lunedì 1 marzo 2021

Super Lettori all'Arrembaggio - Tappa 3: Marzo



Ciurme a rapporto! Siamo arrivati alla terza tappa di questa challenge, abbiamo affrontato mostri, isole deserte e siamo pronti a ripartire per un nuovo mese di navigazione. Se non sapete di cosa stiamo parlando qui potrete trovare il post dove viene spiegata a grosso modo la sfida, nel caso abbiate qualche dubbio o non ricordiate più le regole potete invece andare QUI

COME SI GIOCA?

Le tappe sono mensili, quindi dodici tappe in un anno.


Ogni mese vi daremo 6 obiettivi e una mappa. Ogni libro che leggerete vi farà accumulare punti (1 punto ogni 10 pagine) e il vostro punteggio sarà sommato a quello di tutti i componenti del vascello. QUINDI CI SARA' UN PUNTEGGIO UNICO DEL VASCELLO, NON PERSONALE.

Ecco gli obiettivi di questo mese, che potrete usarli tutti, uno, due, tre...insomma senza vincoli. Potrete anche leggere 20 libri in un mese seguendo sempre lo stesso obiettivo.


  • 1- tre nevi pirata e tre capitane donne: leggi un libro scritto da una autrice.
  • 2- Pirati, un argomento che viaggia tra storia e fantasia senza la certezza di dove finisca la realtà e dove inizi l'immaginazione. Leggi un libro ambientato in un luogo inventato. (Consegnarci rigorosamente le prove)
  • 3- siamo pirati rozzi e scurrili, le fanciulline si tappano le orecchie al nostro passaggio leggi un libro con una parolaccia nel titolo.
  • 4- Capitan Uncino è famoso per aver perso un arto poi inghiottito dal coccodrillo. Leggi un libro in cui sia presente un personaggio con difetti fisici permanenti. Costui deve essere vivo, non valgono le descrizioni e deturpazioni Post mortem. (Dimostrare con screen da trama o interno libro).
  • 5- Cooperazione deve essere la vostra parola d'ordine: trovate due compagni e leggete tre libri (uno a testa) il cui titolo sia legato da una PAROLA IDENTICA comune, anche a due a due (no stesso libro, no articoli e preposizioni). Esempio: L'AMORE bugiardo - un AMORE come il NOSTRO - A modo NOSTRO. Ma può valere anche sempre la stessa parola. Vista la difficoltà, ad ogni catena fatta, oltre al valore dei punti vi verrà regalato il punteggio del libro più breve. ATTENZIONE, le recensioni andranno pubblicate in un unico post.
  • 6- Siamo delle capitane magnanime, riconosciamo il vostro valore in quanto preziosi sguatteri. Anche se vi limitate a lavare il ponte ci teniamo alla vostra identità. Leggi un libro le cui iniziali dell'autore corrispondano alle tue, anche invertite.

Passiamo alla mappa. Come abbiamo scritto i vostri singoli punteggi saranno sommati e andranno assegnati al vostro vascello di appartenenza. Quando la vostra nave raggiungerà i 1500 punti incontrerete il mostro, ovvero Sonia, che assegnerà alla nave un compito, una punizione, un lavoro, una sfida e voi dovrete fare di tutto per non affondare!

Se non perirete, quando la nave conquisterà 2500 punti attraccherete all'isolotto. Oltre ad abbeverarvi, fare conquiste che dureranno una notte soltanto e sgranchire le vostre ossa...avrete delle opportunità a sorpresa, che varieranno sempre di mese in mese.

Nel frattempo potrete continuare a leggere i vostri libri, questo non ostacolerà le vostre letture.



E cosa facciamo noi TRE? Noi avremo la possibilità di leggere come voi e i nostri punti si accumuleranno alla fine del mese ai vostri punti totali! Bello eh!

Ogni mese il vascello che raggiungerà il punteggio più alto vincerà una fiasca di Rum (gli altri acqua salata...) e il punteggio verrà azzerato a tutti per ripartire da zero il mese successivo. Vincerà la sfida finale il vascello più ubriaco (ovvero chi avrà accumulato più fiasche di Rum in dodici mesi).

Cosa fanno i NOSTROMI? Questa figura l'abbiamo pensata per aiutarci nel lavoro di coordinazione, ci aiuterà a tenere i punti del proprio vascello, ad avvisarci al raggiungimento di un traguardo, insomma coordinerà mozzi e marinai e farà da portavoce. Rappresentanti di classe venite a noi!! Può rimanere sempre lo stesso oppure potrete variare ogni mese, basta che entro un giorno dall'inizio del mese voi lo comunichiate al vostro Capitano.


COME SI INSERISCONO I PUNTI? DOVE SI MANDANO LE RECENSIONI?

Esiste un Gruppo dedicato alla challenge in cui è OBBLIGATORIO ENTRARE (cliccare QUI per richiedere l'accesso) all'interno del quale inserirete la recensione o il link nel caso la vogliate scrivere altrove e dovrete allegare il titolo, numero di pagine, obiettivo, la foto e tassativamente l'# di appartenenza (#laperlanera #olandesevolante #jollyroger). Ci sarà un foglio Drive di riepilogo con il vostro nome e i punti ottenuti che gestiremo noi. ATTENZIONE IL GRUPPO FACEBOOK PER INSERIRE LE RECENSIONI E' QUELLO GENERALE, LE RECENSIONI SI METTONO Lì, VISIBILI A TUTTI I PARTECIPANTI.


COME FACCIO A PARTECIPARE?

- Vi chiediamo di commentare questo post e compilare il format che utilizziamo solo per l'iscrizione QUI. 
Essere iscritti ai nostri quattro blog: Desperate Bookswife, Il salotto del gatto libraioOmbre di Carta, Un libro per amico. 


Per adesso è tutto, ci ritroviamo in alto mare.

1 commento: