Buongiorno lettori, è di nuovo venerdì e torna Marina con la sua recensione.
venerdì 30 aprile 2021
Letture con Marina #132 - Recensione de L'impiccagione di Ann Ware e altre storie di Margaret Doody
giovedì 29 aprile 2021
Lettori intorno al mondo - Nord America - Vi porto in North Carolina
Buongiorno lettori, torna la rubrica dei viaggi. Questo mese vi portiamo in Nord America. Dopo Nadia che vi ha portato in South Dakota - post cliccando qui -Viviana che vi ha portato nel Vermont - post qui - Marina a New York - qui - e Baba nel Maine - qui - oggi tocca a me e vi porto al mare, esattamente in North Carolina! Siete pronti? Prendete passaporto e costume da bagno perchè si parte.
Troverete nel post delle parti in corsivo rosso, che sono citazioni prese dal libro.
Da settembre a ottobre, il cielo della Carolina del Nord era limpido e l'aria calda fin dalle sette del mattino. [...] Il litorale che univa la città alla chiassosa e rutilante paccottiglia di Joyland era fiancheggiato da case di villeggiatura, molte dall'aspetto costoso e per la maggior parte chiuse a doppia mandata dopo la festa del Lavoro, all'inizio di settembre.
Questa è la prima descrizione che King fa di questa parte d'America e, seppur nel romanzo non siano nominati luoghi reali (Heavens Bay infatti è una cittadina inventata), sicuramente questa descrizione ci fa subito capire quali sono i luoghi che ci circonderanno in questo viaggio. Trecento miglia di spiagge sono infatti la caratteristica di questo stato e a noi poco importa se quella del libro sia inventata perchè non è molto diversa da quelle che invece ogni anno garantiscono divertimento alle famiglie in vacanza.
La Carolina del Nord è uno dei tredici stati originari degli Stati Uniti d'America. È uno stato del Sudest degli Stati Uniti con un paesaggio molto variegato, che va dalle spiagge dell'Oceano Atlantico fino alla catena montuosa degli Appalachi. La Blue Ridge Parkway percorre 252 miglia nelle montagne della Carolina del Nord.
10 giugno Marina sul blog Un libro per amico
17 giugno Baba su Desperate Bookswife
24 giugno Io sul blog Un libro per amico
martedì 27 aprile 2021
Recensione #392 - La casa delle sorelle di Charlotte Link
Buongiorno lettori, oggi vi parlerò di un libro che da anni era parcheggiato nella mia libreria e che - complice la sfida di lettura che organizzo e a cui partecipo anche - ho deciso di leggere. Si tratta del romanzo La casa delle sorelle, di Charlotte Link, edito da TEA, pag. 611.
lunedì 26 aprile 2021
Letture con Marina #131 - Per le strade di Tokyo di Nick Bradley
Buongiorno lettori, non è venerdì ma la fine del mese si avvicina e con esso la necessità di postare recensioni per le challenge di lettura in corso quindi mettetevi comodi perchè torna Marina con una recensione.
venerdì 23 aprile 2021
Letture con Marina #130 - La stanza dei Kimono di Yuka Murayama
Buongiorno lettori, è di nuovo venerdì e torna Marina con la sua recensione.
lunedì 19 aprile 2021
Recensione #391 - Il gatto che voleva salvare i libri di Sosuke Natsukawa
Buongiorno lettori, come vedete sto cercando di impegnarmi per essere un po' più costante con il blog quindi eccomi di nuovo qui con una recensione, si tratta di quella de Il gatto che voleva salvare i libri, di Sosuke Natsukawa, edito da Mondadori, pag. 180.
venerdì 16 aprile 2021
Letture con Marina #129 - Recensione de Le stanze dei fantasmi di Charles Dickens
Buongiorno lettori, è di nuovo venerdì e torna Marina con la sua recensione.
giovedì 15 aprile 2021
Lettori intorno al mondo - America del Nord - Marina vi porta a New York
Buongiorno lettori, torna la rubrica dei viaggi. Questo mese vi portiamo in Nord America. La scorsa settimana Nadia vi ha portato in South Dakota - post cliccando qui - lunedì Viviana vi ha portato nel Vermont - post qui - e oggi Marina vi porta a New York! Siete pronti? Prendete passaporto e bagagli perchè si parte.
Titolo: La fortuna aiuta il morto Autore: Stephen Spotswood Casa editrice: Mondadori, 2020 Pagine: 272 Traduzione: Manuela Faimali |
Sono stati tre i periodi durante i quali l'Italia ha conosciuto un cospicuo fenomeno emigratorio destinato all'espatrio. Il primo periodo, conosciuto come Grande Emigrazione, ha avuto inizio nel 1861 dopo l'Unità d'Italia ed è terminato negli anni venti del XX secolo con l'ascesa del fascismo. Il secondo periodo di forte emigrazione all'estero, conosciuto come Migrazione Europea, è avvenuto tra la fine della seconda guerra mondiale (1945) e gli anni settanta del XX secolo. Tra il 1861 e il 1985 hanno lasciato il Paese, senza farvi più ritorno, circa 18.725.000 italiani. I loro discendenti, che sono chiamati "oriundi italiani", ammontano nel mondo a un numero compreso tra i 60 e gli 80 milioni. Una terza ondata emigratoria destinata all'espatrio, che è cominciata all'inizio del XXI secolo e che è conosciuta come Nuova Emigrazione, è causata dalle difficoltà che hanno avuto origine nella grande recessione, crisi economica mondiale che è iniziata nel 2007. Questo terzo fenomeno emigratorio, che ha una consistenza numerica inferiore rispetto ai due precedenti, interessa principalmente i giovani, spesso laureati, tant'è che viene definito come una "fuga di cervelli". Secondo l'anagrafe degli italiani residenti all'estero (AIRE), il numero di cittadini italiani che risiedono fuori dall'Italia è passato dai 3.106.251 del 2006 ai 4.973.942 del 2017, con un incremento pari al 60,1%. (fonte: Wikipedia)
Museo di Ellis Park |
La Statua della Libertà |
Le cinque lastre del muro a Paley Park, 520 Madison Avenue |