lunedì 3 novembre 2014

Ritratto di signora #8

Buongiorno cari lettori! E buon primo lunedì!!! Essendo il primo del mese torna la rubrica a cui tengo particolarmente che condivido con altre splendide blogger: Ritratto di signora.
Oggi tocca proprio a me fare un ritratto e, vi avviso, non sarà facile! Io ho molto sofferto scrivendolo quindi non vi posso garantire che non soffrirete leggendolo.

_____________________________

Non è stato semplice decidere a quale donna dedicare questa puntata, ogni idea mi sembrava poco interessante. Dopo aver riflettuto a lungo - e dopo essere stata nuovamente tempestata da notizie di cronaca letteralmente inconcepibili - ho deciso di parlarvi non di una donna, ma di tante donne, le Donne vittime di violenza.
Mogli, mamme, figlie, cugine, nipoti, amiche, fidanzate...donne! Donne che hanno sempre guardato con sospetto l'ignoto, perchè fin da piccole ad una donna insegnano di non dare confidenza agli estranei, di non camminare da sola, di notte, in una strada buia, di chiudere sempre bene la porta a chiave per evitare di essere rapinate, violentate, uccise.
Nessuno dice mai ad una bambina: "piccola mia cerca il grande amore, sposati, fai dei figli ma fai attenzione, non abbassare mai la guardia perchè tuo marito, il tuo campagno, il padre dei tuoi figli, l'uomo che dorme in fianco a te ogni notte, potrebbe essere così folle da ucciderti per gelosia, per possessività o anche solo per liberarsi di te!"
Siamo state abituate ad avere paura dell'uomo nero, ma se l'uomo nero fosse proprio quello che abbiamo accanto e che abbiamo scelto? 
In Italia ogni minuto - il tempo di un caffè - due donne subiscono violenza
In Italia ogni tre giorni una donna viene uccisa.
Dati che fanno fa accapponare la pelle.  
E la morte avviene per mano di un familiare, qualcuno che dovrebbe avere lo scopo di proteggere.
Purtroppo poi solo in rarissimi casi l'omicidio avviene per un raptus, generalmente è il culmine di lunghi periodi di violenza e maltrattamenti da cui le donne non hanno saputo - o voluto per paura -  fuggire.
Solo nel 2013 sono state uccise 135 donne e siamo a 92 donne per il 2014 calcolate fino al 8/10/2014 (fonte http://prosmedia.org/osservatorio-sul-femmicidio/)e questo numero si riferisce ai casi certi, quelli dove il colpevole viene scoperto; ci sono poi tutte quelle donne che scompaiono senza lasciare traccia e per la cui sparizione mariti o familiari di vario genere e ruolo sono indagati ma non ancora condannati.  Moltiplichiamo questi numeri per il resto del mondo ed avremo dei risultati assurdi, incredibili, inconcepibili!!! 


E nella maggior parte dei casi si parla, purtroppo, di tragedie annunciate. 
Per preparare questo post ho fatto ricerche per circa un mese e mentre facevo ricerche continuavo ad imbattermi in notizie nuove. Giorno dopo giorno i casi aumentano ed io resto sempre più addolorata perchè a parte quelli di cui si parla più, ce ne sono tantissimi altri a cui vengono dedicate poche righe e finiscono nel dimenticatoio. 
E' per questo che oggi ho pensato di dedicare a queste donne il mio ritratto e di scrivere il meno possibile perchè voglio lasciare la parola ad alcuni dei loro volti, ai loro sorrisi spezzati... 
Dopo le immagini di chi non ce l'ha fatta troverete però la testimonianza di una donna che ha subito violenza e che è riuscita a denunciare e ad evitare il peggio, perchè uscirne si può e lo si deve a se stesse!!!!!

