mercoledì 28 novembre 2018

[BOOK TAG] My world award 2018

Buongiorno lettori come state? Oggi post chiacchiereccio! Per prima cosa ringrazio Baba del blog Desperate Bookswife, la mia sister, per la nomina. Ed ora ecco le mie risposte, così potrete conoscermi un po' meglio.

Regole

1- Seguire e taggare il blog che ti ha nominato;
2- Rispondere alle sue 10 domande;
3- Nominare a tua volta 10 blogger;
4- Formulare altre 10 domande per i tuoi blogger nominati, che possono essere su vita privata, viaggi, cinema, estetica, musica, serie tv, libri e cibo;
5-Informare i blogger della nomination.


Domande di Baba e risposte mie

 

1. L'ultimo libro orrendo che hai letto è...

Quest'anno devo dire che sono stata molto fortunata, infatti per rispondere a questa domanda ho dovuto mettermi a cercare per bene nel blog perchè ho, fortunatamente, trovato pochi libri brutti e quei pochi li ho rimossi velocemente dalla memoria! Comunque... l'ultimo libro orrendo che ho letto è Break - Ossa rotte di Hannah Moskowitz - qui spiego il motivo della delusione!


2. Fai un conto, leggi più autori stranieri o italiani? Nel caso vincessero gli stranieri, da quale parte del mondo arrivano?

Facendo un conto velocissimo la predominanza è assolutamente di italiani anzi, italiane, visto che tra le mie letture le autrici donne prevalgono!


3. Segnalibro ricercato o scontrino del supermercato?

Ecco, qui mi prendi in castagna... Io ci provo, compro segnalibri carini, li tengo tutti insieme poi quando inizio una nuova lettura mi guardo intorno e taaaaccccc, infilo nel libro la prima cosa che trovo in giro: a volte uno scontrino, a volte una carta da gioco di mio figlio, a volte addirittura solo una matita! Niente, nonostante la buona volontà non ce la faccio ahahahahahah


4. Ascolti musica durante la lettura o l'ambiente deve essere silenzioso? 

Non ho l'abitudine di ascoltare musica mentre leggo ma chiamare l'ambiente intorno a me "silenzioso" è un'eresia! C'è sempre la tv, la voce dei miei uomini, il vicino con il tagliaerba. Insomma, il silenzio non alberga in casa mia! ;)

5. Sei curioso di andare alle presentazioni o ti basta il romanzo? 

Adoro andare alle presentazioni anche se, tu lo sai bene, capita che a volte gli autori che amiamo siano delle delusioni paurose, e passa la magia! Ma nella maggior parte dei casi incontrarli di persona è un'esperienza unica.


6. Ti è mai capitato di pensare ad un personaggio come ad una persona reale? Se sì, come si chiama? 

In realtà non ci ho mai pensato. A volte leggo e mi sembra di avere davanti agli occhi i protagonisti di quel particolare romanzo, ma capita sempre e solo per il tempo della lettura... poi la sensazione passa!

7. C'è qualcuno in famiglia con cui parlare delle tue letture oppure tieni tutto per il tuo blog?


Ci sei tu!!!! Ma se parli di famigli reale... allora no. Mio marito e la lettura vivono su due binari paralleli, mio figlio è ancora un lettore in erba e lo fa ancora per obblighi scolastici, mia madre leggeva e non lo fa più - si è data ai cruciverba - mia sorella legge un pochino ma difficilmente parliamo di libri. Ho qualche amica che legge abbastanza e con cui mi confronto, ma avendo vite diverse non si può sentirsi regolarmente. La mia necessità di aprire il blog, ormai quasi sei anni fa, è stata proprio a causa della mancanza di qualcuno con cui condividere quotidianamente i pensieri sui libri. Quindi è quasi tutto per il blog.
8. Se per un mese non potessi leggere, cosa faresti in alternativa?


