lunedì 10 settembre 2018

Review Party - Racensione #254 - Flawed. Il momento della scelta di Cecelia Ahern



Buon lunedì carissimi. Oggi cominciamo la settimana alla grande con il Review Party del libro Flawed. Il momento della scelta di Cecelia Ahern in uscita domani 11/09/2018 per DeA, 410 pagine, secondo ed ultimo capitolo della duologia Flawed. Se seguite il blog sapete che ho amato alla follia il primo volume e che ho atteso questa conclusione in maniera spasmodica. Per fortuna il momento è arrivato! Io l'ho letto in anteprima durante le vacanze grazie alla casa editrice ma tra solo un giorno potrete correre in libreria e cominciarlo anche voi!

Sinossi: Celestine è in fuga. Fino a poche settimane fa era una delle ragazze più in vista della città: aveva una famiglia che la amava, un fidanzato meraviglioso e un destino invidiabile. Ora la sua esistenza si è trasformata in un interminabile incubo. La sua vita dorata non esiste più. Celestine è finita in cima alla lista dei ricercati della Gilda. È il nemico Numero Uno. Lei infatti è l’unica a possedere le prove che potrebbero distruggere per sempre il sistema che stabilisce chi è perfetto e chi Fallato. Chi merita un futuro e chi no. Perfino il giudice Crevan, capo del tribunale che l’ha condannata, è al suo inseguimento. L’uomo crede di poter facilmente mettere alle strette una come Celestine, una ragazza che ha perso tutto: famiglia, fidanzato, amici. Ma si sbaglia. Il tenebroso Carrick non l’ha abbandonata e anzi è più determinato che mai a sostenerla, qualunque sia la scelta di Celestine. Perché adesso a decidere sarà lei. Scappare e mettersi in salvo, o rischiare tutto, tornare nella tana del leone e demolire il sistema dall’interno? Dalla penna dell’autrice bestseller internazionale di P.S. I love you e Scrivimi ancora, il capitolo conclusivo della saga iniziata con Flawed. Gli imperfetti, una serie distopica che mette sotto i riflettori la follia della ricerca della perfezione.
Dopo quasi due anni di attesa - avevo quasi perso le speranze - non potete capire cosa abbia significato per me, una decina di giorni fa, essere ancora in vacanza e ricevere in anteprima questo libro. Ho cominciato a leggerlo la sera stessa, perchè le aspettative erano tante, e l'ho letto senza mai fermarmi, non riuscendo a smettere, proprio come era accaduto con il primo volume Flawed. Gli imperfetti di cui potete trovare la recensione qui.
Ovviamente forse sarebbe meglio che voi abbiate letto il romanzo precedente prima di leggere questa recensione perchè, nonostante io non faccia spoiler per chi vorrà leggerlo, ci saranno dei riferimenti al volume già pubblicato che, oltretutto, trovate anche nella trama.
Ma veniamo a noi e al mio pensiero su questo libro.

