martedì 25 febbraio 2020

Gruppo di Lettura - Il priorato dell'albero delle arance di Samantha Shannon - Tappa 7 e mini recensione

Buongiorno lettori come va? Ci siamo, libro finito (finalmente aggiungerei!!!) quindi eccoci qui con la settima tappa e la mini recensione del Gruppo di Lettura de "Il Priorato dell'albero delle arance" di Samantha Shannon organizzato con Baba del blog Desperate Bookswife e Ombretta del blog "Ombre di carta". Cliccando sui link che rimandano ai loro blog potrete leggere i loro pensieri. Siete pronti?


Iniziamo con la trama: 
La casata di Berethnet ha regnato sul Reginato di Inys per mille anni. Ora però sembra destinata a estinguersi: la regina Sabran Nona non si è ancora sposata, ma per proteggere il reame dovrà dare alla luce una figlia, un'erede. I tempi sono difficili, gli assassini si nascondono nell'ombra e i tagliagole inviati a ucciderla da misteriosi nemici si fanno sempre più vicini. A vegliare segretamente su Sabran c'è però Ead Duryan: non appartiene all'ambiente della corte e, anche se è stata istruita per diventare una perfetta dama di compagnia, è in realtà l'adepta di una società segreta e, grazie ai suoi incantesimi, protegge la sovrana. Ma la magia è ufficialmente proibita a Inys. Al di là dell'Abisso, in Oriente, Tané studia per diventare cavaliere di draghi sin da quando era bambina. Ma ora si trova a dover compiere una scelta che potrebbe cambiare per sempre la sua vita. In tutto ciò, mentre Oriente e Occidente, da tempo divisi, si ostinano a rifiutare un negoziato, le forze del caos si risvegliano dal loro lungo sonno.

Proseguiamo con le tappe:

- 14 gennaio 2020 - sul blog Un libro per amico, discussione fino a pagina 116, ovvero capitolo 10 compreso - QUI
- 21 gennaio 2020 - sul blog Ombre di Carta, discussione fino a pagina 239 ovvero capitolo 22  compreso - QUI
- 28 gennaio 2020 - sul blog Desperate Bookswife, discussione  da pagina 243 a pagina 386, ovvero fino al capitolo 37 compreso - QUI
- 4 febbraio 2020 - sul blog Un libro per amico discussione da pagina 389 a pagina 483, ovvero fino al capitolo 48 compreso - QUI
- 11 febbraio 2020 - sul blog Desperate Bookswife discussione da pagina 487 a pagina 592, ovvero fino al capitolo 57 compreso - QUI
- 18 febbraio 2020 - sul blog Ombre di Carta discussione da pagina 595 fino a pagina 683, ovvero fino al capitolo 65 compreso - QUI
- 25 febbraio 2020 - SU TUTTI I BLOG discussione da pagina 687 fino alla fine + mini recensione. 

Ma veniamo al libro e alla tappa di oggi.
___________________________________

ATTENZIONE SPOILER!!!!

Finalmenteeeeee, siamo arrivati alla fine! E niente, come si poteva immaginare... e vissero tutti felici e contenti. Che palle!!!!
Che dire di questa tappa? Una lotta con i draghi fin troppo semplice secondo me. E anche in questo caso con tutta quella gente riunita ho perso un po' il filo... alcuni mi sembrava di non averli mai sentiti nominare. È stata una mia impressione? Voi che mi dite? Non mi sento di aggiungere altro di questa tappa ma, se vi va, leggete la mia recensione!


RECENSIONE:

