giovedì 22 novembre 2018

Blogtour Un'ombra sul fiume di Maria Elisabetta Ranghetti - TAPPA 4 - I personaggi

Eccoci giunti alla quarta tappa del blogtour dedicato al libro Un'ombra sul fiume di Maria Elisabetta Ranghetti edito da EKT EdiKit. Il mio compito è quello di parlarvi dei personaggi che popolano questo libro. Vi ricordo di leggere tutto fino in fondo perchè avrete modo di partecipare al giveaway per provare a vincere una copia speciale autografata fuori commercio del libro e gentilmente messa a disposizione dall'ufficio stampa Lettera Effe che si occupa della promozione di questo romanzo.


Prima di entrare nel vivo dell'argomento di oggi vi faccio un piccolo riepilogo delle tappe:

lunedì 19 novembre: presentazione Blogtour con intervista all'autrice - Il salotto del gatto libraio
martedì 20 novembre: ambientazione e approfondimento sull'Irlanda - Uno studio in rosa
mercoledì 21 novembre: periodo storico - Desperate Bookswife
giovedì 22 novembre: i personaggi - Un libro per amico
venerdì 23 novembre: excursus sul mondo della fotografia e sul suo ruolo nel romanzo - Diario di un sogno

Sinossi: Belfast, 1972: all’indomani della Bloody Sunday Kitty, una ragazza irlandese dei quartieri cattolici, si unisce all’IRA e alla lotta indipendentista.
Negli anni ’80 Kyros, un talentuoso fotografo londinese, si trasferisce a Belfast affascinato dalla lotta repubblicana per immortalare la Storia, ma verrà travolto dall’orrore della guerra.
Nel 2008, a dieci anni dalla fine del conflitto in Irlanda del Nord, Eva, artista dublinese, si reca a Londra per l’esposizione dei suoi quadri e lì incontra un uomo dal passato oscuro che segnerà per sempre la sua vita.
Sullo sfondo di una delle pagine più controverse della Storia europea contemporanea s’intrecciano, in un crescendo di suspense che travolge fino all’ultima pagina, le vicende di un’umanità segnata da ferite ma capace al tempo stesso di lottare per la vita.
Un’ombra sul fiume riconferma l’abilità dell’autrice che, in un avvincente gioco di colpi di scena, porta il lettore dalla Belfast degli anni settanta alla Londra del nuovo millennio passando per New York e Dublino. 

Un libro sulla forza dell’amore e della Storia che tutto sbaraglia come un fiume in piena.

Non è stato facile per me realizzare questo post. Questo romanzo è popolato da moltissimi personaggi che, a modo loro e in modi differenti, hanno un ruolo fondamentale nelle vicende narrate. La mia attenzione si è quindi concentrata su quelli che hanno maggiormente attirato la mia attenzione o che si sono conquistati un posto speciale nel mio cuore.


 
Per ogni personaggio scelto troverete una breve descrizione e una piccola citazione che, spero, vi permetterà di entrare più nel vivo dello stile dell'autrice.


KITTY è una dei protagonisti assoluti di questo romanzo ed è anche il primo personaggio che noi incontriamo dopo poche righe dall'inizio della lettura. Quando la conosciamo ha da poco compiuto vent'anni, abita con la sua famiglia nei quartieri cattolici di Belfast e, a differenza di quello che la sua religione insegnerebbe, decide di unirsi all'IRA per lottare per l'indipendenza irlandese.
La settimana precedente era andata a messa e il sacerdote, nell'omelia, aveva parlato del perdono come forma di resistenza contro il nemico. Porgere l'altra guancia? A che pro? Per permettere agli inglesi di schiacciarla e decidere della sua vita? Non lo avrebbe permesso! Forse è così che si decide di partire per la guerra, in una serata normale, a casa propria, dove a lungo ci si è riuniti con la famiglia.
Il suo personaggio è legato indissolubilmente a quello di Gerry. Uniti nella lotta e nella vita i due si amano di un amore incondizionato e sono pronti a qualsiasi cosa pur di proteggersi. Nonostante le tante difficolta e le tragedie che la accompagneranno durante la sua vita, per Kitty l'unico amore possibile sarà quello per il suo Gerry, anche quando, dopo decenni, le cose cambieranno e la costringeranno a voltare pagina.

