martedì 4 febbraio 2020

Gruppo di Lettura - Il priorato dell'albero delle arance - TAPPA 4

Buongiorno lettori come va? Quarta tappa del Gruppo di Lettura de "Il Priorato dell'albero delle arance" di Samantha Shannon organizzato con Baba del blog Desperate Bookswife e Ombretta del blog "Ombre di carta". Siete pronti?




Iniziamo con la trama: 
La casata di Berethnet ha regnato sul Reginato di Inys per mille anni. Ora però sembra destinata a estinguersi: la regina Sabran Nona non si è ancora sposata, ma per proteggere il reame dovrà dare alla luce una figlia, un'erede. I tempi sono difficili, gli assassini si nascondono nell'ombra e i tagliagole inviati a ucciderla da misteriosi nemici si fanno sempre più vicini. A vegliare segretamente su Sabran c'è però Ead Duryan: non appartiene all'ambiente della corte e, anche se è stata istruita per diventare una perfetta dama di compagnia, è in realtà l'adepta di una società segreta e, grazie ai suoi incantesimi, protegge la sovrana. Ma la magia è ufficialmente proibita a Inys. Al di là dell'Abisso, in Oriente, Tané studia per diventare cavaliere di draghi sin da quando era bambina. Ma ora si trova a dover compiere una scelta che potrebbe cambiare per sempre la sua vita. In tutto ciò, mentre Oriente e Occidente, da tempo divisi, si ostinano a rifiutare un negoziato, le forze del caos si risvegliano dal loro lungo sonno.

Proseguiamo con le tappe:

- 14 gennaio 2020 - sul blog Un libro per amico, discussione fino a pagina 116, ovvero capitolo 10 compreso - QUI
- 21 gennaio 2020 - sul blog Ombre di Carta, discussione fino a pagina 239 ovvero capitolo 22  compreso - QUI
- 28 gennaio 2020 - sul blog Desperate Bookswife, discussione  da pagina 243 a pagina 386, ovvero fino al capitolo 37 compreso - QUI
- 4 febbraio 2020 - sul blog Un libro per amico discussione da pagina 389 a pagina 483, ovvero fino al capitolo 48 compreso.
- 11 febbraio 2020 - sul blog Desperate Bookswife discussione da pagina 487 a pagina 592, ovvero fino al capitolo 57 compreso.
- 18 febbraio 2020 - sul blog Ombre di Carta discussione da pagina 595 fino a pagina 683, ovvero fino al capitolo 65 compreso.
- 25 febbraio 2020 - SU TUTTI I BLOG discussione da pagina 687 fino alla fine + mini recensione. 

Ma veniamo al libro e alla tappa di oggi.
___________________________________

ATTENZIONE SPOILER!!!!


Non so voi ma io sto facendo una fatica terribile ad andare avanti nella lettura di questo libro. Non riesco a trovare l'empatia giusta per poter avere lo stimolo per leggere. Di sicuro non è facile scrivere un libro del genere quindi tanto di cappello all'autrice che di sicuro ha fatto un buon lavoro ma, che vi devo dire, io continuo a restare distaccata dalle vicende e dai personaggi.
Ma parliamo della parte di oggi.
Sicuramente sono successe molte cose e un po' di nodi sono venuti al pettine.
Tanè è confinata sull'Isola delle Piume ed è proprio lì che viene convinta a farsi incidere la protuberanza che da sempre ha sul corpo. Quando il medico le apre il fianco quello che ne esce è una gemma, che Tanè capisce subito essere molto importante e di proprietà dei draghi.
Ead, dopo essere scappata dalla corte di Sabran, viaggia verso Meridione, finché non viene recuperata da un icneumone, una creatura di cui lei si è occupata in passato, che la porta al Priorato.
Al Priorato Ead può finalmente mangiare nuovamente i frutti dell'albero recuperando le forze e la sua magia, ma il clima che la attende non è quello che credeva. La Priora capisce il suo eccessivo attaccamento a Sabran e alla sua corte e decide di mandare nuovamente Ead in missione fino ai confini del mondo. Ead non è d'accordo e si ribella. Dopo aver scoperto che fu la Priora ad uccidere sua madre e non la donna che per quel delitto è in carcere, e dopo aver rischiato di essere anche lei avvelenata, scappa, aiutata dall'icneumone e portando con se anche Loth.
Ross è ancora sulla nave dei pirati e scopre che il tassello che il suo amate gli aveva lasciato in punto di morte altro non è che il tassello mancante della mappa per raggiungere il luogo che gli assicurerà l'eterna giovinezza.
Insomma, una parte di grandi sconvolgimenti questa che però, come accennavo all'inizio ho letto senza grandi coinvolgimenti.
Sicuramente il fatto di leggere questo libro in compagnia grazie al gruppo di lettura mi permette di non mollare quindi vado avanti senza grande curiosità e vediamo cosa ci riserverà il futuro.
Con voi ci rivediamo martedì prossimo, 11 febbraio 2020 sul blog Desperate Bookswife, con la discussione fino a pagina 592 ovvero capitolo 57 compreso.