Lo so, ditemelo: il Fantasy non fa per me! Avete assolutamente ragione ma, se mi seguite, sapete anche che non mi precludo mai una lettura se questa mi ispira, anche se non fa parte dei miei generi preferiti. Draghi, principesse, terre fantastiche non sono quello che può essere considerato il mio ambito ma qui il problema non è prettamente questo.
In questo libro ho trovato purtroppo un pressapochismo nelle spiegazioni, che all'inizio spiazza il lettore, che si trova catapultato in un mondo totalmente sconosciuto e fantastico senza che quel mondo gli venga descritto e spiegato. Tantissimi, troppi, personaggi popolano le prime cento pagine del romanzo ed è vero che nel libro è compreso un bel glossario con tutte le spiegazioni ma è snervante dover correre alla fine del libro ogni volta che appare qualcuno o un luogo. È snervante farlo per chi come me aveva per le mani un cartaceo e non voglio immaginare come possa essere per chi invece lo legga in ebook...
La storia in sè potrebbe, secondo me, avere un grandissimo potenziale ma la freddezza che ho trovato in queste pagine difficilmente l'ho trovata in altri libri. I personaggi non arrivano - non so se volontariamente o se sia lo stile dell'autrice - e i luoghi dove la vicenda si dipana sono tanti, raccontati in qualche modo ed io ho fatto davvero fatica ad immaginarmeli nitidamente. Ho fatto talmente fatica a provare empatia che sono arrivata alla fine di queste ottocento pagine senza affezionarmi a nessun personaggio in particolare, senza provare sentimenti - positivi o negativi - per nessuno e questo particolare ritengo sia una grandissima mancanza in una lettura.
Quello che c'è da dire è che fortunatamente l'autrice ha uno stile di scrittura scorrevole, e almeno questo non ha appesantito la lettura. Una lettura dove sicuramente il genere femminile è il protagonista indiscusso, ancora più dei draghi; ci sono infatti interi regni governate nei secoli unicamente da donne e la cui forza sta proprio nel partorire figlie femmine. Un'idea utopica di mondo che poteva essere la caratteristica vincente di questo romanzo se fosse stata sviluppata in modo diverso. Un libro da cui mi aspettavo un sacco di più visto le racensioni entusiaste che avevo letto in rete. Chissà, sarà colpa della mia lontananza verso il genere? Chi ha letto molti fantasy e, come me non ha apprezzato questa lettura dice di no, ma sono pronta a ricredermi se qualcuno di voi che l'ho ha letto e amato volesse darmi il suo punto di vista.
Aspetto i vostri commenti e, mi raccomando, non perdetevi il pensiero di Baba Desperate Bookswife e Ombretta "Ombre di carta"!







VOTO:



14 commenti:

  1. Che te lo dico a fare? La lettura peggiore degli ultimi tempi. Peccato, continuo ad amare l'oggetto e odiarne il contenuto. La prossima volta cercherò di non farmi prendere dall'entusiasmo e valuterò bene prima di acquistare. E vogliamo parlare della fine? Scontata, incasinata, dopo 700 pagine di noia si arriva alla fine e sembra di essere finiti sulle montagne russe :-) Volevo che vincesse il male ah ah ah
    Ma sopratutto posso dire: è finitaaaaaaaaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahaha sono morti tutti all'inizio... Probabilmente Samantha non se l'è sentita di mietere altre vittime. Peccato perché questo finale è veramente scontato e super banale!

      Elimina
  2. E tu pensa che io ho scoperto il glossario quando ero tipo a pagina 500! Ahahah che presa male! Comunque, come ho scritto anche a Baba ormai lo sapete, a me il libro è piaciuto, anche se posso capire il vostro punto di vista. Devo dire che neanche a me i personaggi sono rimasti nel cuore, l'unico che avevo apprezzato era Kitston che l'autrice ha pensato bene di far morire dopo poche pagine, ma ero talmente presa dagli intrighi politici, i diversi regni, l'oriente e l'occidente che non mi sono interessata più di tanto a Ead, Sabran e Tanè. Alla fine non mi resta che ringraziarvi e sperare che il prossimo GDL sia più entusiasmante per tutte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello! Per fortuna questo gruppo di lettura non e stato un flop totale 😊😊😊
      Chissà quale sarà la nostra prossima follia... 😜😜🤔🤔

      Elimina
  3. Concordo con NAdia come ho già scritto negli altri due blog! trama sul pezzo ma finale giù nell'Abisso proprio! Per le prossime spero di essere io più sul pezzo e commentare passo passo e non alla fine!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per carità, sicuramente la trama è articolata quindi tanto di cappello peronon mi basta!
      Vediamo cosa leggeremo la prossima volta 😜

      Elimina
  4. E io che l'ho letto in ebook senza glossario volevo morire, anche io credo che alla fine ci abbia nominato dei regnanti mai sentiti prima 😅ma non ne ho la certezza visto il caos delle prime 100 pagine

    RispondiElimina
  5. Io sono riuscita ad affezionarmi solamente a Ead, per fortuna ho trovato lo stile scorrevole e le tante pagine non mi sono pesate, ma la delusione più grande è stato come tutto sia stato velocizzato e risolto in modo fin troppo semplice nel finale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ead era effettivamente la mia preferita, ma anche la sua storia moooolto banale! Il finale veramente buttato li...

      Elimina
  6. un peccato, sto leggendo tante recensioni negative su questo libro che graficamente appare invece perfetto-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece ne avevo sempre sentito parlare benissimo da chi lo aveva letto in anteprima o appena uscito. Infatti a un certo punto credevo di essere io il problema. Se non lo avessimo letto in gruppo probabilmente mi sarei convinta di questo!

      Elimina
  7. Come ho detto in un altro commento, non credo sia adatto a me. Forse una decina di anni fa l'avrei letto, senza pensarci più di tanto ☺️☺️ mi spiace per la delusione ☺️☺️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel mio caso non era adatto dieci anni fa come non lo e oggi 😅😅😅

      Elimina