Concetta Traina, 27 anni, uccisa a coltellate insieme alla madre dall'ex fidanzato
Ivana Scintilla, 27 anni, accoltellata dal marito - che poi si è tolto la vita - davanti ai due figli
Alessandra Pelizzi, 19 anni, gettata dal settimo piano di un palazzo dall'ex fidanzato, che poi si è suicidato
Mary Cirillo, 24 anni, madre di quattro figli, uccisa dal marito con un colpo di fucile
Fabiana Luzzi, neanche sedici anni accoltellata e bruciata viva dal fidanzatino di 17 anni
Ilaria Leone, 19 anni, strangolata e morta soffocata dal suo stesso sangue

Giuseppina di Fraia, 52 anni, investita con l'auto e bruciata dal marito (in foto)



Lucia Bellucci, 31 anni, strangolata, pugnalata e rinchiusa nel bagagliaio dell'auto dell'ex fidanzato
Michelle Campos, 21 anni, uccisa a colpi di martello alla testa dal fidanzato
Cristina Omes, 38 anni, uccisa dal marito insieme ai due figlioletti di 5 anni e 20 mesi

Ed ora dopo tutta questa tristezza, vi voglio lasciare con una storia che, per quanto dura e dolorosa, è però una storia a lieto fine. Ve la voglio fare raccontare da lei, questa donna forte e coraggiosa che ha avuto la capacità di uscirne non senza dei grandi strascichi psicologici!
Non vi dirò il suo nome per preservare la sua persona, ognuno di voi potrà darle nella sua mente il nome che vorrà:

"Qualche anno fa ero una studentessa, una persona piana di sogni nel cassetto, ma con un presente un po' noioso. Fidanzata con lo stesso ragazzo dai tempi del liceo, due lavori per mantenere l'appartamento in città e una vita piena di impegni. La mia situazione sentimentale era un po' smorta, tanti anni alle spalle e interessi che piano piano erano sempre meno in comune. Decisi di concludere una storia che si stava prolungando per l'abitudine, ma me ne pentii dopo poco. Nel frattempo incontrai un uomo formidabile, dolce, comprensivo che mi regalò la sua amicizia, lo chiameremo Mister X. Dopo qualche tempo me ne innamorai. Bello davvero, mi sentivo rinata, vitale, il sorriso era tornato a brillare sul mio viso, mi sentivo come una ragazzina gioiosa. Ma non durò a lungo.

Piano piano mi accorsi che le sue idee erano sempre più importanti ma soprattutto giuste e le mie ovviamente sbagliate e sciocche. Il mio pensiero politico era da plasmare perchè io ero una persona ignorante da educare. Per un po' mi sono divertita, in fondo per me era una sfida, i nostri battibecchi credevo fossero dei giochi per confrontarci e conoscerci, ma mi sbagliavo. Con il passare del tempo si discuteva fin che non gli dicevo che aveva ragione; poi si sono susseguiti degli episodi particolari: un giorno mi disse di guardare il sole dal finestrino della macchina, io non riuscivo dalla mia posizione, così mi prese per i capelli (non in maniera violenta, ma comunque decisa, forse troppo) e mi girò la testa per farmelo vedere. Qualche giorno dopo volevo entrare in un negozio di scarpe, ma ero indecisa perchè avevo lasciato il bancomat a casa e lui mi spinse dentro con una certa enfasi.

Non diedi a questi episodi una grande importanza perchè era davvero la persona più gentile e disponibile che avessi mai conosciuto, e non riuscivo a capire come fosse successo, forse lo avevo solo interpretato male. Poi come ho scritto precedentemente ha iniziato a impormi le sue idee.

Perchè non l'ho lasciato subito? Questa è una bella domanda. Proverò a spiegare il perchè, anche se credo che non sia comprensibile a qualcuno che non l'ha vissuto. Mister X ha fatto in modo di essere l'uomo perfetto e ci ha messo mesi e mesi di duro lavoro. Aveva un lavoro decisamente importante, una famiglia rispettabile altolocata, insomma era difficile per la mentalità media colpevolizzarlo di qualche cosa. Ha creato intorno a se una luce perfetta in modo che i miei occhi e quelli dei miei cari o dei miei amici lo vedessero così. Quando ho provato a dire ad un'amica che erano capitate queste cose, lei mi ha detto che forse mi ero sbagliata, Mister X non può aver detto questo dai, lo conosco, è così dolce, pende dalle tue labbra, ma figurati, magari sarai un po' stanca e avrai interpretato male.

