venerdì 22 giugno 2018

Recensione #246 - Così crudele è la fine di Mirko Zilahy + GIVEAWAY

Buongiorno carissimi, come state? Finalmente la settimana volge al termine... sono distrutta!
Oggi torno con una recensione, quella di Così crudele è la fine di Mirko Zilahy edito da Longanesi - che ringrazio per le copie - pag. 418.
Terzo libro della trilogia dedicata al profiler Enrico Mancini di cui, se mi seguite assiduamente, avete già sentito parlare qui sul blog. Leggete tutto attentamente perchè oggi avrete anche la possibilità di partecipare al giveaway per vincere una copia cartacea del libro gentilmente offerta dalla casa editrice.
Libri precedenti della trilogia:
È così che si uccide
La forma del buio

Sinossi: In una Roma attraversata da omicidi silenziosi ed enigmatici, che gettano una luce nera sulla città, il commissario Mancini per la prima volta dopo molto tempo accoglie la sfida con nuova determinazione. Perché ora Enrico Mancini non è più l'ombra di se stesso: supportato dalla psichiatra della polizia che l'ha in cura, e affiancato dalla fedele squadra di sempre, si lancia alla ricerca di indizi che gli permettano di elaborare il profilo del killer. Costretto a rincorrere l'assassino passo dopo passo, vittima dopo vittima, tra i vicoli e le rovine della Roma più antica e segreta, il commissario capisce ben presto che il killer è anomalo, sfuggente come un riflesso. E in un gioco di specchi tra presente e passato, tra realtà e illusione, la posta finale non è solo l'identità del serial killer, ma quella dello stesso Mancini.





Mancini è tornato. Più di 1200 pagine scritte da Zilahy in due anni per regalarci una trilogia thriller/gialla come se ne trovano poche in Italia.
L'ho già detto, mi ripeto, Mirko non ha nulla da invidiare a quei nomoni della letteratura d'oltreoceano che generalmente sono visti come gli unici capaci di scrivere thriller. 
Un lavoro il suo che, si vede, è ricercato.
Tre libri, tre serial killer, tre grandi temi centrali che li accompagnano.
Una trilogia in cui le parole e la lingua italiana colpiscono e contano più di qualsiasi scena splatter ci possa regalare ogni altro scrittore del genere.
Un'ambientazione, Roma, la città per eccellenza del turismo, dello sfarzo, dei grandi monumenti, ma anche una città con tantissimi lati oscuri, che l'autore utilizza come scena degli omicidi. 
Uno stile che si rivela nuovamente coinvolgente e curato nei minimi dettagli.
Avevo paura, devo confessarvelo. Quando si arriva al terzo libro di una serie si assiste spesso ad una frenata, invece non credo sia questo il caso.
Certo, l'autore è sicuramente cambiato, si è evoluto, così come si è evoluto il protagonista di questi libri - Enrico Mancini - ma, per quanto mi riguarda, è proprio questo che mi ha fatto appassionare così tanto a queste storie!
Se il primo libro era il libro del dolore assoluto e il secondo quello dei grandi cambiamenti, questo è di certo il libro che chiude il cerchio, che permette ai personaggi e a noi di tirare le somme, il libro della consapevolezza. Non so se l'autore abbia volutamente trasmetterci tutto questo ma questo è ciò che io ho percepito durante la lettura.
Un'evoluzione che però, badate bene, non investe solo il protagonista; investe anche ogni singolo personaggio perchè ogni singolo personaggio oltre ad avere un ruolo ben preciso e necessario, ha anche un passato e una sua storia personale ben precisa che il lettore imparerà a conoscere e ad amare senza riserve. Mirko chiama anche in causa il suo primo killer, quello che, in fondo, più assomiglia ad Enrico, e ce ne fa scoprire le evoluzioni, umanizzando ancora di più il ruolo del killer che nei suoi libri non è mai un pazzo che, improvvisamente, un giorno, si mettere ad uccidere gente a caso; è sempre prima di tutto una persona in carne ed ossa, con una storia precisa proprio come ogni singolo personaggio che entra in scena in queste pagine.
Non starò a parlarvi di più della trama, quello che potevo dire senza fare spoiler sui libri precedenti ve l'ho detto, sappiate solo che questa trilogia, se amate il genere, va letta!


VOTO:







ED ORA... GIVEAWAY


Per farvi venire ancora più voglia di leggere questo autore io oggi metterò in palio - grazie alla casa editrice - una copia cartacea di questo libro, il terzo, sperando che voi abbiate già letto i precedenti o che, comunque, abbiate intenzione di leggerli!

