martedì 28 luglio 2020

Recensione #367 - Il mare senza stelle di Erin Morgenstern

Buonasera lettori, rieccomi in versione serale per lasciarvi il mio pensiero su un libro che attendevo da tantissimo ma che purtroppo non mi ha convinto. Si tratta di Il mare senza stelle di Erin Morgenstern edito da Fazi - che ringrazio per la copia digitale -, pag. 600.

Trama: Zachary Ezra Rawlins è uno studente del Vermont che un giorno trova un libro misterioso nascosto fra gli scaffali della biblioteca universitaria. Mentre lo sfoglia, affascinato da racconti di prigionieri disperati, collezionisti di chiavi e adepti senza nome, legge qualcosa di strano: fra quelle pagine è custodito un episodio della sua infanzia. È soltanto il primo di una lunga catena di enigmi. Una serie di indizi disseminati lungo il suo cammino - un'ape, una chiave, una spada - lo conduce a una festa in maschera a New York, poi in un club segreto e infine in un'antica libreria sotterranea. Là sotto trova ben più di un nascondiglio per i libri: ci sono città disperse e mari sterminati, amanti che fanno scivolare messaggi sotto le porte e attraverso il tempo, storie bisbigliate da ombre. C'è chi ha sacrificato tutto per proteggere questo regno ormai dimenticato, trattenendo sguardi e parole per preservare questo prezioso archivio, e chi invece mira alla sua distruzione. Insieme a Mirabel, un'impetuosa pittrice dai capelli rosa, e Dorian, un ragazzo attraente e raffinato, Zachary compie un viaggio in questo mondo magico, attraverso miti, favole e leggende, alla ricerca della verità sul misterioso libro. Ma scoprirà molto di più.

Ho comiciato questa lettura con aspettative altissime vista l'esperienza passata con Il circo della notte, libro d'esordio dell'autrice - recensione qui - che era stato in grado di trasportarmi in un mondo magico e di farlo amare a me, che normalmente i fantasy li refuggo senza troppi complimenti. Speravo di bissare l'esperienza e invece, purtroppo, non è andata come mi aspettavo e come speravo.


"C'è un pirata nel sotterraneo. (Il pirata è una metafora, ma anche una persona). (Il sotterraneo potrebbe essere considerato, a buon diritto, una prigione)."
Quando ho ricevuto, dal sempre gentilissimo ufficio stampa di Fazi Editore, le nuove uscite di luglio ed ho letto il nome di questa autrice in fianco ad un romanzo ho gioito, come mi capita poche volte.
Sì, avete capito, io attendevo con ansia l'uscita di un nuovo libro ma non uno qualunque, un fantasy. Non sapevo cosa aspettarmi da Il mare senza stelle ma, di certo, credevo di rimanerne ammaliata sin dalle prime pagine.
Ho cominciato la lettura e per le prime cinquanta pagine mi è sembrato di trovarmi là dove credevo di essere; ho assaporato delle atmosfere che pochi autori sanno darmi, quelle alla Zafon, che raccontano storie vere intrecciate alle storie di fantasia, quelle che annebbiano la mente del lettore ma la rapiscono con le loro parole.
Di solito quelle storie contengono un mistero, o forse più d'uno. Oltre a un mistero ci sono degli elementi magici, qualcosa che faccia da filo conduttore per quello che sarà il lato fantasy della storia.
Porte, api e chiavi sono il filo conduttore di questo libro che comincia con una fiaba, che forse è realtà e che poi continua con la realtà, che forse è una fiaba.
Si alternano capitoli di fiaba e capitoli di reltà e poi gli stessi si intecciano, si completano, si rincorrono.
Nella realtà Zachary Ezra Rawlins è uno studente al secondo anno di specializzazione in Nuovi media - progetta videogiochi - ma ama follemente la lettura. In biblioteca, durante la ricerca di un nuovo viaggio letterario scopre un libro, sconosciuto al sistema bibliotecario, che Zachary legge senza sosta per tre volte di fila, quasi come se ne fosse rapito, quasi come se quel libro fosse parte di lui, o lui fosse parte di quel libro.
Cosa nasconde quel volume? Perchè da quando lo ha scoperto succedono cose strane? Perchè quel libro è così importante per lui? E forse anche per qualcun altro...
Alternata alla storia di Zachary ci sono altre storie. All'inizio sembra una, poi diventano molte di più, tante, troppe...  O forse è sempre una?
Ecco, dopo l'atmosfera iniziale intrigante e coinvolgente ho cominciato a perdermi.
Ho iniziato a perdere di vista i vari racconti che mi venivano narrati, i vari personaggi che mi venivano presentati. Ho perso la strada per quel viaggio ed ho - purtroppo - cominciato ad annoiarmi.
Sarà il periodo - come sapete ultimamente faccio fatica a concentrarmi - sarà la grande articolazione di una storia che, sono sicura, agli amanti del fantasy piacerà tantissimo ma io ho veramente faticato, non ho provato empatia per i personaggi, non ho bramato il momento in cui avrei scoperto finalmente dove quella lettura mi stesse portando. Mi dispiace perchè, come vi dicevo, il libro precedente era veramente stato amore a prima lettura ma capita, fortunatamente non troppo spesso, che alcuni libri non facciano per noi o che, forse, noi non facciamo per loro.
Di certo l'autrice ha una scrittura molto matura ed anche la capacità di creare un intreccio così articolato non è da tutti quindi tanto di cappello per questo. Ma la storia non fa per me.
Non starò a prolungarmi troppo perchè credo di avervi spiegato bene cosa non abbia funzionato, ma adesso sono curiosa e visto che ho notato in rete pensieri molto positivi mi piacerebbe che chi lo ha letto mi dicesse il suo parere in modo da poter riflettere su cosa, nel mio caso, sia andato storto.
Vi auguro una buona serata o una buona notte!

 


VOTO:



6 commenti:

  1. a me manco Il circo era piaciuto, ho fatto bene a passare allora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che invece ho notato che chi ha amato il circo ha provato meno amore per questo e viceversa? Le cose strane della lettura 😜

      Elimina
  2. Non vedo l'ora di finirlo, mi sta fracassando l'anima di noia. Ne ho letti tanti di fantasy e nonostante sia scritto bene è veramente noiosissimo. Non ho empatizzato con nessuno dei personaggi. L'autrice ci prova a farceli piacere ma non scende mai in profondità. I racconti che intervallano la storia principale sono carini (all'inizio) ma poi diventano troppi e si perde il filo della trama.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto talmente tanti pareri entusiasti che pensavo fosse un mio problema, visto che non sono avvezza al fantasy come genere.
      Questo tuo commento mi consola! 😊

      Elimina
  3. nuuuu che peccato però. io il cico ce l'ho in wish list ma tentenno perchè a Chiara non è piaciuto.

    RispondiElimina