Poi sono arrivati i litigi forti, le scenate di gelosia le piccole violenze. Volete sapere perchè anche allora non l'ho mandato via? La pazza ero io. Intorno a me si era creato il vuoto: lui aveva convinto tutti che la storia con il mio ex mi aveva distrutta, il lavoro e la scuola mi stressavavo a tal punto che io avevo bisogno di aiuto, che gli facevo discorsi inconcludenti. Ha registrato con il cellulare un pezzo di una nostra litigata dove io lo mandavo a stendere, e l'ha fatta sentire al mio capo, ai miei genitori, ai miei amici. Lui piangeva con tutti, andava a dire che voleva sposarmi e tra le lacrime diceva che andavo curata, dovevo prendere dei farmaci perchè ero schizzofrenica.

Quando mi colpiva si buttava per terra e cominciava a piangere, dicendo che avevo fatto tutto da sola, che avevo sbattuto la testa contro il muro da sola e adesso davo la colpa a lui. Dovevate vedere i suoi pianti, sembrava un bambino e mi diceva che voleva solo aiutarmi. Io non osavo parlare con mia madre, è anziana, io sono figlia unica ma so che lei non gli credeva. I suoi colpi erano davvero ingegnosi, mai un segno visibile. Nel caso lo avessi raccontato non c'erano prove.

Un giorno capitò una cosa molto grave, ma non mi va di parlarne, quindi perdonatemi. Io ero a pezzi, mi sentivo sola, mi sentivo folle, ero convinta di avere un problema e non sapevo come fare. Un lavoro l'avevo perso grazie a lui, ma rimaneva l'altro: il mio capo è sempre stato dalla mia parte (ovviamente non sapeva le cose capitate, altrimenti oggi posso affermare che lo avrebbe denunciato lui) ma non ha mai creduto a una parola uscita dalla bocca di Mister X. Comunque grazie al mio capo e al mio attuale marito (all'epoca eravamo amici) riuscii a lasciarlo. E secondo voi è finita? Nooooo. Iniziarono gli appostamenti sotto casa o in qualsiasi altro luogo, le telefonate anonime con minacce e poi una bella segnalazione dai carabinieri. Ma la volete sapere una cosa: la mia parola contro la sua. I carabinieri mi dissero di fare attenzione, perchè se lui era così furbo, avrebbe potuto denunciare me per diffamazione. 


Perchè sono stata dai carabinieri? Ci ho messo un po', e se non avesse continuato a perseguitarmi dopo la rottura forse non lo avrei fatto. Ma riusciva ad entrare nei miei profili di facebook, di posta elettronica e scriveva messaggi a mio nome alle persone, si faceva trovare fuori dal lavoro e mi rideva in faccia dicendo che mi avrebbe fatto rinchiudere, che i miei genitori sarebbero morti di frustrazione e che lui avrebbe dato loro delle prove inconfutabili della mia pazzia, che io ero schedata e non lo sapevo. Ecco, forse ha toccato l'unico tasto in grado di svegliarmi: i miei genitori. Guai a chi me li tocca. Poi sono stata da uno specialista e volete sapere cosa mi ha detto? Che ero tanto stressata e avevo bisogno di una vacanza ma che le persone "malate" sono altre, quindi lei non avrebbe potuto aiutarmi.
Ci ho messo un anno a smettere di sobbalzare al primo rumore o a non urlare nel sonno, ma oggi sto bene. Certo, ho perso la spensieratezza, l'allegria e l'innocenza di prima, ma ho una famiglia meravigliosa che mi ama così come sono.

