mercoledì 8 agosto 2018

Chiacchiere, chiacchiere, bla bla bla... #22 - Cosa leggerò in vacanza


Buongiorno lettori! Ebbene sì, il titolo del post dice già tutto. Queste chiacchiere di oggi per parlare con voi dei libri che leggerò - o almeno cercherò di leggere - in vacanza.
Finalmente il momento tanto aspettato è arrivato. Ultimi giorni di lavoro per me e poi un po' di riposo. Già, riposo, ne ho bisogno, perchè quello che sta per cominciare sarà un anno - eh sì, io ancora penso a settembre come all'inizio dell'anno  - dicevo... l'anno che sta per cominciare si prospetta impegnativo e ricco di novità per la mia vita! Per il momento non dico ancora nulla, ogni cosa a suo tempo!


Parliamo quindi delle letture che caricherò sul mio amato e insostituibile camper.
Se ricordate, poco tempo fa ho fatto un sondaggio proprio qui, sul blog, chiedendovi di votare uno dei libroni che stazionano da tempo tra i miei "non letti".
Il risultato è stato netto, anche se per diversi giorni due letture hanno viaggiato a pari merito finchè una delle due non ha staccato l'altra. Ecco i risultati:


 Come potete vedere, con il 26.3% dei voti si aggiudica la vittoria:
  • Il cavaliere d'inverno di Paullina Simmons edito da BUR, 700 pagine.
Trama: Leningrado, 1941. In una tranquilla sera d'estate Tatiana e Dasha, sorelle ma soprattutto grandi amiche, si stanno confidando i segreti del cuore, quando alla radio il generale Molotov annuncia che la Germania ha invaso la Russia. Uscita per fare scorta di cibo, Tatiana incontra Alexander, un giovane ufficiale dell'Armata Rossa che parla russo con un lieve accento. Tra loro scatta suvbito un'attrazione reciproca e irresistibile. Ma è un amore impossibile, che potrebbe distruggerli entrambi. Mentre un implacabile inverno e l'assedio nazista stringono la città in una morsa, riducendola allo stremo, Tatiana e Alexander trarranno la forza per affrontare mille avversità e sacrifici proprio dal legame segreto che li unisce.
Che ne dite? Lo avete letto? Lo avevate votato? Non vi nego che mi spaventa più per il genere che per le pagine ma spero che questa possa essere una lettura coinvolgente proprio come lo è stata per molti di voi.


Ma ora veniamo agli altri libri che intendo cercare di leggere durante il mio viaggio di quest'anno.
Premetto che sono tutti libri ricevuti nell'ultimo intenso periodo dalle case editrici o dagli autori. È da troppo tempo che aspettano anche se - lo specifico per le malelingue che qui in zona pullulano - le CE erano state preventivamente avvisate che non sarei stata in grado di leggerli in breve tempo.
Ecco quali sono:

  • Lo straordinario di Eva Clesis, edito da Las Vegas edizioni, che ringrazio per la copia, 250 pagine. Data pubblicazione: gennaio 2018.
    Una nuova collaborazione quella con la casa editrice Las Vegas di cui sono immensamente onorata!
Sinossi: Alla tenera età di 37 anni, Lea sta cercando se stessa, ma le basterebbe trovare un nuovo inizio: ha rotto con il fidanzato, ha perso il lavoro presso una rivista di moda e sogna una carriera da giornalista d’assalto. Come se non bastasse, ha una sorella gemella di successo e una madre lontana e ipercritica.
Nonostante pensi di avere più sfiga che talento, le cose iniziano a girare per il verso giusto non appena Lea mette piede nella sua nuova casa, in un condominio della periferia milanese. I suoi abitanti lo chiamano “Lo Straordinario”. I padroni di casa sono una coppia di anziani gentilissimi, la mansarda in cui va a vivere è deliziosa, il prezzo dell’affitto incredibilmente basso, gli inquilini zelanti e prodighi di attenzioni. Tutti sono pronti ad accogliere Lea come in una grande famiglia.
Ma ogni famiglia è infelice a modo suo. E giorno dopo giorno Lea sospetta di essere diventata la pedina di un gioco sconosciuto, prigioniera della sua stessa casa e dei suoi vicini. Come potrà mai riuscire a evadere da ciò che si è trasformato in un Eden asfissiante?




