venerdì 9 novembre 2018

Chi ben comincia #115 - Malanotte. Lettera aperta a una cara catastrofe di Michele Del Vecchio

Buongiorno lettori, come promesso due settimane fa il venerdì che non sarà occupato dalla rubrica di Marina sarà dedicato agli incipit! Oggi vi voglio lasciare quello di un libro speciale che sarà disponibile in pre-order su Bookabook da lunedì 12 novembre 2018
Perchè parlo di qualcosa di speciale? Perchè si tratta del libro di un caro amico Blogger che, se siete frequentatori di blog letterari, di sicuro conoscerete: Mr. Ink - ovvero Michele Del Vecchio - amministratore del blog Diario di una dipendenza.
Quindi mettetevi comodi e segnatevi tutto!!!
___________________________________________________



Banner eseguito da Sara del blog My Caffè Letterario

REGOLE:


- Prendete un libro qualsiasi contenuto nella vostra libreria

- Copiate le prime righe del libro (possono essere 10, 15, 20 righe)

- Scrivete titolo e autore per chi fosse interessato

- Aspettate i commenti



Titolo: Malanotte. Lettera aperta a una cara catastrofe
Autore: Michele Del Vecchio
Pre-ordine: 12 novembre 2018 - Bookabook
Pag.: 280
Costo: 16.00 € cartaceo- 5.99 € ebook

Descrizione: Cronometro alla mano per lavarsi i denti, i lacci delle Converse a far pendant con gli stati d'animo e corde del bucato su cui sventolano i capolavori di Beethoven. Milo Jenkins, sedici anni, è un virtuoso del pianoforte, ha mille nevrosi e il fantasma di un pesce farfalla per migliore amico. I suoi lunghi silenzi e un candore senza età hanno reso sicura la diagnosi: è affetto da una forma di autismo ad alto funzionamento. Un ragazzo speciale, lo definirebbe qualcuno. Se vivi in una città che somiglia alla cupa Eureka, però, non ci sono parole gentili per un orfano di madre con gli occhiali a fondo di bottiglia, la schiena ricurva sotto il peso dei libri e gli incisivi a zappa. La svolta tanto sperata ha la gonna troppo corta e le occhiaie viola di Iris, forestiera bella come un film di Tim Burton. Sulla tela della loro adolescenza, uno schizzo rosso sangue. Sotto una coltre di foglie secche, cadaveri innocenti. Corre, Milo. Ma verso Iris o lontano da lei? Un diario ritrovato, un'eredità improrogabile, due storie parallele che si incontrano seguendo il filo conduttore della musica. Truce e dolce, Malanotte. Lettera aperta a una cara catastrofe è una fiaba splatter dove i baci hanno un retrogusto segreto e tra sogno e delirio, amore e morte, non c'è grado di separazione.


L'autore: Michele Del Vecchio (Palermo,1994) nasce su un'isola, passa le estati della sua infanzia all'ombra del Vesuvio e a otto anni si trasferisce nella regione che, stando a torto alla pagina Facebook, non esiste. Vive tra Termoli e Pescara con quel che resta della sua famiglia e l'irresistibile Ciro, un tigrato europeo che odia tutti e in cui spera fermamente di reincarnarsi in un’altra vita. Fondatore nel 2012 del blog Diario di una dipendenza e plurifinalista ai Macchianera Internet Awards nella categoria Miglior sito letterario, sta lavorando a una tesi magistrale in Letteratura teatrale italiana.


 
___________________________________________________

INCIPIT

Fino ai sedici anni pianificavo nel dettaglio la mia pigra felicità.
Due minuti e mezzo per spazzolare i denti dal basso verso l'alto.
Riempirsi la bocca di dentifricio, contare fino a dieci, sputare. Sciacquare e risciacquare. Un sorso di colluttorio per concludere.
I lacci delle scarpe a far pendant con i miei stati d'animo, da allacciare con un fiocco perfetto, né troppo lungo né troppo corto, né troppo largo né troppo stretto.
Ricordarsi di scendere dal letto con il piede giusto, il destro.
Guardare gli oroscopi, al telegiornale del mattino, e cambiare canale nel momento in cui annunciavano il mio segno.
Finiva il mondo se qualcosa andava storto
Non uscivo di casa se sulla mia lista c'erano sbavature.
Quando diventi grande arriva il momento di guardare le cose dalla giusta angolazione.
La storia della mia vita è di questo che parla.
Le rivoluzioni che le prospettive giuste, e quelle sbagliate, infiammano.
___________________________________________________