14 commenti:

  1. Buongiorno ragazze! Io invece mi sto appassionando: sapete che all'inizio ho fatto tantissima fatica, ma lo stile della Shannon è buono e non noioso, e adesso che ho capito chi sono tutti i personaggi sto andando come un treno! Anche in questa parte succedono un sacco di cose: pure il Priorato, come già la corte di Sabran, si è rivelato non immune dagli intrighi e la nuova priora ha finalmente mostrato il suo volto (devo dire che qui più di un sospetto mi era venuto). Sono contenta che Ead abbia ritrovato Loth, spero che possano ricucire la loro amicizia e che lui possa dare un buon contributo alla causa della lotta contro il Senza nome, anche perché finora gli uomini della storia o muoiono (vedi Kit e Albrecht) o sono smidollati (vedi Chassar che non si è mai davvero erto a difesa di Ead) o hanno una morale perlomeno dubbia (vedi Roos). L’unico maschio un po’ grintoso finora mi è sembrato l’icneumone! A proposito, me ne regalate un cucciolo per il compleanno?! Perfavooore! Comunque, sicuramente questo è un libro da leggere con tanto tempo ed estrema calma, ma arrivata a questo punto capisco chi nelle recensioni l’ha osannato: la Shannon è davvero riuscita a costruire un grande universo secondo me, e sono sempre più curiosa di sapere cosa succederà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me per fortuna sta risultando estremamente scorrevole perché a quest'ora altrimenti lo odierei. Il problema è proprio l'empatia e per quella non posso fare nulla, o arriva o non arriva. Comunque anche io credo che la Shannon sia molto brava.

      Elimina
  2. Emanuela4 febbraio 2020 16:10
    Sììììì anche io voglio un cneumone!!!!! E finalmente, a parte l'amore smisurato per lui, un'altra adorabile creatura non umana dopo il tenerissimo draghetto divino!
    Comunque a parte gli scherzi, sto cominciando a riamare questo libro perché sto intravedendo un fine comune a cui stiano tendendo i personaggi principali di questo libro che paragonerei addirittura al Signore degli anelli per la complessità di mondo, ambientazioni, vicende e personaggi!
    Veramente non riesco a non odiare Roos...ogni volta che sembra stia facendo un minimo passetto in avanti poi si scopre peggio di prima e un individuo pessimo e nemmeno cattivo perché ci vorrebbe anche intelligenza, ma proprio senza alcun principio.
    Mi chiedo intanto Sabran che fine abbia fatto e cosa stia succedendo, sono curiosissima, come anche sono curiosa di scoprire la strega esiliata per l'omicidio della madre di Ead che natura abbia perché devo confessare che mi abbia ispirata positivamente, come alternativa sicuramente migliore della Priora che poi avrebbe dovuto essere la buona!!!
    E apprezzo anche che finalmente tra profezie e gemme e mappe si stiano svelando un po' dei misteri a cui finora non c'era risposta.
    Non vedo l'ora di andare avanti!!!!*-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È bello che alcune di noi si stiano ricredendo! 😊😊😊

      Elimina
  3. Ciao :)
    Finalmente in questa parte mi sono ritrovata leggermente più presa dalla storia, per cui non ho passato il tempo a contare quante pagine mancassero alla fine della tappa, per riuscire a leggerle entro il martedì, ma mi sono ritrovata a leggere le avventure dei protagonisti un po' più volentieri.
    Però, nonostante questo, non è che sia un romanzo che mi sta davvero appassionando. Soprattutto i personaggi: li trovo tutti freddi e distaccati, non riesco a creare un vero rapporto con loro, spesso non mi fanno nè caldo nè freddo (e poi quelli che mi stavano un filo simpatici ormai sono stati sterminati tutti...)
    Ah, comunque mi aggrego anch'io a quelle che vogliono un icneumone personale! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta per te Giuls! Io sto andando avanti spedita ma leggo per arrivare alla fine, non particolarmente interessata a quello che accadrà 😔

      Elimina
    2. Anche io voglio l'icneumone! 😊Per ora è l'unico personaggio che mi piace🤣🤣

      Elimina
  4. Concordo pienamente con voi sul fatto che le pagine scorrano molto velocemente ma la storia manchi di qualcosa che faccia davvero appassionare tanto da non riuscire a staccarsi dalla lettura. Secondo me questo è dovuto alla presenza di tantissimi personaggi e dei repentini cambi di ambientazione da una capitolo all'altro. Per quanto in questo modo l'autrice stia costruendo una trama che porterà sicuramente all'"unione" di tutte queste figure, al momento ciò crea un po' di disorientamento, almeno per me.
    Sono contenta che Ead e Loth si siano ritrovati, lei continua ad essere il mio personaggio preferito, mi piace il suo carattere e come si sta sviluppando la sua storia. La parte di Tanè, invece, per quanto contenga interessanti novità, non mi ha coinvolta completamente, forse perché lei continua a risultarmi un po' antipatica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedo che siamo sulla stessa lunghezza d'onda!

      Elimina
    2. Anche io non soppkrto Tanè è veramente antipatica, magari da qui in avanti riuscirà a riscattarsi

      Elimina
  5. Anche io ho il tuo stesso problema, non riesco ad affezionarmi ai personaggi e questo mi frena molto nella lettura. Le ultime pagine di questa tappa hanno iniziato almeno a interessarmi un pochino di più speriamo in bene per le tappe finali

    RispondiElimina