  • La vita sessuale delle sirene di Andrea Malabaila, edito da Clown Bianco, che ringrazio per la copia, 254 pagine. Data pubblicazione: 10 maggio 2018.
Sinossi: Quando Ilaria, al primo appuntamento, gli chiede cosa preferirebbe se dovesse scegliere tra rimanere con lei per sempre oppure non rivederla mai più, Leonardo non ha dubbi: «Per sempre!». Inizia così la storia d'amore di Leo e Ila, due figli della media borghesia torinese a cui la vita sembra un tranquillo percorso con tappe ben definite: lo studio, il lavoro, il matrimonio. Il giorno delle nozze, Leo è pieno di entusiasmo e di speranze per la nuova vita che lo attende. Tutto potrebbe immaginare, tranne di trovare la sua sposa nella piscina del ristorante, nuda e avvinghiata a suo fratello. Un romanzo di formazione moderno, fresco e brillante, una storia sulla difficoltà di capire sé stessi e di amare.


  • E così, forse, sarai felice di Alessia Esse, che ringrazio per la copia, Self-published. Pagine: circa 480. Data pubblicazione: 22 maggio 2018.
Sinossi: Come si raggiunge la felicità?
Quanto bisogna soffrire, prima di essere felici?
E l’amore è sempre portatore di gioia, o a volte è solo causa di fallimento e dolore?

Dopo un anno passato ad evitare accuratamente la sua famiglia, Rebecca torna a casa. Il suo piano è semplice: occuparsi del padre malato, fuggire la freddezza di sua madre, respingere le critiche di sua sorella e di suo fratello.
A trentacinque anni, Rebecca non cerca la felicità. Non crede di meritarla, soprattutto quella amorosa. Troppi rischi da correre, troppe ferite subite. Il migliore amico di Rebecca è Tinder: il sesso occasionale è tutto ciò che il suo cuore può sopportare.
Ma una sera, quando Tinder fallisce, appare Augusto.
Passionale e brillante, Augusto vive una vita molto diversa da quella di Rebecca. Alla donna basta un suo sorriso per dubitare del muro dietro il quale ha nascosto il cuore. Tuttavia, il loro incontro è destinato a passare in secondo piano quando accade l’imprevedibile.
In poche ore, la vita di Rebecca viene stravolta da eventi e sorprese che la obbligano a fare i conti con più di settant’anni di segreti che riguardano suo padre, la sua famiglia, e un gruppo di innocenti.
Ricco di colpi di scena e di storie che si intrecciano con la Storia, E COSÌ, FORSE, SARAI FELICE, è un racconto di verità, coraggio, giustizia e amore. 



  • Il silenzio addosso di Stefania Convalle edito da Edizioni Convalle, 172 pagine.
Sinossi: "Il silenzio addosso" è un romanzo a più voci dove i protagonisti si raccontano, coinvolgendo il lettore nelle loro vicissitudini. Chiara, Giulia, la Sciamana, Alessandro, Edoardo e Fabio: sei personaggi che intrecceranno le loro vite, caso o Destino, e insieme sapranno trovare una nuova speranza di vita. Un romanzo avvincente che analizza le pieghe dell'anima con i suoi silenzi. Un romanzo che accompagna il lettore attraverso tematiche importanti che attraversano il cammino dei protagonisti. L'autrice continua il suo percorso nella scrittura che indaga l'animo umano, maschile e femminile, di fronte alla varie tappe della vita. Lo fa con la leggerezza che contraddistingue il suo stile, concludendo sempre con un messaggio di speranza.