Se avessi un PC a portata di mano probabilmente cazzeggerei sui social o giocherei ai giochini su facebook (che poi è sempre cazzeggiare sui social! ahahahahah). 


9. Aspetti l'ispirazione per scrivere una recensione oppure non appena termini il romanzo ti butti sulla tastiera?


Normalmente cerco di scrivere le recensioni subito, per non far passare il momento in cui i pensieri sono vividi nella mia mente ma spesso, come tu sai bene, la voglia mi manca e allora aspetto qualche giorno ma assolutamente non per attendere l'ispirazione.


10. Descrivici la tua libreria! Ordinata, disordinata, per colore, per genere, per casa editrice, per autore, con soprammobili, minimal e chi più ne ha ne metta!


Muahahahahaahhaahahh. Veramente lo vuoi sapere? Io sono il CAOS! In tutto ho un modo tutto mio per riporre e trovare le mie cose. I libri non fanno differenza! Mi piacerebbe avere i libri tutti belli in ordine, ogni tanto ci provo, ma poi, irrimediabilmente, il mio disordine cronico prende il sopravvento!

Nomino i seguenti blog

Voglio leggere
Red Kedi


Le mie domande

1. Quali sono le cose che non cambieresti mai del tuo spazio virtuale e quelle che, invece, non ti soddisfano mai abbastanza?

2. Quali sono le affermazioni che i non lettori fanno sulla tua passione e che proprio non sopporti?

3. Devi scegliere un libro da leggere. Vince la trama o vince la cover?

4. Qual è la cosa che proprio non sopporti di trovare in un libro?

5. Ti capita di regalare libri? Se sì, scegli secondo il tuo gusto o regali secondo il gusto di chi riceverà il dono anche se trovi i suoi gusti orripilanti?

6. Ti capita mai di comprare libri usati? 

7. Tieni un elenco delle tue letture? Se sì, dove lo fai: sul blog, usi le applicazioni apposite o entrambe le cose?

8. Qual è il libro che consiglieresti a un non lettore, quello che credi che andrebbe letto a prescindere e che possa piacere un po' a tutti?

9. Meglio che si legga letteratura di qualità o meglio che si legga nonostante tutto?

10. Quali sono tre aggettivi che useresti per descriverti come lettore/lettrice?


Con questo è tutto! Ricordatevi di passare a lasciarmi il link con le vostre risposte!!!


12 commenti:

  1. Ehhh ma io queste cose le sapevo già!!!!!! compreso il rasaerba. Grazie per aver risposto

    RispondiElimina
  2. ahahahahahahahahahah anche io non ci riesco ad usare dei bei segnalibri!

    (noemi)

    RispondiElimina
  3. Ma bellissime le tue risposte alle domande di Baba, e bellissime le tue domande!!
    Grazie per la nomina, vedrò di fare al più presto il tag ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie!! Poi ricordati di avvisarmi così sbircio le tue risposte!! ;)

      Elimina
    2. Eccoleee :)
      https://ennesimobookblog.blogspot.com/2018/12/my-world-award-2018-book-tag.html

      Elimina
  4. "capita che a volte gli autori che amiamo siano delle delusioni paurose" → Fortunatamente tutti gli autori che ho incontrato di cui mi sono piaciuti i libri mi sono piaciuti anche di persona, se non di più dei loro libri. Ho incontrato solo un autore di cui non mi sono piaciuti i libri e non mi è piaciuto nemmeno di persona. 🙊

    Ti ringrazio per il tag, mi sono segnalata le domande e ti risponderò presto!

    PS: Non so che fine abbia fatto il mio commento precedente. Se ne trovi due, cancellane pure uno tranquillamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me è successo poche volte per fortuna ma quando è capitato è stata una delusione infinita...

      Elimina
  5. Ahahahahah anch'io sono piena di bei segnalibri e poi mi ritrovo sempre a piegare un post-it a metà e a ficcarlo nel libro!

    RispondiElimina