Durata:
da oggi 22 giugno 2018 a venerdì 06 luglio 2018

Regole: 
- Condividere questo post in modalità pubblica su almeno un social
- Commentare questo post comunicandomi la vostra intenzione a partecipare, una vostra mail ed il link o i link di condivisione (per ogni social sul quale condividerete vi verrà assegnato un numero. Massimo una condivisione per ogni social.)
- essere lettori fissi del blog, trovate il box per farlo nella barra laterale sinistra (assicuratevi di esservi aggiunti con lo stesso nome con cui commentate il post in modo che io possa controllare)

Vincitore:
Ad ogni partecipante verrà assegnato un numero per ogni social su cui condividerà il post (minimo una condivisione su un social a scelta obbligatoria) ed il vincitore sarà estratto attraverso il sito Random.org quindi più social utilizzerete per condividere più numeri vi saranno assegnati.
Se il primo estratto si rivelerà non aggiunto ai lettori fissi al momento dell'estrazione, la vittoria passerà in automatico al secondo della lista e così via.

Per il momento è tutto! Spero che questa sorpresa vi faccia piacere ma, soprattutto, spero che potrete apprezzare questo autore proprio come lo apprezzo io.
 

31 commenti:

  1. Come sai, non mi ha troppo convinto quest'anno, ma felice che ti abbia conquistato questo terzo capitolo. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so, infatti la mia paura arrivava anche dal tuo giudizio. Per fortuna non mi ha deluso anzi, l'ho trovato in linea con i precedenti! ;)

      Elimina
  2. Partecipo! 🍀 https://www.facebook.com/100000860895922/posts/1855831324455546/
    Gabiyza@outlook.it

    RispondiElimina
  3. Partecipo e condivido qui:https://m.facebook.com/lasco.patrizia?tsid=0.6153727029259635&source=result solo su fb. E speriamo bene perché mi piacerebbe leggerlo.

    RispondiElimina
  4. Ne ho sentito parlare e ho letto qualche parere su questo e sui libri precedenti, il genere mi piace, spero di recuperare i primi e intanto provo con questo ;-)

    angyarmy@hotmail.it

    https://twitter.com/Stellangy/status/1010442118123356160

    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=2072068516160821&id=100000730786540

    RispondiElimina
  5. Partecipo e condivido con vero piacere,ti seguo sul blog con lo stesso nome.
    (email: wamaeed(at)gmail.com)
    https://www.facebook.com/vanda.prete/posts/10214452562699734
    Grazie per l'opportunità

    RispondiElimina
  6. Io ho letto il primo romanzo della serie. Ho apprezzato tanto il modo di scrivere dell'autore ma ammetto che non mi ha convinto al 100%. Ma sono curioso di vedere come si è evoluto il personaggio di Mancini nei due romanzi successivi. Partecipo volentieri, grazie ;)
    Luigi Dinardo
    luigi8421@yahoo.it
    ho condiviso su fb, twitter e google plus
    https://www.facebook.com/luigi.dinardo.56/posts/10216672865882397
    https://plus.google.com/109474352604886148290
    https://twitter.com/LuigiDinardo1

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luigi, io mi sono molto affezionata a Mancini, spero possa accadere anche a te!
      Numeri 6, 7, 8 per te!

      Elimina
  7. Partecipo al giveaway, grazie.
    Iscritta al blog.
    Su FB sono Fabiola Bruna, ecco il link di condivisionehttps://m.facebook.com/fabiola.bruna.16?lst=100010590254479%3A100010590254479%3A1530330609&fref=nf&pn_ref=story&refid=17&ref=bookmarks&_ft_=top_level_post_id.610025489360454%3Atl_objid.610025489360454%3Acontent_owner_id_new.100010590254479%3Acontent_creator_id_new.100010590254479%3Athrowback_story_fbid.610025489360454%3Athid.100010590254479%3A306061129499414%3A2%3A0%3A1530428399%3A-8573912087403027739&__tn__=C-R
    La mia mail caivanomariapina1997@gmail.com