  • Il tatuatore di Alison Belsham, edito da Newton Compton Editore, che ringrazio per la copia a sorpresa, 382 pagine. Data pubblicazione: 03 maggio 2018.
    Un libro che non conoscevo ma che mi ispira molto. Vedremo...
Sinossi: Brighton. L'ispettore Francis Sullivan, giovane e ambizioso, è stato appena promosso, e questo è il suo primo caso importante. Marni Mullins, una tatuatrice di Brighton, ha trovato un corpo orribilmente scuoiato. Dalle prime indagini sul cadavere risulta chiaro che non si tratta di un omicidio isolato ma dell'opera di un serial killer. Il modus operandi e la firma sono agghiaccianti: mentre la vittima era ancora in vita, l'assassino ha rimosso intere porzioni di pelle, presumibilmente tatuate. Questa pista porta Sullivan a credere che una come Marni, che conosce il mondo dei tatuaggi come le sue tasche, sia l'unica persona in grado di aiutarlo. Ma lei ha tante ragioni per non fidarsi della polizia. E quando riuscirà a identificare il prossimo bersaglio del killer, lo dirà a Sullivan o si metterà da sola alla ricerca del "Ladro di Tatuaggi"?

  • Isola di Neve di Valentina D'Urbano edito da Longanesi, 320 pagine. Data pubblicazione: 13 settembre 2018. Una super anteprima... #gioiedablogger
Sinossi: È il 2004, Manuel, 28 anni, è scappato di casa e dopo aver rotto i ponti con la propria famiglia e fidanzata, è approdato sull’isola di Novembre, dove conta di ripartire da capo con la propria vita. Qui incontra una giovane ragazza tedesca, Edith, una violinista che è sull’isola per una ragione precisa: ricostruire tutto ciò che può su un misterioso violinista tedesco, Andreas Von Berger, ultimo prigioniero del carcere di santa Brigida – un isolotto a poche centinaia di metri da Novembre –, rinchiuso lì negli anni Cinquanta e morto poco dopo la scarcerazione, in circostanze mai chiarite. Di Andreas restano poche cose: un frammento della sua ultima partitura per violino e un nome di donna: Tempesta. Cinquant’anni prima, nel 1952, Neve è una giovane pescatrice dell’isola di Novembre. In costante fuga dal padre violento, Neve si barcamena nella vita isolana del dopoguerra, fatta di stenti, miseria e arretratezza culturale e sociale. È proprio sfuggendo a una delle violente sfuriate di suo padre che, attratta dalla musica di un violino, finisce sulla piccola spiaggia bianca e isolata su cui si affaccia la cella di Andreas. Divisi dalle sbarre della prigione, Neve e Andreas cominciano a parlare, con un solo patto: Neve non gli dirà mai il suo vero nome così che sarà lui stesso a sceglierne uno: Tempesta.


  • Cambio di rotta di  Elizabeth Jane Howard edito da Fazi editore, 450 pagine. Data pubblicazione: 06 settembre 2018. Anche questo in super anteprima... #gioiedablogger

Sinossi: Emmanuel e Lillian Joyce sono una coppia di mezz’età appartenente all’alta borghesia londinese ebraica e cosmopolita. Lui è un drammaturgo di successo, lei è una donna fragile, più giovane del marito, raffinata e mondana.
A mediare tra i due, il manager tuttofare Jimmy Sullivan. I Joyce conducono una vita da girovaghi: Londra e New York per il lavoro di Emmanuel, ma anche frequenti vacanze in varie località sul Mediterraneo. Emmanuel tradisce Lillian con molta disinvoltura, con le giovani attrici e le segretarie che subiscono il suo carisma. Complice anche l’abile lavoro di Jimmy, Lillian ignora le infedeltà del marito e conduce una vita ovattata. Quando c’è bisogno di una nuova segretaria, entra in scena Alberta, una ragazza molto giovane e ingenua che proviene da una numerosa famiglia di campagna. Alberta si ritrova catapultata all’improvviso in un mondo a lei del tutto nuovo. Mentre i due uomini cominciano a subire il fascino semplice della ragazza e Lillian inizia a temere che Alberta diventi la prossima amante di suo marito, l’irrequieto quartetto si trasferisce su un’isola greca, dove le dinamiche fra i quattro personaggi prenderanno una piega inaspettata...