Ancora una volta la Ahern mi stupisce per la tranquillità con cui affronta questo genere e per la perfezione - nella sua tremenda brutalità - che emerge da questo mondo creato di fantasia per un libro ma che assume i connotati di un mondo reale, realistico e perfettamente credibile.
Questo libro è una corsa contro il tempo, talmente adrenalinico da assorbite totalmente la mia attenzione e da non permettermi di lasciarlo da parte finchè non mi sono resa conto di essere davanti alla parola che ne sanciva la conclusione.
Se con il primo libro della duologia il finale era ovviamente aperto per consentire poi, a questo capitolo successivo, di riaggancarsi, qui siamo alla conclusione e alla chiusura del cerchio. Celestine è in fuga e per tutta la fuga dovrà capire di chi potrà o non potrà fidarsi. Quelli che un tempo erano amici ora sembrano i suoi più grandi nemici e la sua vita deve essere ricostruita, ma sempre facendo attenzione a chi le porge una mano. Anche il lettore, per tutto lo scorrere delle pagine, sarà incerto, confuso, guarderà qualcuno con sospetto cercando di capire chi si nasconda veramente dietro le maschere che l'autrice ha saputo sapientemente cucire addosso ai suoi personaggi.
Il mondo dei fallati in questo secondo volume viene maggiormente sviscerato, spiegato ancora di più nel dettaglio, raccontato come se fosse il risultato di una vera idealogia politica e questo porta il lettore a non perdere mai di vista il contesto in cui questa storia è stata ambientata. Celestine diventa la paladina di una causa e si ritrova a dover riflettere in fretta e ad agire ancora più in fretta. La vediamo cambiare, acquisire sicurezza, diventare donna grazie alla consapevolezza di sè stessa e delle sue possibilità.
Il mondo dei perfetti le risulta sempre più lontano e ostile, quasi come se fosse appartenuto ad un'altra lei.
I personaggi di questo libro sono molteplici e tutti importanti e caratterizzati in maniera precisa. Nessuno di essi è buttato lì a caso o per far numero ma, anzi, è facile notare una precisa organizzazione di ognuno di loro e di ogni loro mossa riferita al contesta.
La Ahern dimostra nuovamente di saper conglobare in un romanzo amore, temi importanti, azione e grandi sentimenti come famiglia, amicizia, onestà, lealtà. Devo dire che sicuramente la preferisco in questa veste, che secondo me le calza a pennello, rispetto a quanto non la apprezzassi nei romanzi dei generi con cui è diventata famosa. Questo è un libro ricco, capace di mostrare la distruzione assoluta ma anche la grande rinascita di un animo ferito. Una conclusione con il botto che conclude questa duologia ma che spero non concluda l'esperienza dell'autrice nel genere young adult distopico.
Solo in alcuni momenti ho avuto la sensazione che alcuni passaggi avrebbero potuto essere meno sbrigativi e un po' più "ricercati" ma questo non ha inficiato più di tanto sul voto finale perchè paragonati al complesso li ho trovati difetti trascurabili, che non mi hanno infastidito più di tanto.
Confrontadomi con un'altra blogger - tu sai chi sei ahahahah - mi ha fatto notare che secondo lei la storia d'amore risulta in alcuni casi "tirata", in realtà io leggendo non ho notato questo particolare forse perchè il contesto in cui nasce e si sviluppa è talmente particolare che l'ho trovata in ogni caso credibile... mi direte se lo leggerete!
Se non avete letto questa serie ve la consiglio senza riserve perchè la ritengo adatta a un target di qualsiasi età e di qualsiasi gusto letterario.
Celestine e la sua vita mi mancheranno!
Voi avevate letto il primo volume? Come lo avevate trovato? Leggerete questo nuovo? Attendo le vostre impressioni.

VOTO:





16 commenti:

  1. Sono davvero contenta che il secondo volume sia altrettanto adrenalinico come il primo e mi piace questa idea di dover scoprire insieme e a Celestine quali siano i personaggi di cui fidarsi e di cui no, rende la lettura molto più coinvolgente!
    Non vedo l'ora di leggerlo 😍

    RispondiElimina
  2. non vedo l'ora di poterlo leggere. anche io aspetto ormai da due anni di conoscere il destino di Celestine!

    RispondiElimina
  3. Ehhh tu sai come la penso io XD
    Ci sono troppe scene inutili, una soprattutto verso la fine.
    Per me è un nì!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato... anche se immagino che le tue tante letture in questo genere pesi non poco, io sono una profana! ;)

      Elimina
  4. Devo ancora leggere il primo ma il tuo entusiasmo si percepisce forte e chiaro! Poi adesso che è arrivato il secondo volume e posso leggerli di seguito senza dimenticarmi tutto il primo nel frattempo, direi che ne vale la pena!

    RispondiElimina
  5. Avevo fatto un pensierino sul leggere il primo volume, ma avevo paura di rimanere con l'ennesima serie interrotta. Adesso che è uscito il secondo volume sono molto più fiduciosa.

    RispondiElimina
  6. La costruzione del mondo politico è piaciuta anche a me, con quel marcio mascherato da perfezione... buoni propositi nient'altro che dittatura.

    RispondiElimina
  7. Lo so, devo leggere il primo, lo so, non urlare!!! Adesso recupero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!

      Elimina
    2. Eccola lì, stai calma, con la calma si spostano le montagne

      Elimina
    3. Bisogna aggiornare la pigna che ho fatto nella tua stanzetta!

      Elimina