giovedì 29 aprile 2021

Lettori intorno al mondo - Nord America - Vi porto in North Carolina

 


Buongiorno lettori, torna la rubrica dei viaggi. Questo mese vi portiamo in Nord America. Dopo Nadia che vi ha portato in South Dakota - post cliccando qui -Viviana che vi ha portato nel Vermont - post qui - Marina a New York - qui - e Baba nel Maine - qui - oggi tocca a me e vi porto al mare, esattamente in North Carolina! Siete pronti? Prendete passaporto e costume da bagno perchè si parte.

Per questo viaggio ho preso spunto dal libro di Stephen King, Joyland dove in realtà ci sono pochissimi spunti di viaggio che, qui, sono perlopiù presi da internet.
Per saperne di più sul libro vi rimando alla recensione qui.

Troverete nel post delle parti in corsivo rosso, che sono citazioni prese dal libro.



Da settembre a ottobre, il cielo della Carolina del Nord era limpido e l'aria calda fin dalle sette del mattino. [...] Il litorale che univa la città alla chiassosa e rutilante paccottiglia di Joyland era fiancheggiato da case di villeggiatura, molte dall'aspetto costoso e per la maggior parte chiuse a doppia mandata dopo la festa del Lavoro, all'inizio di settembre.

Questa è la prima descrizione che King fa di questa parte d'America e, seppur nel romanzo non siano nominati luoghi reali (Heavens Bay infatti è una cittadina inventata), sicuramente questa descrizione ci fa subito capire quali sono i luoghi che ci circonderanno in questo viaggio. Trecento miglia di spiagge sono infatti la caratteristica di questo stato e a noi poco importa se quella del libro sia inventata perchè non è molto diversa da quelle che invece ogni anno garantiscono divertimento alle famiglie in vacanza.

La Carolina del Nord è uno dei tredici stati originari degli Stati Uniti d'America. È uno stato del Sudest degli Stati Uniti con un paesaggio molto variegato, che va dalle spiagge dell'Oceano Atlantico fino alla catena montuosa degli Appalachi. La Blue Ridge Parkway percorre 252 miglia nelle montagne della Carolina del Nord.






PRIMA TAPPA: Charlotte

Arriviamo in aereo dall'Europa quindi Charlotte sarà la nostra prima tappa.
Capoluogo della Contea di Mecklenbur. Nel 2018 aveva una popolazione di 872 498 abitanti, piazzandosi al sedicesimo posto tra le città più popolose degli Stati Uniti d'America. Il suo nome ha origine dalla principessa Charlotte, moglie di Giorgio III.
Nella città visiteremo il Carolinas Aviation Museum, faremo un giro sul Roller-Coaster del Paramount's Carowinds (per rimanere a tema con il libro da cui ho preso spunto) il parco dei divertimenti per tutte le età, passeggeremo nei quasi cento acri del Freedom Park, ci immergeremo nelle atmosfere di questi luoghi lasciando l'Uptown e recandoci all'Historic Rosedale Plantation con i suoi 9 ettari di terreno paesaggistico conosciuto per i suoi maestosi alberi in fiore.
Fonti:
 https://www.charlottesgotalot.com/
https://www.visitnc.com/
https://it.wikipedia.org/
https://it.theplanetsworld.com/



SECONDA TAPPA:
 Dopo aver percorso la Route 74 verso la costa faremo la nostra prima tappa in una città di mare, Wilmington, capoluogo della Contea di New Hanover, città che molti di voi (probabilmente gli over 40 come me) la ricorderanno per l'ambientazione di Dawson's Creek, che fu girato completamente in questa città anche se con il nome di finzione di Capeside.
Gli amanti della storia americana invece la ricorderanno il suo coinvolgimento in tre importanti avvenimenti della storia americana: la guerra d'indipendenza, la guerra civile e il massacro di Wilmington. A Wilmington visiteremo la Battleship North Carolina, la prima di dieci corazzate a entrare nella flotta americana nella seconda guerra mondiale, completamente accessibile, in cui potremo salire nelle cuccette dei marinai, entrare nell'enorme sala macchine, pianificare strategie nel Combat Information Centre e prendere la mira da dietro i grandi cannoni. Poi faremo una lunga passeggiata lungo il Riverwalk, una passerella lunga un miglio che confina con il Cape Fear River e che offre grandi scorci e la possibilità di gite in barca. Infine ci recheremo nel Quartiere storico del centro di Wilmington che ospita il più grande distretto storico del registro nazionale dello stato, che comprende centinaia di edifici del XIX e XX secolo.

TERZA TAPPA: Percorrendo la Route 17 giungeremo a Jacksonvillecittà nella Contea di Onslow, sede della più grande base del Corpo dei Marines sulla costa orientale. È la città con l'età degli abitanti più bassa degli USA: l'età media è di 22,8 anni. In questa città visiteremo il Lynwood Park Zoocon i suoi oltre ottanta tipi di animali distribuiti su dieci acri, ci avventureremo in un tour in kayak sul New River, dove potremo avvistare cervi, uccelli rapaci e altri animali selvatici nel loro habitat naturale. Infine, per non farci mancare un po' di avventura, parteciperemo al Grand Prix USAA, una serie di eventi di corsa che dura tutto l'anno e consente ai partecipanti di correre insieme ai Marines in servizio attivo, presso il Camp Lejeune di Jacksonville.

 
QUARTA TAPPA:
 Da Jacksonville percorreremo la Route 24 per raggiungere l'Hammocks Beach State Park, dove potremo piantare la nostra tenda praticamente sulla spiaggia, ammirando l'alba sull'oceano. Questo luogo offre chilometri di meravigliose distese di sabbia e l'opportunità di fare escursioni e pescare. Potremo anche noleggiare kayak, canoe o paddleboard per esplorare i percorsi per bambini che portano alle paludi, Bear Island e Huggins Island, nota per la sua foresta marittima incontaminata.


Finisce qui il nostro soggiorno, trascorrendo qualche giorno sdraiati su una meravigliosa spiaggia, immaginando di essere nel libro di King e di vedere con i suoi occhi le spiagge che il protagonista, Devin Jones, tutti i giorni, percorreva per raggiungere il parco dei divertimenti. 
 
Mi piace concludere questo post proprio con le parole di Devin che osserva il paesaggio dalla ruota panoramica del parco:

A ovest si stendevano i bassopiani della Carolina del Nord, incredibilmente verdi per un ragazzo del New England che considerava marzo un mese gelido e piovoso, pallido anticipo della primavera autentica. A est l'oceano, di un blu metallico finchè non si abbatteva a cavalloni sul litorale, dove io sarei andato a passeggiare pochi mesi più tardi portandomi appresso il mio povero cuore martoriato. [...] 


Vi saluto lasciandovi gli appuntamenti di giugno!

 Calendario Giugno:

3 giugno Nadia sul blog Desperate Bookswife
7 giugno Viviana sul blog Cara carissima me
10 giugno Marina sul blog Un libro per amico
17 giugno Baba su Desperate Bookswife
24 giugno Io sul blog Un libro per amico


Nessun commento:

Posta un commento