Buongiorno lettori, eccomi anche oggi con una nuova recensione. Si tratta di quella di Come inciampare nel principe azzurro di Anna Premoli, edito da Newton Compton editori, pag. 318.
martedì 29 giugno 2021
Recensione #399 - Come inciampare nel principe azzurro di Anna Premoli
lunedì 28 giugno 2021
Recensione #398 - Zazie nel Metrò di Raymond Queneau
Buongiorno lettori, fine mese si avvicina ed è tempo di recuperare parte delle recensioni arretrate. Oggi vi parlo di Zazie nel Metrò di Raymond Queneau, edito da Einaudi, pag. 194.
Per prim cosa mi scuso per la foto un po' fai da te, ma ho restituito il libro cartaceo a chi me lo ha prestato, prima di fare la foto. Quando dico che la vecchiaia avanza...
venerdì 25 giugno 2021
Letture con Marina #140 - Recensione de L'imbrogliona e il mago che la mise nel sacco di Miss Black
Buongiorno lettori, è venerdì quindi torna il consueto appuntamento con Marina e una delle sue recensioni. Buon week end!
giovedì 24 giugno 2021
Lettori intorno al mondo - Sud America: vi porto in Brasile, nella Foresta Amazzonica
Buongiorno lettori, torna la rubrica dei viaggi. Questo mese vi portiamo in Sud America. Dopo Nadia che vi ha portato in Argentina - post cliccando qui -Viviana che vi ha portato nella Foresta Amazzonica Ecuatoriana - post qui - Marina in Bolivia - qui - e Baba nelle favelas brasiliane - qui - oggi tocca a me e vi porto a fare un viaggio un po' avventuroso, non adatto per chi è abituato ai resort a cinque stelle. Perché? Perché vi porto in mezzo agli insetti e la natura incontaminata - e a volte pericolosa - della Foresta Amazzonica brasiliana. Quindi preparate scarpe comode perché si parte.
Per questo viaggio ho preso spunto dal libro di James Rollins, Amazzonia.Troverete nel post delle parti in corsivo rosso, che sono citazioni prese dal libro.
Prima di entrare nel vivo del viaggio concedetemi qualche parola per inquadrare la nostra meta.
Fonte: https://www.getyourguide.it/ |
12 agosto Marina sul blog Un libro per amico
19 agosto Baba su Desperate Bookswife
martedì 22 giugno 2021
Recensione #397 - La ragazza delle perle di Lucinda Riley
Buongiorno lettori, cercando di ottimizzare il tempo, anche oggi torno con una nuova recensione. Si tratta di quella de La ragazza delle perle di Lucinda Riley, edito da Giunti, pag. 672.
lunedì 21 giugno 2021
Recensione #396 - Uccelli di rovo di Colleen McCullough
Buongiorno lettori, e buon inizio settimana. Oggi vi parlo di Uccelli di rovo di Colleen McCullough, edito da Bompiani, pag. 663.
Sara Rattaro torna con un nuovo lavoro e lo fa con la sua solita semplicità ma anche con la sua grande carica di sentimenti.
venerdì 18 giugno 2021
Letture con Marina #139 - Recensione de Storia Meravigliosa dei viaggi in treno di Per J. Anderson
Buongiorno lettori, è venerdì quindi torna il consueto appuntamento con Marina e una delle sue recensioni. Avrei avuto diverse recensioni da pubblicare ma tra lavoro e vita reale è stato un periodo particolarmente impegnativo. Per fortuna Marina mi salva e, come un orologio svizzero, ecco la sua recensione settimanale.
venerdì 11 giugno 2021
Letture con Marina #138 - Recensione di Calles. Tredici racconti dalla Bolivia
Buongiorno lettori, è venerdì quindi torna il consueto appuntamento con Marina e una delle sue recensioni.
giovedì 10 giugno 2021
Lettori intorno al mondo - SudAmerica - Marina vi porta in Bolivia
Buongiorno lettori, torna la rubrica dei viaggi. Questo mese vi portiamo in Sud America. La scorsa settimana Nadia vi ha portato in Argentina - post cliccando qui - Viviana vi ha portato nella Foresta Amazzonica Ecuatoriana - post qui - e oggi Marina vi porta in Bolivia! Siete pronti? Prendete passaporto e bagagli perchè si parte.
Titolo: Calles. Tredici racconti dalla Bolivia A cura di: Maria Cristina Secci Casa editrice: Gran via, 2018 Pagine: 203 |
Saliamo quindi al cerro del “Cristo de la Concordia"
Si
tratta della piazza principale della città, in stile coloniale ancora ben conservato, ospita la Cattedrale di San Sebastian risalente ai primi del 1700. Volendo potresti stare delle ore seduto a guardare il passaggio di famiglie, amici che si ritrovano a chiacchierare, venditori e venditrici di cibi e bevande da strada, predicatori, cantanti, ballerini di breakdance e soprattutto decine di persone che danno da mangiare alle centinaia di piccioni che contribuiscono a rendere la piazza ancor più animata. Un’altra piazza interessante è Plaza Colón da dove potrai inziare una passeggiata sul Prado, vialone alberato e pedonale in pieno centro dove potrai incontrare diversi ristoranti di cucina locale e non.
E ancora, potete visitare le bancarelle dei “mercados”, le decine di murales che colorano la città, il Museo archeologico dell’Università Mayor de San Simón, il Convento Museo di Santa Teresa…
(fonte ideevacanze.com)
E visto che abbiamo nominato la capitale La Paz, dove è nato un altro degli autori della ns raccolta, Wilmer Urrelo Zarate, perché non fare un salto a visitarla?
La Paz (in quechua e in aymara Chuqiyapu), il cui nome completo è Nuestra Señora de La Paz (letteralmente Nostra Signora della Pace), è sede del governo della Bolivia e dei poteri legislativo ed esecutivo, mentre la sede del potere giudiziario e capitale dello Stato boliviano è Sucre. Situata nella provincia di Pedro Domingo Murillo (dipartimento di La Paz), si può considerare la metropoli più alta del mondo. La città si trova in una valle circondata da alte montagne. Crescendo, La Paz si è espansa sulle colline, con conseguente variazione delle altezze cittadine da 3 200 a 4100 m s.l.m. Nel panorama cittadino svetta imponente la cima tripla perennemente innevata dell'Illimani (6462 m), che può essere visto da molte parti della città, così come dalla vicina città di El Alto sede dell'aeroporto internazionale più alto del mondo.] L'area metropolitana di La Paz, di cui fanno parte anche El Alto, dove è situato l'aeroporto internazionale e Viacha, è l'area urbana più popolosa della Bolivia, superando, con 2,3 milioni di abitanti, l'area metropolitana di Santa Cruz de la Sierra.
Foto di Caleidoscopic |
Valle della Luna
Foto di EEJCC |
Foto di Caleidoscopic |