomini cominciano a subire il fascino semplice della ragazza e Lillian inizia a temere che Alberta diventi la prossima amante di suo marito, l’irrequieto quartetto si trasferisce su un’isola greca, dove le dinamiche fra i quattro personaggi prenderanno una piega inaspettata...
A mediare tra i due, il manager tuttofare Jimmy Sullivan. I Joyce conducono una vita da girovaghi: Londra e New York per il lavoro di Emmanuel, ma anche frequenti vacanze in varie località sul Mediterraneo. Emmanuel tradisce Lillian con molta disinvoltura, con le giovani attrici e le segretarie che subiscono il suo carisma. Complice anche l’abile lavoro di Jimmy, Lillian ignora le infedeltà del marito e conduce una vita ovattata. Quando c’è bisogno di una nuova segretaria, entra in scena Alberta, una ragazza molto giovane e ingenua che proviene da una numerosa famiglia di campagna. Alberta si ritrova catapultata all’improvviso in un mondo a lei del tutto nuovo. Mentre i due uomini cominciano a subire il fascino semplice della ragazza e Lillian inizia a temere che Alberta diventi la prossima amante di suo marito, l’irrequieto quartetto si trasferisce su un’isola greca, dove le dinamiche fra i quattro personaggi prenderanno una piega inaspettata...
- Volo di paglia di Laura Fusconi edito da Fazi editore, 181 pagine. Data pubblicazione: 30 agosto 2018. E visto che non c'è due senza tre ecco un'altra super anteprima... #gioiedablogger
Sinossi: Agosto 1942. Sono mesi che Tommaso attende il giorno della grande festa
organizzata in paese per ammirare insieme a Camillo i prestigiatori, il
mangiafuoco e le bancarelle di giocattoli nuovi. Ai due amici si unisce
Lia, la bambina più bella della classe, con cui Camillo trascorre le
giornate tuffandosi tra le balle di fieno e rincorrendosi per i campi.
Ma Lia è la figlia di Gerardo Draghi, il ras fascista che con il suo
manipolo di camicie nere spadroneggia nella zona e che esercita il suo
fare prepotente anche tra le mura della Valle, la casa padronale della
famiglia Draghi. La stessa in cui, cinquant’anni dopo, altri due
bambini, Luca e Lidia, giocheranno tra le stanze ormai in rovina,
confrontandosi con i mostri della loro fantasia e i fantasmi che ancora
abitano quei luoghi. Sullo sfondo di una campagna piacentina dalle tinte
delicate e dai contorni arcaici, si intrecciano le storie di un passato
dimenticato e di un presente a cui spetta il compito di esorcizzarne la
violenza.
In Volo di paglia, Laura Fusconi dà prova di uno stile dai toni lirici e al tempo stesso giocosi, come lo sono i bambini protagonisti, su cui incombono le ombre del mondo degli adulti e dei loro segreti. Un potente romanzo d’esordio in cui l’attenzione all’infanzia e al suo immaginario si traduce in una scrittura di grande sensibilità e precisione.
In Volo di paglia, Laura Fusconi dà prova di uno stile dai toni lirici e al tempo stesso giocosi, come lo sono i bambini protagonisti, su cui incombono le ombre del mondo degli adulti e dei loro segreti. Un potente romanzo d’esordio in cui l’attenzione all’infanzia e al suo immaginario si traduce in una scrittura di grande sensibilità e precisione.
Ok, vi starete chiedendo quanti mesi io abbia intenzione di stare via... ecco, in realtà saranno solo tre settimane, quindi probabilmente non riuscirò a leggere tutti i libri che vorrei quindi improvviserò! Di certo leggerò le anteprime. Comunque, come potete vedere ho scelto libri di tutti i generi, per tutti i gusti ed anche di tutte le lunghezze, tanti libroni ma anche libri più brevi per spezzare!
Cosa ne dite? Vi piacciono le mie scelte? E voi, cosa leggerete di bello in vacanza o, comunque, in questo mese di agosto?
Sembrano tutte letture molto interessanti. Io qua in montagna non riesco a leggere niente. Con la scusa che fa caldo sono sempre in giro e alla sera sono distrutta.
RispondiEliminaCavoli, fa caldo anche in montagna? In città è un crematorio, sto soffrendo anche io che amo il caldo!
EliminaTranne il primo che ho già letto gli altri sembrano interessanti, alcuni di più come il tatuatore, isola di neve
RispondiEliminaTi saprò dire! ;)
EliminaMi sembra interessante "Il cavaliere d'inverno", lo vorrei leggere anche io, ma ovviamente non so proprio quando! Il mio Luglio è stato disastroso come letture, Agosto avrò più tempo a disposizione da dedicare ai miei libri :) e soprattutto spero di essere meno stremata, nonostante il caldo e nonostante il lavoro continuo!
RispondiEliminaBuone vacanze e buone letture :*
Ti capisco,anche per me luglio è stato un mese al rallentatore per le letture soprattutto a causa del lavoro e dei ritmi impossibili. Da domani sarò in ferie quindi spero di rifarmi!!!
EliminaTi impegni assai XD
RispondiEliminaSono curiosa del tuo parere sula Howard.
LA simons scrive bene, ma è impegnativa. In ogni caso ne vale la pena.
Per Il tatuatore, ha pregi e difetti, però si fa leggere ed al killer va la menzione d'onore!
Buone letture :-*
Grazie, ci provo! Poi non è detto che io riesca a rispettare i piani! ;)
Eliminawow quante letture interessanti...alcune sembrano molto molto belle, io però non ne ho letto nessuno.
RispondiEliminaEcco i miei
5 libri che vorrei leggere questa estate
Ti aspetto,un bacio
Ale
Non riesco ad andare al tuo post, se mi rimetti il link vado a sbirciare!
Elimina