Vi chiedete perchè voglio rimanere anonima? Ho una famiglia, dei genitori che adoro e non voglio che soffrano e sono stufa, stanca. Ma vivo ancora con l'ansia che un giorno decida di cercarmi perchè non ha di meglio da fare. Io mi sono sentita in trappola, come se fossi legata ad una sedia con delle corde spessissime e mi sentivo presa in giro, perchè lui faceva così. Non volevo uscirne perchè ero da sola ed era difficile, quasi insopportabile, così per tre anni sono stata schiacciata psicologicamente. Quando decisi di metter fine a questa storia mi sono sentita la gola bruciare, come quando rischi di affogare per la mancanza di ossigeno e senti i polmoni bruciare.
Però oggi sono qui, sono felice, e posso raccontare questa storia." 


Ringrazio questa amica che ha voluto condividere con noi la sua dolorosa esperienza e spero che come lei, molte altre donne, potranno  trovare la forza di denunciare e di farsi aiutare.
E a noi tutti dico: cerchiamo di prestare attenzione alle donne che abbiamo intorno, non minimizziamo un avvenimento, una parola, una richiesta di aiuto... spesso per chi subisce violenza è difficilissimo riuscire a rivolgersi ad un familiare o ad un'amica e trovare dall'altra parte un muro di sicuro non aiuta!!!
Spero che nessuna di voi ne abbia la necessità, ma vi lascio un link con tutti i numeri di telefono dei Centri Antiviolenza per donne maltrattate a cui è possibile rivolgersi per un aiuto: 
_____________________________

Potrete trovare questo post anche sui blog:

Stasera cucino io
Franci lettrice sognatrice

Grazie mille a tutti per l'attenzione.

Daniela, Monica, Miki, Francesca e Federica

22 commenti:

  1. Ammiro davvero tanto questo tuo post e la storia raccontata dalla tua amica, davvero complimenti per la forza che ha dimostrato!!!
    E' un argomento che mi fa accapponare la pelle....e non immagino neanche cosa significhi vivere un'esperienza del genere, tutte noi donne dovremmo essere unite e forti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! È un argomento difficile ma è necessario parlarne e farlo senza paura!

      Elimina
  2. Bravissima Dani, capisco che questo mese non sia stato facile per te, ma hai fatto un ottimo lavoro e spero che possa essere di aiuto a chi ne ha bisogno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Monica, è stata veramente dura! Ho passato intere giornate a leggere nomi di donne uccise nei peggiori modi e a cercarne foto online... Devastante perché mi sono resa conto che le tante, troppe, di cui si parla in TV sono un'infinitesima parte di quelle che esistono. :-(

      Elimina
  3. Ammiro la tua capacità e sensibilità nel trattare certi argomenti! E' stata una scelta ben fatta, un post che ci fa riflettere....

    RispondiElimina
  4. Brava Dany, con tatto e sensibilità sei riuscita ad addentrarti in una selva spinosa. Bel post.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Salvia! Non è stato per niente facile ma sono soddisfatta del lavoro fatto!

      Elimina
  5. Complimenti Dany, come hanno detto anche le altre ragazze non è facile parlare di certi argomenti, non è facile trovare le parole giuste. Tu ci sei riuscita e complimenti alla tua amica che ha avuto la forza di parlarne qui con noi, ma soprattutto ha avuto la forza di uscirne.
    Complimenti a tutte e due!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ale grazie! Che bello trovarti qui, soprattutto per un post così importante per me! Grazie di cuore!

      Elimina
  6. Complimenti Daniela,mi rendo conto che non sia stato affatto facile scrivere un articolo del genere. Ritrovarsi faccia a faccia con quei sorrisi spezzati deve essere stato angosciante e frustrante. Hai fatto un ottimo lavoro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Miki! Hai detto bene: angosciante e frustrante! Sono ancora scossa dalle ricerche, ci vorrà un po' prima di riuscire a staccarmi dalla sensazione di ansia che mi ha accompagnata nell'ultimo periodo.

      Elimina
  7. un articolo che mi ha fatto venire i brividi, brividi per l'emozione delle tue parole e brividi per l'orrore che ci circonda e che troppo spesso cerchiamo di accantonare in un angolo...personalmente è un argomento che mi sta molto a cuore e il modo in cui l'hai affrontato mi è piaciuto molto, un tocco delicato e deciso allo stesso tempo...complimenti Dany!