  • Volo di paglia di  Laura Fusconi edito da Fazi editore, 181 pagine. Data pubblicazione: 30 agosto 2018. E visto che non c'è due senza tre ecco un'altra super anteprima... #gioiedablogger

Sinossi: Agosto 1942. Sono mesi che Tommaso attende il giorno della grande festa organizzata in paese per ammirare insieme a Camillo i prestigiatori, il mangiafuoco e le bancarelle di giocattoli nuovi. Ai due amici si unisce Lia, la bambina più bella della classe, con cui Camillo trascorre le giornate tuffandosi tra le balle di fieno e rincorrendosi per i campi. Ma Lia è la figlia di Gerardo Draghi, il ras fascista che con il suo manipolo di camicie nere spadroneggia nella zona e che esercita il suo fare prepotente anche tra le mura della Valle, la casa padronale della famiglia Draghi. La stessa in cui, cinquant’anni dopo, altri due bambini, Luca e Lidia, giocheranno tra le stanze ormai in rovina, confrontandosi con i mostri della loro fantasia e i fantasmi che ancora abitano quei luoghi. Sullo sfondo di una campagna piacentina dalle tinte delicate e dai contorni arcaici, si intrecciano le storie di un passato dimenticato e di un presente a cui spetta il compito di esorcizzarne la violenza.
In Volo di paglia, Laura Fusconi dà prova di uno stile dai toni lirici e al tempo stesso giocosi, come lo sono i bambini protagonisti, su cui incombono le ombre del mondo degli adulti e dei loro segreti. Un potente romanzo d’esordio in cui l’attenzione all’infanzia e al suo immaginario si traduce in una scrittura di grande sensibilità e precisione.


Ok, vi starete chiedendo quanti mesi io abbia intenzione di stare via... ecco, in realtà saranno solo tre settimane, quindi probabilmente non riuscirò a leggere tutti i libri che vorrei quindi improvviserò! Di certo leggerò le anteprime. Comunque, come potete vedere ho scelto libri di tutti i generi, per tutti  i gusti ed anche di tutte le lunghezze, tanti libroni ma anche libri più brevi per spezzare!
Cosa ne dite? Vi piacciono le mie scelte? E voi, cosa leggerete di bello in vacanza o, comunque, in questo mese di agosto?


10 commenti:

  1. Sembrano tutte letture molto interessanti. Io qua in montagna non riesco a leggere niente. Con la scusa che fa caldo sono sempre in giro e alla sera sono distrutta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cavoli, fa caldo anche in montagna? In città è un crematorio, sto soffrendo anche io che amo il caldo!

      Elimina
  2. Tranne il primo che ho già letto gli altri sembrano interessanti, alcuni di più come il tatuatore, isola di neve

    RispondiElimina
  3. Mi sembra interessante "Il cavaliere d'inverno", lo vorrei leggere anche io, ma ovviamente non so proprio quando! Il mio Luglio è stato disastroso come letture, Agosto avrò più tempo a disposizione da dedicare ai miei libri :) e soprattutto spero di essere meno stremata, nonostante il caldo e nonostante il lavoro continuo!
    Buone vacanze e buone letture :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco,anche per me luglio è stato un mese al rallentatore per le letture soprattutto a causa del lavoro e dei ritmi impossibili. Da domani sarò in ferie quindi spero di rifarmi!!!

      Elimina
  4. Ti impegni assai XD
    Sono curiosa del tuo parere sula Howard.
    LA simons scrive bene, ma è impegnativa. In ogni caso ne vale la pena.
    Per Il tatuatore, ha pregi e difetti, però si fa leggere ed al killer va la menzione d'onore!
    Buone letture :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, ci provo! Poi non è detto che io riesca a rispettare i piani! ;)

      Elimina
  5. wow quante letture interessanti...alcune sembrano molto molto belle, io però non ne ho letto nessuno.
    Ecco i miei
    5 libri che vorrei leggere questa estate
    Ti aspetto,un bacio
    Ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non riesco ad andare al tuo post, se mi rimetti il link vado a sbirciare!

      Elimina