martedì 23 giugno 2020

Recensione #361 - La coppia quasi perfetta di John Marrs

Buongiorno carissimi, anche oggi torno con una recensione, quella del libro La coppia quasi perfetta di John Marrs edito da Newton Compton Editori, pag. 383.
Quarta lettura per me per #lefatichelibrosediercole, la mini challenge librosa organizzata su instagram da Baba Desperate Bookswife e Lucrezia Scali. Un libro al mese con l'obiettivo di smaltire nella libreria, quelle letture accumulate nel tempo. Questo risponde all'obiettivo Libro ricevuto in regalo da almeno un anno.

Trama: Per trovare l’anima gemella, quella vera, non serve altro che un tampone con un campione di saliva: si tratta di un velocissimo test per scoprire a chi appartiene il tuo cuore, la persona con la quale sei geneticamente compatibile. Dieci anni dopo la scoperta di un gene che ognuno condivide soltanto con un’altra persona nel mondo, in milioni hanno fatto il test per trovare il vero amore. Mandy è divorziata e sceglie di sottoporsi all’esame per costruire finalmente la famiglia che ha sempre desiderato; Christopher è uno spietato serial killer con un macabro record da raggiungere; Nick è felicemente fidanzato, ma la sua ragazza lo convince a provare il test per curiosità; Jade, pur essendosi sottoposta all’esame, ancora non è riuscita a convincere la sua anima gemella a incontrarla; Ellie si dedica completamente alla carriera e non ha tempo per l’amore, eppure il risultato del suo test parla chiaro… Ognuno di loro, dopo aver inviato il tampone di saliva, scoprirà che non è più possibile tornare indietro. Perché persino le anime gemelle nascondono dei segreti. E alcuni di questi sono più scioccanti – e pericolosi – di altri…

Sareste disposti a fare un test del DNA per essere sicuri di trovare la vostra anima gemella? Pensateci prima di dire sì velocemente oppure... leggete questo libro e scoprirete che non è tutto oro quello che luccica! ;)

"Grazie per aver scelto Match Your DNA, il primo TEST SCIENTIFICO PROVATO AL 100% che ti garantisce di essere abbinato all'unica persona della quale sei geneticamente predisposto a innamorarti."

Se la home page di un sito vi si rivolgesse così cosa pensereste? Sareste disposti a rischiare tutto pur di trovare l'unica persona a voi predestinata geneticamente?
È una bella cosa, penserete voi, essere sicuri di mettersi insieme all'unica vera metà della mela. Certo, ipoteticamente lo sarebbe, se non fosse che magari, quella mela, quel nome riferito da un test del DNA fatto magari per curiosità, non vi facesse scoprire che la vostra anima gemella non sia vostra moglie, vostro marito, il vostro fidanzato e magari sia una persona apparentemente diametralmente opposta a voi, magari del vostro stesso sesso o magari già morta e sepolta da tempo. 
Una cosa ci tengo a specificarla: per me i thriller sono altra cosa e questa mania di dover assolutamente inserire una lettura in un genere specifico scrivendo addirittura "UN GRANDE THRILLER" sulla cover forse potrebbe essere deleterio per il parere che, chi si aspettava un thriller, darà alla lettura.
Per fortuna non mi faccio abbindolare da questi giochetti commerciali ed ho letto questo libro senza aspettative, ma solo con la curiosità dettata da una trama diversa dal solito.
Effettivamente credo che il punto forte di questo libro sia proprio l'originalità della trama, ben architettata, intricata al punto giusto, non scontata.
In questo romanzo si avvicendano cinque storie differenti, che sembrano non avere nulla in comune se non che tutti i protagonisti si sono rivolti a Match Your DNA per trovare la loro anima gemella. Ogni capitolo è dedicato ad ognuno di loro, tanto che volendo si potrebbe provare a rileggere il tutto seguendo le storie specifiche una per volta leggendo solo i capitoli di ognuno.
Seguiremo l'evolversi delle vite di Mandy, divorziata ma con ancora una grande voglia di avere una famiglia ed un figlio; di Christopher, un serial killer con lo scopo di rimanere nella storia uccidendo 30 donne diverse senza mai lasciare un indizio sui luoghi del delitto e sparendo poi nell'ombra (l'unica parte un po' thriller è la sua!); di Nick che alla soglia del matrimonio viene convinto dalla fidanzata a fare il test per avere la certezza di essere loro due la metà della mela dell'altro (secondo voi è una saggia scelta?); di Jade, quella per cui match your DNA sembra aver fatto un ottimo lavoro, ma la cui metà ancora non è riuscita ad incontrare nonostante il loro grande amore a distanza; e infine quella di Ellie, una importantissima donna in carriera che non può dubitare della scelta che il test ha fatto per lei.
L'avvicendarsi delle cinque storie tiene alta l'attenzione del lettore per tutto lo scorrere della storia, regalando più punti di vista, e facendo riflettere su come match your DNA possa influenzare le vite delle persone diventando, a volte, un mezzo inquietante di manipolazione delle vite di chi vi si è rivolto.
Una storia che ho trovato piacevole, scorrevole e originale. Ve la consiglio se la trama vi intriga!
Un po' troppi refusi sparsi qua e là mi hanno un po' infastidito ora della fine, ma questa è tutta un'altra storia anche se da una casa editrice un po' più di attenzione me la aspetterei!


 


VOTO:



2 commenti:

  1. Ciao Dany! Questo romanzo mi incuriosisce da un po', ce l'ho sul kobo e credo proprio che lo leggerò a breve! La tua recensione rispecchia l'idea che me ne ero fatta!

    RispondiElimina