Dovete sapere che conosco Michele ormai da più di sei anni; seguiamo a vicenda i rispettivi blog ma, soprattutto, ci confrontiamo spesso via chat sulle letture in corso o ci consigliamo libri che crediamo che l'altro non debba assolutamente perdere.
Da sempre incito Michele a scrivere e da sempre gli dico che se mai dovesse pubblicare un libro io sarei sicuramente in prima fila come sua lettrice perchè, di suo, leggerei qualsiasi cosa, anche se decidesse di scrivere le istruzioni di un elettrodomestico. Credete che io stia esagerando? Bè, allora non avete mai letto le recensioni sul suo blog e dovete assolutamente rimediare. Michele ha un talento innato con le parole e sa sempre trasmettere a chi lo legge le emozioni che ha provato affrontando una lettura. Questo incipit lo dimostra: diretto, deciso, capace di trasmettere in poche righe la necessità di questo protagonista di avere sempre tutto sotto controllo. 

Ma parliamo un po' del progetto che sta intraprendendo attraverso questa innovativa casa editrice.
Se non sapete come funziona la pubblicazione attraverso il crowdfounding di Bookabook ve lo spiego in poche parole: da lunedì pomeriggio il libro di Michele sarà inserito nel sito tra quelli pre-ordinabili per cento giorni, fino alla chiusura della campagna. Se in quei cento giorni il libro avrà raccolto abbastanza lettori – minimo 250 – potrà andare avanti nel suo percorso: essere seguito da un editor, pubblicato e distribuito nelle librerie fisiche e virtuali. Cosa succede se il goal delle campagna di crowdfounding non dovesse essere raggiunto? I diritti del romanzo torneranno a Michele, il denaro delle prevendite sarà restituito agli acquirenti e, al di sopra delle 60 copie vendute, pur non essendoci chance di pubblicazione, l'editore si impegnerà comunque a far ricevere copie limitate e corrette ai lettori di buona volontà che, a scatola chiusa, si son fidati di lui.
Non vi sembra un modo innovativo e al passo con i tempi che permette d ipubblicare a chi viene scelto direttamente dai lettori?
Io, come gli ho sempre promesso, leggerò il suo libro e sarò imparziale nel mio giudizio nonostante l'amicizia che ci lega (altrimenti che amica sarei?) e voi? Vi ho convinto a inserire tra i preferiti del vostro browser Bookabook e a correre lunedì a fare il pre-ordine del libro? Fatemi sapere cosa ne pensate!

PER PRE-ORDINARE IL LIBRO: https://bookabook.it/libri/malanotte-lettera-aperta-cara-catastrofe/

9 commenti:

  1. Ho intravisto l'altro giorno il post di Michele che annunciava questa grande notizia e non sono ancora riuscita a scrivergli per complimentarmi con lui, ma sicuramente preordinerò il suo libro e spero che abbia la fortuna che si merita :-)

    RispondiElimina
  2. Grazie per l'ospitalità, Dany. Sto rivedendo le ultime pagine proprio adesso, e che ansia. Un bacione. ❤️

    RispondiElimina
  3. Mi fido a occhi chiusi del talento di Mr Ink! Sarò tra gli acquirenti e già pregusto la lettura di Malanotte :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sicura che raggiungerà velocemente i numeri necessari per la pubblicazione!

      Elimina
  4. Ma se volessi leggerlo subito?! Come la mettiamo :P
    Davvero in bocca al lupo a Michele <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahah bella domanda! ;)
      Potremmo fare un bel passaparola facendogli raggiungere al più presto il minimo di pre ordini così potremo avere la certezza di averlo tra le mani!

      Elimina