giovedì 20 settembre 2018

Blogtour - Il cuore tenace della lavanda di Fiorenza Pistocchi - Tappa #1 - Presentazione


Buongiorno lettori! Comincia oggi il blogtour dedicato al libro Il cuore tenace della lavanda di Fiorenza Pistocchi edito da Neos Edizioni. Leggete attentamente questo post perchè avrete anche la possibilità di ricevere una copia del libro in edizione speciale fuori commercio, autografata dall'autrice e gentilmente messa a disposizione dall'ufficio stampa Lettera Effe che si occupa della promozione di questo romanzo.
Segnatevi quindi tutte le tappe del blogtour!


20/9 - Presentazione - Un libro per amico
21/9 - Ambientazione geografica - L'ennesimo Book Blog
24/9 - Personaggi - Desperate Bookswife
25/9 - Il lavoro femminile nei primi del 900 - Lucrezia Scali
26/9 - La realizzazione del sogno attraverso le scelte - Il salotto del gatto libraio
 
Ed ora... IL LIBRO!


Titolo: Il cuore tenace della lavanda
Autore: Fiorenza Pistocchi
Genere: Narrativa contemporanea
Pubblicazione: Neos Edizioni 2018
Pag.: 136
Costo: 14.00 €

Trama: Negli anni della Grande Guerra, la strada che porta da un piccolo borgo del cuneese a Sanremo, e attraversa i campi dove lavorano le raccoglitrici di lavanda, è lunga e impervia, soprattutto se a percorrerla è una giovane ragazza alla ricerca del suo posto nel mondo. Caterina è la quinta di dieci figli, è cresciuta tra le montagne dove l’inverno porta con sé fame, freddo e isolamento. Ama la sua famiglia e i suoi boschi ma sente tutta l’ingiustizia di una vita così dura. Come la lavanda sui monti, Caterina sembra un bel fiore delicato, ma ha radici tenaci e sa cosa vorrebbe, e proprio il profumo della lavanda aleggerà nei momenti cruciali della sua vita. Un sopruso crudele infatti segnerà il suo destino, e le farà trovare la forza per andarsene dalla montagna e raggiungere, a Sanremo, quel mare che da sempre ha sognato. Divenuta cameriera nel prestigioso hotel Royal, Caterina imparerà a sciogliere le paure e a comprendere se stessa, e il suo cuore semplice e concreto troverà un posto in cui sentirsi al sicuro e, in quegli anni difficili, restituire la sicurezza possibile ai suoi cari. Il racconto percorre gli anni a cavallo della Prima Guerra Mondiale; Fiorenza Pistocchi con la sua cifra stilistica, tersa e diretta, accompagna il lettore tra le trame della Storia e le vicende della protagonista, lasciando che con grande naturalezza narrativa si dispieghino sentimenti sinceri e riflessioni sul passato e sul nostro presente.

L'autrice: Fiorenza Pistocchi è nata a Savona e vive a Pioltello, una cittadina dell’area metropolitana milanese della quale è stata assessore alla cultura. Ha conservato un forte legame con la Liguria e passa spesso le sue vacanze a Noli, uno dei borghi più belli della Riviera di Ponente. Proprio in questa suggestiva cittadina, la scrittrice ha ambientato i romanzi della fortunata saga che ha come protagonista il giovane Vincenzo Russo, vigile urbano con il pallino dell’investigazione, e i simpatici ma un po’ rudi abitanti del luogo. Pubblicati da Neos Edizioni, sono così usciti i volumi Il destino disegna paesaggi di mare, 2014; Appuntamento a San Paragorio, 2015; Il tesoro del Transylvania, 2016; Le perle portano lacrime, 2017.

Sempre per Neos Edizioni, Fiorenza Pistocchi è curatrice della collana antologica Natale a Milano, con il primo volume Moving stories uscito nel 2016 e il secondo La città dei desideri del 2017. I suoi racconti inoltre sono stati seleziona- ti dal Premio Letterario Scrivere Donna per le antologie Lavoro dunque sono? (2016), e Come sorelle (2017).

Con questo libro la scrittrice affronta il tema della memoria, dando una nuova interpretazione del suo interesse per le storie di vita delle persone cosiddette “qualsiasi”.


REGOLE PER PARTECIPARE ALL'ESTRAZIONE:
  • Essere lettori fissi di tutti i blog partecipanti
  • Mettere mi piace alla pagina Facebook Neos Edizioni
  •  Mettere mi piace alla pagina Facebook Lettera Effe
  • Commentare tutti i post relativi al blogtour (non dimenticandosi di aggiungere almeno una volta una mail per contattarvi in caso di vincita).
Ad ogni partecipante che avrà seguito tutte le regole verrà assegnato un numero. Alla fine del Blogtour verrà estratto un numero attraverso il sito random.org che stabilirà chi riceverà la copia autografata del libro.
Per oggi è tutto, non perdetevi domani la seconda tappa sul blog L'ennesimo Book Blog

* I tuoi dati verranno utilizzati esclusivamente per poter inviare il premio e gli stessi non verranno conservati o utilizzati per altri usi.

12 commenti:

  1. oh ma che bello!!!! Dani io partecipo, però i mi piace alle varie pagine li trovi con il mio account facebook Mariarosaria Palmentieri :) spero non sia un problema

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perfetto, nessun problema!!! E in bocca al lupo... :)

      Elimina
    2. Chicca mi dispiace ma non hai vinto! non hai completato tutte le tappe :-)

      Elimina
  2. Ciao sorella! finalmente è partito il blogtour!

    RispondiElimina
  3. wow una storia davvero coinvolgente, sarà un piacere seguire questo blogtour! grazie!
    Luigi Dinardo
    luigi8421@yahoo.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luigi, è bello averti con noi! :)

      Elimina
    2. Ciao Luigi, hai vinto. Hai commentato tutte le tappe. Essendo l'unico non c'è bisogno di estrarre.

      Elimina
  4. Che bel libro!mi piace molto sia l'ambientazione che i personaggi. Partecipo con piacere. Seguo le pagine con il mio nome.
    lauracolucci_@hotmail.com

    RispondiElimina