venerdì 24 marzo 2017

Letture con Marina #10

Buon venerdì amici. Anche oggi, come ogni due venerdì, vi lascio con Marina e la sua rubrica.

Autore: Luca Briasco
Titolo: Americana: Libri, Autori e Storie dell’America Contemporanea
Casa editrice: Minimum fax
Pagine: 311
Anno Pubblicazione: 2016

Sinossi:  Il lavoro e la poetica di quaranta autori attraverso la lente focale di un loro scritto: Luca Briasco ci conduce in un ricco, e insieme curioso, percorso di lettura. Americana ripercorre le tracce degli scrittori che hanno esplorato i territori del «grande romanzo americano» – indagandone i toni, i registri, le sfumature – e crea uno spazio in cui convergono la curiosità del lettore e quella dell’autore: un dialogo lontano dall’accademia che conduce alla scoperta, o riscoperta, di autori che hanno lasciato un’impronta indelebile nella cultura statunitense e che sono amati e venerati anche nel nostro paese.
RECENSIONE:

Buona giornata e ben ritrovati! In queste ultime settimane mi sono sentita un po’ come un viaggiatore in una notte d’inverno, nonostante il clima primaverile. Spaesata di fronte alla vastità delle letture e – a differenza del viaggiatore di Calvino – non in grado di interromperne la lettura, perché quasi non in grado di scegliere cosa leggere. Desideravo da tempo prendere seriamente in mano la corrente della letteratura giapponese e dato che, come detto, siamo appena entrati nella stagione primaverile, farmi trascinare o meglio cadere come i petali dei ciliegi, 5cm al secondo. Ma l’annosa indecisione nel riprendere in mano i diari di Virginia Woolf… Infine, complice la lettura dell’ultimo meraviglioso romanzo di Kent Haruf, anche la letteratura americana ha avuto un’impennata e, complice l’accattivante copertina e ciò che prometteva, mi sono lasciata tentare da questo libro di Luca Briasco, per capire un po’ meglio cosa significano i termini “metanarrazione, autorefenzialità, ironia postmoderna e realismo di ritorno”. Senza tralasciare il fatto che desideravo avere sotto gli occhi, in maniera ordinata, l’elenco dei maggiori autori americani contemporanei. Ma non volevo uno sterile saggio con elenchi. E devo dire che proseguendo nella lettura, posso solo manifestare tutta la mia gioia di appassionato lettore di medio-bassa cultura, perché questo libro mi sta regalando spunti, riflessioni e conoscenze che da sola non sarei stata in grado di cogliere.

Americana è di fatto una mappa della narrativa americana contemporanea, con qualche incursione negli anni sessanta e che, come sottolinea l’autore nella sua prefazione: “vuole fornire coordinate di lettura che invoglino il lettore a prendere (o riprendere) in mano romanzi e racconti, per goderne la bellezza e il fascino”. Sono quaranta gli autori presi in esame, suddivisi in 7 capitoli, introdotti da uno stupendo saggio: le vie del postmoderno; dal realismo al minimalismo e oltre; il serbatoio dei generi; le grandi sintesi; l’avanguardia o quel che ne rimane; l’eredità del realismo; un nuovo canone?. Cito solo alcuni degli autori analizzati e raccontati: Pynchon, Vonnegut, Auster, Carver, King, Ellroy, Roth, Oates, Strout, Haruf, Tartt, Franzen, Safran Foer e tanti, tanti altri.

Invero ed insperatamente lettura coinvolgente, che regala connessioni tra una corrente letteraria e l’altra, tra un autore e l’altro, così come piace al lettore che, come i petali del ciliegio, si fa trasportare dal vento volteggiando di libro in libro, così, senza impegno alcuno, solo per il piacere della lettura e del capire l’ambiente, la società, le persone e il momento storico che lo incornicia nel suo tempo e così insieme arricchire la propria anima. Libro versatile da leggere come un romanzo e che rimane di fatto anche un’interessante guida con schede di approfondimento da prendere e lasciare a piacimento.Sperando di non essere l’unica, mi chiedo: e se una notte di primavera un viaggiatore… 
Piccola nota bibliografica:
Luca Briasco è stato editor di narrativa straniera per Fanucci ed Einaudi Stile libero. Ha scritto diversi saggi sulla letteratura degli Stati Uniti, con particolare attenzione al romanzo contemporaneo. Insieme a Mattia Carratello ha curato La letteratura americana dal 1900 a oggi. Dizionario per autori (Einaudi, 2011). Collabora da più di dieci anni alle pagine culturali del Manifesto. Ha tradotto una quarantina tra romanzi e raccolte di racconti, fra gli ultimi: Una vita come tante di Hanya Yanagihara, e Il simpatizzante di Viet Thanh Nguyen, Premio Pulitzer 2016.

Nessun commento:

Posta un commento