    RispondiElimina
  8. Wow, che bella recensione. ❤
    Si percepisce tutta la tua emozione nel parlarci di questo libro che ti è piaciuto tanto. ❤
    Non ho ancora avuto modo di leggere questa trilogia ma ho i primi due libri nel mio Kindle, mi sono ripromessa di iniziare a leggerli entro quest'anno, da amante dei Thriller la trama di questa storia mi intiga davvero tanto. ❤
    Mancini mi sembra un uomo molto deciso, l'autore ha creato sicuramente dei personaggi con grande spessore. ❤
    Mi fido del tuo pensiero quando mi dici che quest'autore non ha nulla da invidiare a nessuno, vuol dire che questa sua trilogia merita tanto. ❤
    L'ambientazione, Roma non può che essere un ulteriore punto a favore di questo romanzo, che pare sia scritto in maniera impeccabile. ❤
    Non vedo l'ora di iniziare questa avventura alla scoperta del libro e di tutti i suoi personaggi, sarà piacevole assistere all'evoluzione dell'autore e di Mancini. ❤
    Una lettura ricca di suspence, chi sarà il colpevole? Immagino che questo lo scoprirò solo leggendo il libro. ❤
    Le copertine di tutti e tre i libri mi piacciono moltissimo. ❤
    Partecipo con gioia a questo tuo Giveaway. ❤
    Ringrazio te, e la casa editrice per la copia che avete deciso di donare ad un fortunato di noi. ❤
    Di seguito ti elenco tutte le regole che ho rispettato.
    . Sono lettrice fissa di questo tuo blog "Un Libro per Amico" con il nome: Elysa Pellino.
    . La mia e-mail: mora_1993_@hotmail.it
    . Ho condiviso questo tuo post sulla mia bacheca Facebook in modalità (Pubblica) taggando la pagina Facebook di questo tuo blog "Un libro per amico" :)
    . Link Condivisione: https://www.facebook.com/elysa.pellino/posts/10213112724826520
    . Ho condiviso questo tuo post sul mio profilo Twitter taggando il profilo Twitter di questo tuo blog "@unlibroperamico" :)
    . Link Condivisione: https://twitter.com/ElysaPellino/status/1012950858680631297
    . Ho condiviso questo tuo post sul mio profilo Google+ taggando il profilo Google+ di questo tuo blog "Unlibroperamico Unlibroperamico" :)
    . Link Condivisione: https://plus.google.com/u/0/104143485217744156564/posts/T1YKJrsXHmk
    (Uso solo questi social, per cui non posso condividere oltre, anzi uso anche Instagram ma purtroppo non so come si condivida. . .)
    Grazie per la partecipazione!!
    Buona Fortuna a Tutti. ❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per le belle parole Elysa! Spero che Mancini ti conquisterà...
      Ho dei problemi con il tuo post Facebook che non riesco a visualizzare, sicura di averlo postato in modalità pubblica? Inizio a darti i numeri per le altre condivisioni poi, quando minposterai nuovamente il link Facebook ti darò il terzo numero.
      Numero 10 e 11 per il momento per te :)

      Elimina
    2. Scusami tanto, solo ora mi sono accorta di averlo condiviso con la privacy "solo amici", ti posto nuovamente il link. ❤
      . Link Condivisione: https://www.facebook.com/elysa.pellino/posts/10213112724826520
      Scusami ancora!! ❤

      Elimina
    3. Non appena posso corro a leggere le tue recensioni sui due libri precedenti di questa serie, sono curiosa di scoprire cosa ne pensi. . . Anche se mi pare di capire che il tuo pensiero sia molto positivo. ❤

      Elimina
  9. Partecipo e-mail orianaramunno@hotmail.com su fb come Elizabeth Bennet e il post condiviso in modalità pubblica l'ho condiviso proprio dalla vostra pagina fb ufficiale e vi ho anche taggato.. potete tranquillamente controllare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, dovresti lasciarmi il link qui per correttezza verso gli altri partecipanti! Appena lascerai il link ti assegnerò il numero :)

      Elimina
    2. https://www.facebook.com/elisabeth.bennet.3538/posts/858486507676218

      Elimina
  10. Ciao,partecipo con piacere
    https://www.facebook.com/chicca.tamburrino/posts/1666199936832514
    https://twitter.com/poiu801/status/1013081604690980865
    https://plus.google.com/117529254107398676413/posts/a8dwiC1rWus
    seguo il blog come Chicca Tamburrino
    FB: Chicca Tamburrino
    e-mail: pleadi@inwind.it

    RispondiElimina
  11. http://www.zooplus.it/shop/articoli_animali/sales/gatti/accessori/318342


    https://plus.google.com/u/0/115091535859685717735/posts/Wr2zp3LBp29


    https://www.facebook.com/marianna.dilorenzo.9/posts/1771200959637176

    confermo partecipazione

    dilorenzomarianna07@gmail.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marianna! Il primo link che mi hai messo credo sia un errore!! ;)
      ti lascio il numero 17 e 18 per i link google+ e facebook. Se ne hai altri aggiungili sotto che ti assegno ulteriori numeri! ;)

      Elimina
  12. Ciao, partecipo anch'io molto volentieri!
    https://www.facebook.com/mariagrazia.murgia.3/posts/1861526333894379
    https://plus.google.com/117154405267143556235/posts/CXeWMnaYRs5?hl=it
    https://twitter.com/Mary35122517/status/1014883282792611841
    La mia mail è maria.grazia.murgia@tiscali.it

    RispondiElimina
  13. Il tempo è scaduto! Nei.primi giorni della prossima settimana verrà fatta l'estrazione. Stay tuned

    RispondiElimina
  14. Eccomi! Scusate il ritardo, oggi pomeriggio sono riuscita a fare l'estrazione ma poi non ho avuto tempo di condividere il risultato.
    La sorte ha premiato il numero 17 quindi Marianna di Lorenzo. Marianna ha svolto tutte le regole perfettamente quindi è lei la fortunata che si porta a casa la copia cartacea del libro.
    Su Facebook il video dell'estrazione.

    RispondiElimina