    RispondiElimina
  8. Dany ti sei superata, un argomento forte, una triste realtà. Anche questo è un modo per aiutare le donne vittime di violenze. Toccante la testimonianza e tutte le foto... Brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cuore, non hai idea di quanto i vostri commenti mi facciano piacere! :*

      Elimina
  9. Sembra un racconto dell'orrore, ma è la triste realtà dei fatti, ed è anche peggio del peggior film dell'orrore!!! Mi si spezza il cuore a vedere quelle foto, la crudeltà con cui quegli esseri disumani si sono sbarazzati delle loro compagne è disarmante. Ma come si fa? Come? Domanda che non avrà mai una risposta...
    Alla tristezza infinita si aggiunge poi una rabbia che renderebbe cattivo anche il più buon agnellino!
    Non so che altro dire, è un argomento che lascia senza parole tanto quanto fa venir voglia di gridare! Ti ammiro tanto per aver affrontato un tema così forte e l'hai fatto nel migliore dei modi, complimenti Dany, ti abbraccio strettastrettastretta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Michy! Sei stato un grandissimo appoggio per me nell'ultimo mese! Tu sai quanto ho patito facendo queste ricerche!!! Grazie di esserciiiiii!!! :*
      Ti voglio un mondo di bene!!!!!

      Elimina
  10. Purtroppo ormai queste storie sono all'ordine del giorno, con comune denominatore ogni volta una donna che finge di non vedere i segnali, un uomo che abusa della sua forza, e le istituzioni che non proteggono le parti lese, fino a quando non è troppo tardi.
    Troppe volte abbiamo infatti sentito di donne ammazzate brutalmente dopo aver fatto decine e decine di denunce senza alcun risultato. Troppe volte ci siamo chieste "non si poteva fare nulla per salvarle?" e troppe volte la risposta è stata "sì".
    E' bello leggere talvolta anche le storie a lieto fine, in cui le donne trovano il coraggio di denunciare e allontanarsi dai loro aguzzini.
    Complimenti Dany per il tuo importante messaggio con questo post.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! A volte anche chi vive accanto a queste donne fa l'errore di sottovalutare i segnali, per questo credo che ognuno nel suo piccolo dovrebbe avere un po' di attenzione in più!

      Elimina
  11. Fa male al cuore ogni volta che si sente una di queste notizie.

    Nessuno ci ha mai detto di fare attenzione alla gelosia, anzi...quasi c'è chi afferma, addirittura, che chi non è geloso non tiene alla propria donna. E magari ha semplicemente cieca fiducia in lei.
    Mentre la gelosia, quando diventa troppa, può rendere ciechi e folli, esattamente come può fare l'alcol.

    Mi sono focalizzata sulla gelosia semplicemente perché da chi fa uso di sostanze stupefacenti o alcol si viene messe in guardia...ma dai gelosi no.

    Andrebbe gridato a tutti i venti di fare attenzione!!! Che quando qualcuno sembra volerti isolare dal mondo è un campanello di allarme da non sottovalutare!!! Che quando ti fanno scenate di gelosia anche per un semplice "ciao" da parte di un tuo amico d'infanzia, non è una cosa tenera. Che quando cercano d'impedirti di fare un qualsiasi passo senza la loro presenza costante, non sono attenzioni dolci. Che quando cercano d'importi qualsiasi cosa, non si ha davanti solo un viziato.

    Grazie per aver scritto questo post. Sono argomenti che andrebbero trattati spesso. Mi hai messo voglia di farlo. Mi auguro di sentire sempre meno notizie di questo genere. :(

    Un abbraccio,
    Stefania


    http://spiritolibro.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Stefania, nessuno dovrebbe ritenersi in diritto di limitare la libertà della propria compagna, questo non è amore, si chiam unicamente possesso!!!
      Ero titubante all'inizio, non credevo che a voi lettori avrebbe interessato così tanto un argomento tanto al di fuori dei normali argomenti del blog invece mi sbagliavo. Sono sempre più felice di aver toccato questo tema così importante e purtroppo attuale!
      Grazie di cuore!

      Elimina