Fonte: Wikipedia

KYROS è un fotografo londinese di grande talento che, a soli vent'anni, aveva già trovato la sua strada. Il lavoro per Kyros è sempre stato più importante di qualsiasi altra cosa, anche della donna che ha sposato, la stessa che fatica ad accettare le sue mancanze e la stessa che viene ripetutamente tradita dal marito. Donnaiolo e traditore, è una figura che io per tutto il libro ho faticato a capire, e forse anche per questo motivo è uno dei personaggi che più ho amato. Le contraddizioni, si sa, stuzzicano la fantasia.
Perchè non riusciva ad amarla in maniera normale? Era esausto e l'adrenalina di quei giorni si era sciolta per lasciare spazio alla stanchezza e alla voglia di normalità. Harriet era il rifugio sicuro dove tornare dopo la tempesta, il paradiso nell'inferno di ciò che viveva ogni giorno. Da Belfast a Londra sembrava che gli esseri umani sapessero solo distruggersi e tutto quell'odio serpeggiava nelle sue vene facendogli rovinare ciò che aveva attorno.
Il suo scopo nel lavoro è quello di documentare la storia con la sua Leica, e quale momento migliore di un conflitto che si svolge appena fuori casa? Da subito lo vedremo prendere una posizione che dovrà, necessariamente, essere rivista quando la sua vita sarà toccata da molto vicino da quella lotta armata, che in nome della libertà sacrifica vite umane e che fa dei carnefici le vittime e delle vittime i carnefici.


LIAM è un pianista newyorkese, di origini irlandesi che, però, in Irlanda non ci è mai stato. La sua figura si intreccerà indissolubilmente con diversi personaggi e assumerà un ruolo molto importante nello svolgimento della storia. La sua sensibilità è tangibile, forse grazie anche al suo lavoro che lo porta ad essere profondo e attento ai dettagli.
In quegli anni il suo nome aveva riempito i giornali della città e le testate nazionali: venivano da ogni parte dell'America per ascoltare il pianista dalle mani d'oro, anche se Liam non prestava attenzione a quegli articoli che in poco tempo gli avevano procurato una fama inaspettata.

MARGARETH vive sulla sua pelle il conflitto.  Uno dei fratelli viene ucciso durante il conflitto e l'altro, per vendicare il primo, si unisce alla fazione avversaria abbandonando la famiglia nel momento più difficile. Per questo motivo vive per moltissimo tempo nell'odio e nel rancore sia verso chi ha commesso l'omicidio ma anche e soprattutto verso suo fratello che l'ha abbandonata, ragazzina, non tenendo fede a una promessa che le aveva rivolto. Il suo sogno è quello di diventare una scrittrice e sulla sua strada incontrerà, per motivi differenti, diversi altri personaggi.

«Amo moltissimo mio padre e ho sofferto vedendolo spegnersi dopo la morte di mia madre. Vedevo nei suoi occhi il dolore per la sua perdita, per la morte di Eddy e per il disastro combinato da Mark. Se lui ora vuole riprendere in casa suo figlio non posso impedirglielo, ma nessuno ha diritto di chiedermi di accettare questa situazione. Per me mio fratello è morto il giorno in cui ha lasciato casa nostra per unirsi a quella gente.»
Fonte: Belfast Telegraph digital

EVA è un'artista, pittrice irlandese che riesce ad esporre le proprie opere a Londra. Proprio grazie alla sua mostra incontrerà un uomo di cui si innamorerà follemente. È una ragazza fragile che crede ciecamente nel prossimo, tanto da dedicare la sua vita ad una persona che non la merita e che la sfrutterà per raggiungere i suoi fini. Una figura estremamente positiva ma, forse, anche una di quelle che sarà più provata dalla vita.
«Questo è il mio preferito.» Una profonda voce maschile si era materializzata dal nulla. «Sono tutti bellissimi, non mi fraintendere, ma questo ha un sapore speciale.» Eva lo guardò stranita.
Ecco fatto, con questo è tutto. Spero di non avervi annoiato ma, anzi, di aver accresciuto la vostra curiosità verso questo romanzo che è veramente interessante.
Prima di lasciarvi vi ricordo che potete provare a vincere un copia speciale autografata fuori commercio del libro. Partecipare è semplicissimo, vi basterà seguire le poche regole che vi spiego qui sotto.

REGOLE PER PARTECIPARE ALL'ESTRAZIONE:
  • Essere lettori fissi di tutti i blog partecipanti:

  • Mettere mi piace alla pagina Facebook EKT Edikit
  • Seguire il Blog dell'autrice QUI
  • Commentare tutti i post relativi al blogtour (non dimenticandosi di aggiungere almeno una volta una mail per contattarvi in caso di vincita).
Ad ogni partecipante che avrà seguito tutte le regole verrà assegnato un numero. Alla fine del Blogtour verrà estratto un numero attraverso il sito random.org che stabilirà chi riceverà la copia speciale autografata fuori commercio del libro.

* I tuoi dati verranno utilizzati esclusivamente per poter inviare il premio e gli stessi non verranno conservati o utilizzati per altri usi.

Ora vi saluto ma prima vi ricordo che domani sul blog  Diario di un sogno troverete un excursus sul mondo della fotografia e sul suo ruolo nel romanzo.
A presto,






2 commenti:

  1. kyros e liam sono i personaggi che a pelle mi intrigano di più. ma sono curioso di scoprirli tutti ;)
    Luigi Dinardo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meritano tutti di essere scoperti! Se lo leggerai poi mi dirai quale sarà il tuo preferito! :)

      Elimina