Buonasera lettori. Come state? Io devo scusarmi, per la poca costanza con cui riesco a dedicarmi in questo periodo al blog; spero che presto tutto torni alla normalità anche se credo che comunque dovrò aspettare fino alla fine del mese per avere un po' di tempo in più per me e per le mie passioni. Per fortuna nonostante tutto riesco a leggere - anche se questo vuol dire accumulare recensioni da scrivere! - quindi eccomi qui con il mio pensiero su un libro che si è rivelato una vera, positiva, sorpresa. Si tratta di Ti amo ma miente di serio di Anna Chiatto edito da Piemme, 324 pagine.
Sinossi: Emma non crede nell’amore. Forse perché in passato si è preso gioco di lei più di una volta e l’ha convinta a non cadere mai più nelle sue spire. Decisa a fare carriera, l’unica cosa che conta davvero, ha pensato di trasformare la sua visione cinica e razionale dei sentimenti in un punto di forza e, soprattutto, in una professione: la wedding planner.
Certo l’apprendistato non è stato facile, alle dipendenze
di un pazzo affetto da manie di grandezza che con l’intento di
“formarla” le ha fatto pagare bollette, ritirare i vestiti in tintoria,
comprare sonniferi nel cuore della notte e assecondare ogni bisogno di
Fru e Fru, i suoi deliziosi chihuahua. Ma ora che Emma si è messa in
proprio, il sogno sembra quasi divenuto realtà. Lavora senza sosta,
esaudendo i desideri delle spose con le richieste più svariate: dal
matrimonio medievale a quello vegano, dall’armatura alle slitte trainate
da cavalli sulla sabbia, il tutto condito da un’unica, immancabile e
falsissima frase: «Vorrei che fosse una cosa semplice».
Emma, però, non ha calcolato che nella sua vita
apparentemente perfetta e priva di coinvolgimenti emotivi possa arrivare
un uomo misterioso e irresistibile, capace di far desistere il suo
fervente credo anti-amore. E forse, per una volta, sarà lei a dover dire
qualche sì.
Esordio letterario per questa autrice che nel suo primo libro ha deciso di mettere al centro dell'attenzione il suo vero lavoro: la wedding planner. Emma, la sua protagonista, nella vita, come lei, organizza matrimoni.
Napoletana, trasferita a Roma per lavoro, passa la sua vita a far felici gli altri, realizzando i loro desideri per quello che dovrebbe essere il giorno più bello della loro vita. Anche se, si sa, l'imprevisto è sempre dietro l'angolo. Ma Emma è preparata, appassionata e sa sempre far fronte agli inconvenienti anche quando si tratta di far rilassare una mamma apprensiva, di trovare una nuova location all'ultimo minuto, di mettere d'accordo le idee di un uomo dall'ego esagerato con quelle di una donna che pretende sobrità, eleganza e pochi fronzoli.
Leggendo la trama di questo libro ci si potrebbe aspettare la solita storia piena di smancerie, di cuori e di amore eccessivo mentre in realtà questo libro è un tripudio di ironia. L'autrice sa quello di cui parla - questo emerge in ogni capoverso - e ne parla in modo così divertente, pungente ed ironico che che fa proprio venire voglia di continuare a leggere fino alla fine, senza fermarsi.
Ho riso tanto leggendo questa storia, come poche volte ho fatto durante una lettura; ho cominciato già nella dedica iniziale dove l'autrice, oltre a citare il fratello Gennaro scrive:
E al mio ex. Che mi lasciò per mettersi con una che scrive ognuno con la "i".
Beh ho riso tantissimo, adorando Anna Chiatto già da lì.
Ovviamente non basta una dedica per fare un romanzo quindi ho continuato a leggere, divorando avidamente ogni avvenimento, facendomi conquistare dalla protagonista e dai matrimoni che organizza ma anche dagli altri personaggi della storia che hanno un ruolo ben definito all'interno del romanzo. Come restare indifferenti davanti a Simone, il migliore amico gay di Emma, quello che la aiuta sul lavoro ma soprattutto nella vita, quello che sa tutto di lei e che dopo suo fratello è l'unico che conosca ogni suo più piccolo segreto? Chi non vorrebbe avere un fratello come Gennaro, un angelo custode sempre pronto a farsi in quattro per noi? E poi, come non amare Paco, il misterioso ed elegante uomo che sembra apparire per caso in ogni luogo in cui Emma si trova avendo sempre una soluzione ad ogni problema?
Emma però non ha tempo per l'amore, non lo cerca e spera che non arrivi mai visto che dagli uomini ha ricevuto solamente batoste; al contrario delle sue clienti non anela al matrimonio anzi, è sicura che lei non si sposerà mai!
Sono cinica nel cuore e romantica nella testa. [...] Io sono perfetta nell'organizzare la vita altrui. Sono adatta a gestire l'amore degli altri. Un mentore insuperabile quando si tratta di consigliare. Se si tratta di me, faccio dei gran casini.
Divertentissimo anche il rapporto che Emma ha con la mamma e la nonna napoletane, che ovviamente aspettano solo il momento in cui la ragazza si infilerà un vestito da sposa e organizzerà finalmente il proprio grande giorno. Ci sono dei siparietti che coinvolgono le tre donne che sono veramente divertenti.
La narrazione scelta dall'autrice è quella in prima persona; una scelta secondo me azzeccatissima visto che questo le permette di creare un legame più diretto con i lettori. Pur sapendo che la vita di Anna Chiatto è solo uno spunto per la storia, ho spesso dimenticato che si trattasse comunque di un romanzo e questo credo sia un punto a suo favore.
Come spesso succede nei libri appartenenti a questo genere, lo svolgimento - soprattutto per quanto riguarda il finale - non è particolarmente originale ma nonostante tutto in diversi momenti l'autrice ha saputo stupirmi anche a livello di trama.
Un libro diverso rispetto a quelli che normalmente leggo e che mi ha fatto passare delle ore a ridere di gusto! Consigliato per chi ha ogni tanto bisogno di staccare, sognando anche un po'!
Cosa ne pensate? Lo avete letto? Vi è piaciuto?
Dev'essere proprio carino! Lo tengo presente per quando avrò bisogno di qualcosa di leggero e frizzante!
RispondiEliminaBrava Nadia! Ne vale la pena!
EliminaIo mi sono innamorata del libro leggendo la dedica!!
RispondiEliminaAnche la mia recensione è stata più che positiva, un libro simpaticissimo!
Appena ho un attimo vado a leggerla! 😉😉
EliminaCiaooo!! Hai visto che l'ho letto pure io per la challenge?? Mi è piaciuto e concordo sulla tua recensione!!!! :D
RispondiEliminaBuona giornata!
Fede
Sìììì ho visto! Buona giornata anche a te! 😘😘
EliminaChe carino che sembra, proprio il genere che di solito io leggo volentieri. Me lo segno subito, poi dopo una dedica così leggerlo è quasi d'obbligo
RispondiEliminaOltre alla dedica ci sono altre chicche che ho condiviso su facebook!!! Se lo leggi fammi sapere se ti è piaciuto! 😉😉
EliminaLeggendo la tua recensione ho avuto l'impressione di aver iniziato un altro libro XD Magari non era il momento giusto. Lo inizierò di nuovo e proverò a superare le prime pagine. :)
RispondiEliminaAhahahah o magari ero io ad avere proprio bisogno di un libro così! ;)
Elimina